Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Torre Lotta (Smeraldo)

Torre Lotta Battle Tower
"Vinci tante volte di fila e dimostra
che sei un ALLENATORE forte!"
バトルタワー
Torre Lotta III.png
Logistica
Regione
Hoenn
Generazioni
III
Giochi
 S 
Posizione
A nord del Parco Lotta, tra la Cupola Lotta e la Piramide Lotta.
Descrizione Mappa
Manda KO gli avversari!
Metti alla prova la tua abilità.
Informazioni sulla sfida
Lotte per round
7
Punti Lotta ottenuti
3
Pokémon Iscritti
3
In singolo
3
In doppio
4
Asso del Parco
Alberta

Dama Torre
Alberta

Simbolo Abilità Ar.
Simbolo Abilità Argento
Simbolo Abilità Oro
Simbolo Abilità Oro
Vittorie per ottenere i Simboli Abilità
Argento
35
Oro
70

La Torre Lotta è un edificio del Parco Lotta di Smeraldo. È posto a nord, tra la Cupola Lotta ad ovest e la Piramide Lotta ad est. Sembra essere il più importante tra gli edifici del Parco Lotta poiché vi si sperimenta la lotta tra Allenatori nella sua forma più basilare. Inoltre solo qui sono presenti le Sale Lotta Multipla e Lotta Multipla in Link.

Indice

Regole

  • La vittoria si ottiene sconfiggendo sette allenatori di fila.
  • Non si possono iscrivere due Pokémon appartenenti alla stessa specie, né con lo stesso strumento tenuto.
  • Non si possono usare gli strumenti dello Zaino.
  • Non si guadagnano né soldi né Punti Esperienza.

Modalità

Le modalità della Torre Lotta riguardano sia il livello dei Pokémon iscritti, sia il tipo di lotta a cui si andrà a partecipare.

Livelli

  • Modalità "Livello 50": si possono iscrivere Pokémon di livello minore o uguale a 50. Gli avversari saranno tutti al livello 50.
  • Modalità "Livello Libero": si possono iscrivere Pokémon di tutti i livelli. Gli avversari saranno di livello uguale a quello più alto tra i Pokémon iscritti, ma mai minore di 60.

Tipi di Lotta

  • Lotta in Singolo: Una normale Lotta in Singolo: si iscrivono 3 Pokémon e li si manda in campo uno alla volta.
  • Lotta in Doppio: Una normale Lotta in Doppio: si iscrivono 4 Pokémon e li si manda in campo due alla volta.
  • Lotta Multipla: Una Lotta in Doppio un po' particolare: si iscrivono 2 Pokémon e si sceglie un compagno tra quelli presenti nel Salone Lotta; entrambi i parteciapnti, giocatore e compagno, mandano i Pokémon in campo uno alla volta ma contemporaneamente, così che ce ne siano due. Il giocatore può controllare solo il proprio Pokémon, e non può sostituirlo con quello del compagno.
  • Lotta Multipla in Link: Una Lotta Multipla in cui il compagno non è un personaggio non giocabile ma bensì un altro giocatore con un'altra scheda di gioco, connessa in Link.

Asso del Parco

Articolo principale: Alberta

L'Asso della Torre Lotta è Alberta, con il titolo di Dama Torre, e i Simboli da lei rilasciati sono quelli abilità. Si presenta solo nella modalità "Lotta in Singolo" come trentacinquesima allenatrice da sconfiggere per dare il Simbolo Argento, e come settantesima per conferire invece quello Oro, cioè alla quinta e alla decima sfida rispettivamente. I livelli dei suoi Pokémon seguono le regole della modalità in cui la si incontra, ovvero sono 50 in modalità "Livello 50" e da 60 a 100 in base a quello più alto nella propria squadra nella modalità "Livello Libero". Di seguito le due squadre con cui combatte in tali occasioni:

Sfida per il Simbolo d'Argento

Sfida per il Simbolo d'Oro

Nell'anime

Nell'anime, la Torre Lotta è stata il sesto edificio che Ash ha sfidato, negli episodi Un'amica o una rivale e Ritenta, sarai più fortunato. Dopo aver perso il primo incontro, Ash si è rafforzato allenandosi e ha risfidato Alberta, vincendo e ottenendo il suo sesto Simbolo. In questo caso la Torre Lotta si trova vicino alle Cascate Tohjo.

Prospettiva

Interno
Sala ascensori
Campo di battaglia

Curiosità

  • A sinistra del bancone di accettazione si trova un individuo che chiede al giocatore consigli sulla propria squadra, dalla specie di Pokémon allo strumento tenuto, fino a farsi indicare anche una frase da pronunciare in lotta; dopo avergli fornito le indicazioni richieste diventerà uno dei possibili compagni per la Lotta Multipla.
    • È possibile anche sfidare questa persona mentre si combatte nelle Torre Lotta.
  • Iscrivendosi alla Lotta Multipla in Link si può sfruttare un glitch per la clonazione dei Pokémon.
  • Insieme a Baldo, Alberta è l'unico Asso del Parco che utilizza almeno un Pokémon leggendario, ovvero Entei, già alla sfida per ottenere il Simbolo Argento.

In altre lingue