Agguato

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Immagini.

Gli agguati sono un espediente per incontrare Pokémon selvatici introdotto in Pokémon X e Y. La maggior parte di essi prevede l'assalto al giocatore da parte del Pokémon selvatico. In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna i Pokémon incontrati con questo metodo potrebbero lasciar cadere degli strumenti in seguito alla loro sconfitta o alla loro cattura.

Gli agguati sono simili ai fenomeni presenti in quinta generazione.

Introdotti in X e Y

Grotte

In X e Y, alcune grotte presentano delle ombre al loro interno. Se il giocatore ci cammina sopra, un Pokémon selvatico lo attaccherà saltando dalle pareti della grotta.

Bidoni

In X e Y sono presenti dei particolari bidoni della spazzatura nell'Albergo Diroccato e nella Valle dei Pokémon. Possono occasionalmente contenere uno strumento invece di un Pokémon selvatico.

Sono presenti cinque bidoni all'Albergo Diroccato, disposti nelle seguenti aree:

  • Lato Percorso 15:
  • Lato Percorso 16:
    • Nella parte est della stanza a nord dell'atrio a sud
    • Nell'angolo all'estremità sud-ovest

Se uno di questi bidoni si muove, un Pokémon o uno strumento può essere trovato al suo interno.

Il bidone ad ovest della Coppia ribelle contiene un Pokémon o uno strumento ogni giorno, mentre i rimanenti quattro bidoni potrebbero contenere un Pokémon o uno strumento solo ogni martedì. Di martedì, soltanto tre di questi quattro bidoni si muoveranno, mentre il rimanente sarà vuoto. Tutti e cinque i bidoni possono inoltre contenere diverse specie di Pokémon o diversi tipi di strumento: ciò implica che, anche di martedì, il bidone giornaliero conterrà la stessa specie di Pokémon e lo stesso tipo di strumento come in ogni altro giorno.

Sono presenti cinque bidoni nel prato di fiori gialli nella Valle dei Pokémon, disposti nelle seguenti aree:

  • Tre bidoni lungo il bordo meridionale della Valle, compresi tra la ruota e il fiume
  • Uno a sinistra della ruota
  • Uno a nord-ovest della zona erbosa vuota ad ovest

Se uno di questi bidoni si muove, un Pokémon o uno strumento può essere trovato al suo interno.

Il bidone al centro tra i tre nella parte meridionale della Valle contiene un Pokémon o uno strumento ogni giorno, mentre i rimanenti quattro bidoni potrebbero contenere un Pokémon o uno strumento solo ogni giovedì. Di giovedì, soltanto tre di questi quattro bidoni si muoveranno, mentre il rimanente sarà vuoto. Tutti e cinque i bidoni possono inoltre contenere diverse specie di Pokémon o diversi tipi di strumento: ciò implica che, anche di giovedì, il bidone giornaliero conterrà la stessa specie di Pokémon e lo stesso tipo di strumento come in ogni altro giorno.

Pokémon

  • Pokémon giornaliero nell'Albergo Diroccato:
  • Pokémon giornaliero nella Valle dei Pokémon:

Strumenti

  • Di martedì nell'Albergo Diroccato:

  Repellente Max
  Pepita
  Granpepita
  Zinco
  Calcio
  Carburante

  • Giornalieri nell'Albergo Diroccato

  Fune di Fuga
  Superrepellente
  Elisir Max
  Scuro Ball
  PS-Su
  Proteina
  Ferro

  • Di giovedì nella Valle dei Pokémon:

  Miele
  Profumfungo
  Polvocura
  Squama Bella
  Grande Fungo
  Evolcondensa
  Vitalerba

  • Giornalieri nella Valle dei Pokémon:

  Miele
  Piumabella
  Minifungo
  Grande Fungo
  Mentalerba
  Pokégingillo
  Revitalizzante Max

Picchiata

In X e Y, la Via Vittoria presenta delle ombre in alcune aree all'esterno della grotta. Se il giocatore ci cammina sopra, un Pokémon selvatico scenderà in picchiata verso di questi e lo attaccherà.

Cespugli

I cespugli fruscianti vengono introdotto in X e Y e ritornano in Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna. A volte, un cespuglio potrebbe cominciare a scuotersi; se il giocatore ci si avvicina, un Pokémon selvatico ne salterà fuori e lo attaccherà.

Pokémon X e Y

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

A volte, dopo che un Pokémon uscito da un cespuglio viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Introdotti in Sole e Luna

Erba frusciante

In certe aree di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, una piccola sezione dell'erba alta potrebbe iniziare a muoversi. Se il giocatore vi si avvicina, un Pokémon selvatico lo inseguirà per attaccarlo.

A volte, dopo che un Pokémon uscito dall'erba frusciante viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Polveroni di terra

In Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, alcuni luoghi presentano pareti rocciose con delle tane dalle quali esce un polverone di terra. Se il giocatore vi entra in contatto, un Pokémon selvatico lo attaccherà.

A volte, dopo che un Pokémon uscito da un polverone di terra viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Ombre dei Pokémon volanti

In Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, alcuni luoghi presentano le ombre dei Pokémon che stanno sorvolando la zona. Se il giocatore ci cammina sopra, un Pokémon selvatico lo attaccherà scendendo in picchiata dall'alto.

A volte, dopo che un Pokémon comparso da un'ombra volante viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Canyon di Poni

Esiste una specie particolare di agguato da ombre volanti che si verifica soltanto durante la prova del Canyon di Poni in Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna. Da queste, il giocatore viene attaccato da un Jangmo-o e da un Hakamo-o, che potrebbero lasciar cadere una Squama Cuore una volta sconfitti.

Inseguimento

Alcuni luoghi di Alola presentano pareti rocciose con delle piccole tane. A volte, un Wimpod potrebbe uscire da una di queste tane per recarsi in un'altra tana vicina. Se il giocatore riesce ad entrarci in contatto, il Wimpod lo attaccherà. Queste tane possono essere trovate nel Percorso 8, alla Scogliera di Poni, nella Piana di PoniSL e nel Tunnel del VulcanoUsUl.

A volte, dopo che un Wimpod viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Alberi fruscianti

In alcune aree di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, la chioma di un albero potrebbe iniziare a muoversi. Se il giocatore si avvicina all'albero, un Pokémon selvatico ne salterà fuori e lo attaccherà.

A volte, dopo che un Pokémon in un albero frusciante viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Polveroni di sabbia

In alcune aree di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, sono presenti delle ombre polverose nella sabbia. Alla Spiaggia Hanu Hanu esse sono ferme, mentre nel Deserto Haina inseguono il giocatore. Se il giocatore entra in contatto con un'ombra nella sabbia, un Pokémon selvatico lo attaccherà.

A volte, dopo che un Pokémon in un polverone di sabbia viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Spruzzi d'acqua

Mentre si attraversano alcune zone acquatiche di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, degli spruzzi potrebbero comparire nell'acqua. Se il giocatore vi si avvicina, un Pokémon selvatico lo inseguirà per attaccarlo.

A volte, dopo che un Pokémon negli spruzzi d'acqua viene sconfitto o catturato, potrebbe lasciar cadere uno strumento:

Introdotti in Ultrasole e Ultraluna

Ombre dei Kecleon invisibili

In Ultrasole e Ultraluna, il Tunnel del Vulcano può presentare le ombre dei Kecleon invisibili. Se il giocatore ci cammina sopra, viene attaccato dal Kecleon, che potrebbe lasciar cadere una Baccaki o una Baccacedro se sconfitto o catturato.

Vedi anche


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche