Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Alberi del Miele

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezione manga.
Un albero del Miele

Gli alberi del Miele sono alberi particolari presenti solo a Sinnoh, dove è possibile spalmare del Miele per poter incontrare Pokémon selvatici. Sono facilmente riconoscibili per il loro colore giallo.

Indice

Nei giochi

Posizioni

Esistono in totale 21 alberi del Miele, situati nei seguenti luoghi:

Meccaniche

Quando il giocatore spalma il Miele su un albero, il gioco determina quale Pokémon selvatico apparirà su quell'albero: dopo 6 ore è possibile interagire con l'albero e far partire la lotta. Tuttavia, c'è una piccola possibilità (9% o 10% a seconda del gruppo) che non appaia alcun Pokémon selvatico. Modificare l'ora della console non ha alcun effetto sul timer, che scorre in maniera indipendente. Se il giocatore non interagisce con l'albero per 24 ore sia il Miele spalmato che l'eventuale Pokémon selvatico scompaiono.

La specie di Pokémon viene determinata nel momento in cui è spalmato il Miele, mentre tutte le altre info casuali (livello, sesso, natura, punti individuali, personalità) vengono determinate quando il giocatore interagisce con l'albero per iniziare la lotta.

Alberi di Munchlax

Quando il giocatore inizia la partita vengono scelti quattro alberi detti alberi di Munchlax, perché solo in questi alberi si può trovare questo Pokémon. Come prima cosa il gioco prende il Numero ID Allenatore e l'ID segreto e li divide in due byte ciascuno, che di seguito verranno chiamati N1, N2, S1, S2; numericamente si ha

  • N1 = ID % 256
  • N2 = ID / 256
  • S1 = SID % 256
  • S2 = SID / 256

dove % e / rappresentano rispettivamente il modulo e la divisione euclidea. A questo punto si calcola

  • A = S1 % 21
  • B = S2 % 21
  • C = N1 % 21
  • D = N2 % 21

e si confrontano i valori ottenuti. Se A = B si incrementa B di 1; poi si confronta C con A e B incrementandolo di 1 ogni volta che si riscontra un'uguaglianza; infine si confronta D con gli altri 3 valori incrementandolo una volta per ogni uguaglianza. Tutti questi calcoli vengono svolti modulo 21: in altre parole, se uno qualsiasi di questi numeri diventa uguale a 21 dopo un incremento viene riportato a 0 prima di proseguire.

I valori finali così ottenuti indicano le posizioni degli alberi di Munchlax nella lista precedente, con 0 che corrisponde al primo albero dell'elenco. Per esempio i valori 2, 6, 7, 9 indicano che gli alberi di Munchlax si trovano nei Percorsi 206, 210 (entrambi) e 212 (solo quello nella parte nord).

Scelta della specie

I Pokémon che si possono incontrare sugli alberi del Miele sono divisi in tre gruppi, di seguito identificati come A, B, C: quest'ultimo contiene solo Munchlax. Un albero di Munchlax sceglie con probabilità 20%, 70%, 1% un Pokémon del gruppo A, B, C rispettivamente, mentre uno non di Munchlax sceglie con probabilità 70% e 20% un Pokémon del gruppoA e B rispettivamente: dunque la probabilità di non trovare nulla è 9% nel primo caso e 10% nel secondo.

Slot ADP BDP APt BPt
1
(40%)
       
2
(20%)
 D      
3
(20%)
       
4
(10%)
       
5
(5%)
       
6
(5%)
       

Vibrazioni

Più un albero vibra, più è probabile che contenga un Pokémon raro. Il numero di vibrazioni viene determinato quando il gioco sceglie il gruppo, in base alla tabella seguente:

Vibr. A B C
0 20% 1% 1%
1 59% 20% 1%
2 20% 75% 5%
3 1% 4% 93%

Di conseguenza, in base al numero di vibrazioni i gruppi hanno le seguenti probabilità:

Alberi di Munchlax

Vibr. A B C
0 84.9% 14.9% 0.2%
1 45.7% 54.2% 0.04%
2 7.1% 92.8% 0.1%
3 5.1% 71.2% 23.7%

Alberi non di Munchlax

Vibr. A B
0 98.6% 1.4%
1 91.2% 8.8%
2 48.3% 51.7%
3 46.7% 53.3%

Pokémon

Se si spalma il Miele su un albero vuoto che è anche l'ultimo albero su cui sia stato spalmato del Miele in precedenza, c'è una probabilità del 90% che venga scelto un Pokémon dello stesso gruppo del Pokémon precedente, e quindi le seguenti probabilità diventano inaccurate.

Alberi di Munchlax
DP Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
8%DP
12.5%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
3.5%
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
11.5%DP
4%Pt
D P  Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
4%
 D P Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
4%
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
16%DP
32%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
32%DP
22%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
15%DP
16%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
1%
Nessuno DPPt
Livello
Probabilità:
9%
Altri alberi
DP Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
5.5%DP
10%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
1%
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
29%DP
14%Pt
D P  Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
14%
 D P Pt 
Livello
5-15
Probabilità:
14%
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
11%DP
22%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
22%DP
32%Pt
DPPt
Livello
5-15
Probabilità:
7.5%DP
11%Pt
Nessuno DPPt
Livello
Probabilità:
9%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Nell'anime

 
Miele spalmato su un albero nell'anime

In Il miele incantato si vede del Miele spalmato su un albero che attrae numerosi Pokémon di tipo Erba e Coleottero, oltre all'Aipom di Ash. Poco dopo si scopre che a spalmarlo è stata Demetra, con l'intenzione di trovare un Burmy maschio da far evolvere in Mothim per cercare il miele incantato.

Si rivede del Miele in Il Pokémon ritrovato!, quando il Team Rocket ne spalma un po' per provare a prendere il Vespiquen di Aaron. Il tentativo però fallisce perché il Miele attrae un Munchlax.

In La strategia comincia a casa!, Nathaniel spalma del Miele su un albero per attirare un Heracross. In Il tour del mistero!, Barry racconta di aver fatto lo stesso quando ha catturato il suo Heracross.

Nel manga

 
Un albero del Miele in Diamond and Pearl Adventure!

In Pokémon Adventures

In Honey for Combee, mentre Diamond, Pearl e Platinum si dirigono a Giardinfiorito, Diamond e i suoi Pokémon sentono l'odore del Miele e corrono a leccarlo da un albero, ma vengono attaccati da uno sciame di Combee arrabbiati, in quanto il miele era di loro proprietà. Più tardi, il trio si avventura all'Impianto Turbine e incontra Martes, che aveva riempito la sala controlli con della sabbia per mettere fuori uso le pale eoliche. Pearl e Platinum finiscono fuori dall'edificio, ma riescono a scoprire la posizione di Diamond all'interno, che salvano grazie a un gruppo di Combee attratti dal profumo del Miele di Diamond e i suoi Pokémon.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

In Find Munchlax!!, un Cercapokémon usa del Miele su un albero nel tentativo di attirare un Munchlax. Tuttavia, il Miele finisce per essere mangiato da Hareta.

Curiosità

  • È probabile che questa meccanica fosse prevista per i giochi di seconda generazione, poiché esistono alcune righe di testo inutilizzate che si riferiscono ad uno strumento da spalmare sugli alberi per attrarre Pokémon selvatici.

Collegamenti esterni


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche