Miniremo

Le unità Miniremo sono dei dispositivi piccoli e compatti utilizzati dal Team Pesto Buio (e anche dal Team Vanitonti) per controllare i Pokémon in Pokémon Ranger: Ombre su Almia.

Assomigliante ad un piccolo computer portatile, si tratta di una versione più moderna delle unità Gigaremo, che risultavano essere pesanti ed ingombranti. Queste unità sono state inventate da Leo in un breve lasso di tempo, a differenza dell'unità precedente, che ha richiesto molto anni di ricerca per essere ideata, nonostante ci stessero lavorando gli scienziati più intelligenti della Altru SpA.

Se un Ranger cattura un Pokémon controllato da una Miniremo, quest'ultima si distrugge e il Pokémon viene liberato automaticamente.

Nereo Raggiani blocca la produzione delle Gigaremo e delle Miniremo nella Piattaforma segreta in preparazione del lancio della Macchina Incredibile, che è una Gigaremo gigante con la sembianza di una torre.

Un componente basilare dell'unità Miniremo è il frammento ombra, una scheggia del Cristallo dell'Ombra. Dopo gli eventi nella Torre Altru (e quindi dopo l'Operazione Luciano) tutti i frammenti ombra diventano luccicanti, quindi le Mineremo diventeno pressoché inutili. Tuttavia, i dispositivi ancora presenti nella Piattaforma segreta, non potevano essere raggiunti dalla luce del Cristallo ormai luminoso. Questa fu una delle cause delle creazione del Team Debonaris, che verrà sconfitto in una Missione del Ranger Net.

Il Team Pesto Buio utilizza le Miniremo per controllare Pokémon come Rampardos e Riolu. Sembra avere la stesse quantità di potere delle Gigaremo, ma a differenza di quest'ultima, ha un sacco di controlli in più da porre ai Pokémon.

Curiosità

  • Nonostante il Vatonage Styler abbia l'abilità di catturare anche i Pokémon ipnotizzati, sulle unità Miniremo questa abilità non sembra aver alcun effetto. Infatti si possono catturare solo i Pokémon sotto l'ipnosi della Gigaremo.
    • Tuttavia, viene rilevato che il Ranger rilascia automaticamente tutti i Pokémon controllati dal Team Pesto Buio. Infatti, quando il giocatore sfida il Sinis Trio nella Torre Altru, rilascia Magmortar, Gallade e Rhyperior.
  • L'unità Miniremo si presenta come un computer portatile.
  • Le Miniremo, secondo alcune reclute del Team Pesto Buio, ha più di 100 comandi da porre ai Pokémon.