Tolomeo

(Reindirizzamento da Astro Cupola Tolomeo)
Tolomeo
Bandiera EN-US.png Tucker
Bandiera Giappone.png ヒース
TolomeoS.png
Artwork da Smeraldo
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Viola
Occhi
Viola
Provenienza
Sconosciuta
Astro Cupola

Tolomeo è l'Asso della Cupola Lotta, situata nel Parco Lotta di Hoenn. È l'unico personaggio dei giochi Pokémon ad avere la classe Allenatore Astro Cupola.

Nei giochi

Tolomeo è una superstar e adora sentir urlare dalla folla il suo nome. Durante le sue lotte commenta usando commenti narcisisti e dona ai chi lo sconfigge il Simbolo Tattica.

Pokémon

Sfida per il Simbolo Argento

Sfida per il Simbolo Oro

Sprite

   
Sprite da
Smeraldo
Sprite overworld da
Smeraldo

Nell'animazione

 
Tolomeo nella serie animata

Nella serie animata

Tolomeo debutta in Ash a lezione di strategia. Nella serie animata è una superstar, che ha molti fan e a cui piace farli divertire e assistere a lotte memorabili. Prima di ogni lotta permette agli allenatori che lo sfidano di farsi mandare Pokémon tenuti in altre parti, ma, nonostante questo Ash decide di lottare con il suo Corphish ed il suo Swellow. Tolomeo usa il suo Arcanine e il suo Swampert e dopo un'accesa lotta piena di potenti mosse e strategie, Ash vince la lotta nella Cupola Lotta e Tolomeo gli dona il Simbolo Tattica.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Tolomeo nella serie animata:

Swampert

Swampert è uno dei due Pokémon usati da Tolomeo contro Ash, e si rivela essere un avversario molto impegnativo. Il bersaglio principale di Swampert è il Corphish di Ash. La combinazione della velocità di Arcanine e della difesa di Swampert (come detto da Brock durante l'episodio) sembra un'accoppiata perfetta, ma anche se durante la battaglia Tolomeo sembra avere la meglio, dopo la fusione di fuoco e acqua i Pokémon di Ash ritrovano lo spirito combattivo e riescono a vincere l'incontro. Swampert viene sconfitto da un potentissimo Aeroassalto di Swellow.

Compare anche in un flashback in Lo scontro con Drew e in Scontro nella Piramide Lotta.

Le mosse conosciute di Swampert sono Protezione, Colpodifango, Dinamipugno, Idropulsar e Pistolacqua

Arcanine

L'altro Pokémon usto da Tolomeo contro Ash è Arcanine. La combinazione della velocità di Arcanine e della difesa di Swampert (come detto da Brock durante l'episodio) sembra un'accoppiata perfetta, ma anche se durante la battaglia Tolomeo sembra avere la meglio, dopo la fusione di fuoco e acqua i Pokémon di Ash ritrovano lo spirito combattivo e, con un po' di strategia da parte di Ash, riescono a vincere l'incontro. Arcanine viene sconfitto dalla Martellata di Corphish.

Compare anche in un flashback in Lo scontro con Drew e in Scontro nella Piramide Lotta.

Le mosse conosciute di Arcanine sono Extrarapido, Lanciafiamme, Fuocobomba e Aeroassalto

Nel manga

 
Tolomeo in Pokémon Battle Frontier
 
Tolomeo in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Tolomeo compare nell'Arco Smeraldo. Esso è uno dei sette Allenatori scelti da Scott per diventare Asso Lotta del Parco Lotta. Tolomeo assiste alla cerimonia di apertura del Parco Lotta ma essa viene interrotta da Smeraldo, il quale annuncia la volontà di conquistare il parco. Per fare pubblicità al parco, gli Assi Lotta consentono a Smeraldo di partecipare a patto che il ragazzo riesca a completare tutte le prove prima della sua apertura ufficiale.

Mentre Smeraldo affronta la Piramide Lotta, Savino viene attaccato da Guile Hideout. Gli altri Assi Lotta giungono all'ospedale dove è ricoverato Savino e sospettano che il colpevole sia Smeraldo. Quest'ultimo, dopo aver vinto anche nella Piramide Lotta, nega di avere attaccato Savino ma dice che sta cercando Jirachi. I sei Assi Lotta non gli credono ma decidono comunque di seguire il ragazzo nella Grotta Artistica per trovare Jirachi. All'interno della grotta, il gruppo viene attaccato da un gruppo di Smeargle. Gli Assi Lotta rimangono indietro per affrontare i Pokémon selvatici mentre Smeraldo prosegue. Quando il gruppo si riunisce, il ragazzo è riuscito a trovare Jirachi. Smeraldo cerca di catturare il Pokémon ma viene attaccato da Guile e Jirachi scappa. Smeraldo cerca di inseguirlo ma Guile gli manda contro i Pokémon presi a noleggio che aveva sottratto a Savino. Fortunata, Baldo, Spartaco e Tolomeo attaccano Guile ma vengono sconfitti. Il gruppo poi torna al Parco Lotta per incontrare Scott, il quale dice di essere a conoscenza dell'obiettivo di Smeraldo.

Il giorno dopo, Tolomeo e gli altri Assi Lotta accolgono gli Allenatori nel Parco Lotta. Smeraldo coglie l'occasione per sfidarlo e ottenere il suo quinto simbolo. Poi Tolomeo sfida Zaffiro nelle semifinali mentre Smeraldo affronta Rubino. Infine, Smeraldo e Tolomeo si affrontano nella finale dopo aver sconfitto i rispettivi avversari e Tolomeo vince. A gara conclusa, Tolomeo nota Guile e cerca di inseguirlo ma quest'ultimo gli sfugge e cattura Jirachi. Guile usa il potere di Jirachi per evocare un enorme Kyogre con il quale inonda tutto il Parco Lotta. Smeraldo, Rubino e Zaffiro affrontano Guile e infine riescono a sconfiggere il loro nemico e a distruggere il Kyogre gigante. Il giorno seguente, Tolomeo e gli altri Assi Lotta si congratulano con Smeraldo per aver salvato il parco.

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Tolomeo e gli altri Assi Lotta combattono e sconfiggono il Team Magma e il Team Idro, i quali stavano interferendo con il lancio del razzo che avrebbe distrutto il meteorite che stava minacciando il mondo. Gli assi vengono anche chiamati a Ceneride per fermare la pioggia di meteoriti.

In Pokémon Battle Frontier

Tolomeo compare in Introducing the Frontier Brains! dove si presenta ad Enta. I due poi si sfidano in una Lotta in Doppio, durante la quale il Feebas di Enta si evolve in Milotic.

Curiosità

  • In Smeraldo è l'unico Asso che non aveva perso e che non aveva ancora ceduto il suo simbolo.
  • Tutti i Pokémon usati da Tolomeo nei giochi hanno ricevuto una Megaevoluzione con l'avvento della sesta generazione.

Nomi

Astro Cupola




Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCercapokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleDuo VeteraniEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler