Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ribelle

Ribelle
Punk Guy/Punk Girl (Ragazzo punk/Ragazza punk)
バッドガイ/バッドガール (Tizio cattivo/Ragazza cattiva)
Ribelle MXY.pngRibelle FXY.png
Artwork da X e Y
Introdotto in
Compare in
Sesso
Entrambi

Un Ribelle è una classe Allenatore introdotta in sesta generazione e successivamente ricomparso nella settima, anche se con aspetto diverso. I Ribelli sono specializzati essenzialmente in Pokémon di tipo Veleno e Buio e sono raffigurati come uomini e donne temerari. Alcuni di loro sono dei classici teppisti da strada: una banda di Ribelli in Pokémon X e Y occupa l'abbandonato Albergo Diroccato e tre Ribelli sono fanno parte di una banda teppista di Luminopoli chiamata Gang di Luminopoli, altri invece sono più amichevoli e partecipano come sfidanti alla Villa Lotta (in sesta generazione) e all'Albero della Lotta (in settima generazione). Quando un Ribelle maschio e un Ribelle femmina fanno squadra in una Lotta in Doppio, vengono chiamati Coppia ribelle.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, essi prendono il posto dei Centauri.

Indice

Aspetto

I Ribelli debuttano in sesta generazione. Il design di entrambi i sessi è chiaramente ispirato alla figura del Punk/Metallaro stile anni '90, infatti la traduzione inglese del loro nome è "Punk Guy/Girl". I maschi hanno la testa rasata a zero con davanti una particolare cresta blu, le ragazze portano dei capelli fucsia lunghissimi ma non molto visibili perché raccolti in quattro trecce. I Ribelli maschi indossano un abbigliamento più pesante delle ragazze: portano un chiodo nero di pelle borchiato e sotto di esso una maglia bianca con l'immagine di un Klink rovesciato (poco visibile perché coperta in parte dal chiodo), alle gambe indossano dei jeans blu con degli strappi ricuciti appositamente. Le ragazze invece vestono più leggere e ovviamente più femminile: sul busto non portano il chiodo ma solo un top femminile nero con degli strappi all'estremità che scopre anche la pancia, al collo portano un collare simile ai collari borchiati tipici dello stile Dark anni '90 con una Poké Ball al centro messa come gioiello, alle gambe indossano dei pantaloncini sgambati blu e delle lunghissime calze collant gialle che ricoprono l'intera parte inferiore del corpo, dal bacino (è possibile intravedere la parte superiore delle calze dagli strappi del pantaloncino) sino ai piedi. (questa parte non è visibile perché coperta dalle scarpe). Entrambi i sessi portano degli anfibi (stivali militari molto usati nei generi alternativi) alti sino a oltre il polpaccio, le femmine portano degli anfibi femminili col tacco e i maschi un modello maschile più basso.

In settima generazione i Ribelli tornano con un aspetto diverso e un vestiario più leggero adattato al clima tropicale di Alola, che è molto più calda di Kalos. Curioso notare che sia i maschi che le femmine presentano vestiario analogo a quello delle Reclute Skull: portano la loro stessa maglia nera con le strisce bianche incrociate, gli stessi stivaletti sportivi bianchi, gli stessi pantaloni (pantaloncini per le ragazze) e gli stessi calzini (calze per le ragazze); anche altri accessori come i polsini e le giarrettiere a zig-zag delle ragazze sono uguali. Tuttavia i Ribelli, contrariamente alle Reclute Skull, lottano a volto scoperto: i maschi portano uno scaldacollo bianco (differente da quello nero degli Skull) che tengono però sempre abbassato, le ragazze invece non indossano proprio alcun scaldacollo. La seconda e ultima differenza è il cappello: mentre quello delle reclute del Team Skull è a forma di teschio, quello dei Ribelli è un semplice cappello sportivo con visiera (nero per i maschi e bianco per le femmine). L'ultima cosa che differenzia i Ribelli di Alola dalle Reclute Skull è l'assenza della catenina col simbolo dell'associazione.

I Ribelli tornano nella regione di Kanto in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, dove prendono il posto dei Centauri; sfoggiano una vistosa cresta rossa sulla testa ed un abbigliamento in pelle.

Sprite e modelli

Allenatori

X e Y

Ribelle Darren Posizione: Luminopoli
Prima lotta (600 ):
 
 
L.30
Ribelle Ferah Posizione: Luminopoli
Prima lotta (600 ):
 
 
L.30
Ribelle Alarico Posizione: Albergo Diroccato
Prima lotta (1872 ):
 
 
L.39
 
 
L.39
 
 
L.39
Ribelle Selvaggia Posizione: Albergo Diroccato
Prima lotta (1920 ):
 
 
L.40
 
 
L.40
Ribelle Gaio Posizione: Albergo Diroccato
Prima lotta (2016 ):
 
 
L.42
Ribelle Vlad Posizione: Albergo Diroccato
Prima lotta (1920 ):
 
 
L.40
 
 
L.40
Ribelle Agape Posizione: Albergo Diroccato
Prima lotta (1920 ):
 
 
L.40
 
 
L.40

Curiosità

  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha i Ribelli sono sostituiti dai Tipacci, pertanto non è possibile incontrarli in giro per Hoenn. Tuttavia, è possibile sfidarli nella Villa Lotta.
  • Negli sprite di sesta generazione le ragazze sembrano più alte dei maschi, molto probabilmente a causa dell'altissimo tacco dei loro anfibi.

In altre lingue


Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCerca PokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler