Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Jirachi (La Grande Avventura)

Jirachi
Jirachi, セジラーチ
Jirachi LGA.png
Jirachi
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Tetto della Cupola Lotta
Sesso
Amorfo
Abilità
Liberato in
Posizione attuale
Sconosciuta
Jirachi
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Jirachi è un Pokémon misterioso che esaudisce i desideri delle persone. È sveglio dall'1 al 7 luglio durante l'Arco Smeraldo.

Indice

Storia

Arco Smeraldo

Mille anni prima dell'inizio dell'arco, Jirachi cadde in un sonno profondo dopo aver esaudito tre desideri a delle persone. Il Professor Oak studia un rapporto con informazioni dettagliate sul Pokémon misterioso e riesce a decifrare il luogo e il giorno del suo risveglio, avvertendo Scott che ciò accadrà nella zona in cui questi vuole costruire il Parco Lotta e mandando Smeraldo a catturarlo. In VS Shuckle, Jirachi viene visto cadere sul pianeta come una stella cadente.

Jirachi debutta in VS Regice, dove appare sulla Piramide Lotta durante la lotta di Smeraldo contro Baldo; scompare immediatamente dopo essere stato notato dal Re Piramide, da Latios, da Latias e da Smeraldo. Dopo la lotta, Smeraldo spiega a Baldo che Jirachi può esaudire qualsiasi desiderio e che catturarlo è il suo vero obiettivo.

 
Jirachi e Ivan

In VS Surskit I, Smeraldo e gli Assi Lotta arrivano alla Grotta Artistica, dove l'Allenatore trova Jirachi che dorme. Il Pokémon si sveglia e rilascia una luce accecante. Smeraldo si consulta con Cristallo su quale tipo di Poké Ball usare e lancia una Timer Ball a Jirachi. Appena prima che la Timer Ball catturi il Pokémon, viene tagliata in due dalla spada di Guile Hideout. Jirachi tenta di fuggire, con Smeraldo che lo insegue e che manda in campo Cuby e Hitmon; quest'ultimo usa Pugnorapido per tenere il Pokémon distratto, mentre Cuby tira fuori due nunchaku fatti di ossa, che ruotano attorno a Jirachi e lo immobilizzano senza ferirlo. Con Jirachi legato, Smeraldo lancia una Chic Ball mirando alla linea sul ventre del Pokémon, pensando sia il punto in cui risieda gran parte della sua energia vitale. La Ball fallisce nell'intento a causa, ancora una volta, di Guile e dello Psicoraggio del suo Surskit. Jirachi riesce in seguito a fuggire.

In VS Charizard II, Savino rivela di aver trovato un modo di rintracciare Jirachi usando le telecamere di sicurezza del Parco Lotta, che dovrebbero individuare la luce emessa dal Pokémon quando usa Desiderio. Poco dopo, Jirachi usa Desiderio sul tetto della Cupola Lotta; Guile riesce ad arrivare sul posto per primo e lo cattura, lasciando gli Assi Lotta impotenti, per poi recarsi con esso in cima alla Torre Lotta per fargli esprimere un desiderio.

Una volta arrivato, Guile Hideout tenta di portare a termine il suo obiettivo ma non riesce a capire cosa serve per farsi obbedire da Jirachi. In Scontro finale I, Ivan ruba a Savino il rapporto su Jirachi scritto dal Professor Oak e capisce cosa gli mancava, usando quindi il suo Surskit per aprire con la forza il terzo occhio di Jirachi, che esaudisce il desiderio: improvvisamente, l'acqua intorno al Parco Lotta s'innalza in cielo e inizia a prendere forma, dando vita ad un'enorme e mostruosa creatura dalle sembianze di Kyogre, la quale torreggia sull'intera area. Ivan rivela infine che il suo desiderio era quello di creare un mostro marino che potesse divorare qualsiasi cosa lungo il suo cammino.

Una volta esaudito il desiderio, Ivan lancia via Jirachi in quanto troppo debole per lottare contro i possessori di Pokédex. Smeraldo lo salva dal caos dello scontro e gli Allenatori decidono che è l'ora di usare un desiderio per liberare i loro compagni dalla pietrificazione di cui sono stati vittime alla fine del precedente arco. Il ragazzo esprime il desiderio, ma non riesce a far aprire il terzo occhio di Jirachi. Questo accade una volta che Smeraldo accetta i suoi sentimenti nei confronti dei Pokémon e il secondo desiderio viene esaudito, liberando i possessori di Pokédex di Kanto e Argento.

Una volta realizzato che Jirachi può esaudire altri desideri, Ivan se lo riprende e gli ordina di usare Obbliderio sul Dusclops di Smeraldo; durante il periodo di caricamento della mossa, però, Poli spinge via Dusclops e si prende l'attacco al suo posto. Sconfitto Ivan, il suo corpo scompare e Jirachi viene liberato.

In Epilogo, Scott rivela di aver utilizzato l'ultimo desiderio per far accorrere molti visitatori alla giornata inaugurale del Parco Lotta; il Pokémon viene poi visto volare verso il cielo, in preparazione al suo prossimo sonno millenario.

Arco HeartGold & SoulSilver

Jirachi compare in un flashback in With a Little Help From Hitmonchan, quando Cristallo ricorda il loro incontro.

Personalità e caratteristiche

Jirachi è un Pokémon allegro ed è spesso visto sorridere quando si trova in mezzo alle persone e agli altri Pokémon. È leale al suo Allenatore ma permette a chiunque di esprimere desideri. Se Jirachi esaudisce tutti i desideri a disposizione, torna a dormire per mille anni; mentre dorme, è avvolto da un resistente guscio di cristallo che lo protegge dagli attacchi.

Mosse usate

 
Usando Obbliderio
Usata per la prima volta in:
VS Regice
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VII*
indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Jirachi.