Villa Lotta
EN-US Battle Maison
Giappone バトルハウス
Posizione
Lotte per round
1
Pokémon ammessi

La Villa Lotta è un edificio lotta presente in Pokémon X e Y e in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. È gestita dalle Dame della lotta.

La Villa Lotta originale si trova a Batikopoli, nella regione di Kalos.

La Villa Lotta di Hoenn, invece, si trova nel Resort Lotta e funge da equivalente della Torre Lotta di Pokémon Rubino e Zaffiro. Durante la prima visita in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Fosco compare nella hall con un evento dedicato.

Il tema musicale della Villa Lotta, condiviso con il Castello Lotta, è un remix della Battle Tower (Johto) da Pokémon Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Lotte

Parlando con l'addetto accanto all'arena, il giocatore può iniziare una lotta per guadagnare Punti Lotta (PL) e aumentare la propria serie di vittorie attuale che verrà mostrata nel Registradati insieme al record assoluto di vittorie consecutive.

Formato lotta Dama Numero di Pokémon ammessi
Singolo Notturna 3
Doppio Vespera 4
Triplo Meridia 6
Rotazione Aurora 4
Multipla Casuale 2 per giocatore

Una versione "super" di ogni formato viene sbloccata quando il giocatore sconfigge per la prima volta la Dama della lotta per quel formato. I formati normali sono limitati a una serie di 20 vittorie e terminano dopo aver affrontato la Dama della lotta.

Restrizioni

Le lotte nella Villa Lotta presentano alcune particolarità:

  • Tutti i Pokémon sopra il livello 50 verranno portati al livello 50. Quelli sotto il livello 50 manterranno il loro livello attuale.
  • Gli strumenti della Borsa non possono essere usati.
  • I Pokémon non guadagnano Punti Esperienza o punti base (EV) sconfiggendo gli avversari.
  • Dopo ogni lotta, i Pokémon vengono completamente curati e eventuali strumenti persi o ottenuti durante la lotta vengono rispettivamente ripristinati o rimossi.
  • Il giocatore può interrompere una sfida in qualsiasi momento senza perdere la serie di vittorie attuale.
    • Una sfida interrotta può essere ripresa semplicemente selezionando di nuovo lo stesso formato con la possibilità di riformare la propria squadra.
  • I Pokémon affrontati nella Villa Lotta non vengono registrati nel Pokédex.
  • Indipendentemente dallo stile di lotta scelto, i seguenti Pokémon e le loro forme non sono ammessi:
  • Ogni Pokémon che tiene Cuorugiada non è ammesso.

Punti Lotta

A differenza dei giochi precedenti, il giocatore riceve Punti Lotta (PL) alla fine di ogni lotta vinta. Il numero di PL assegnati dopo una vittoria varia in base alla lunghezza della serie di vittorie attuale, come mostrato nella tabella sottostante.

Punti Lotta
Vittorie Normale Super
1-10 1 2
11-19 2 3
20
(Dama della lotta)
20 3
21-30 4
31-40 5
41-49 6
50
(Dama della lotta)
50
51+ 7

Dame della lotta

Le Dame della lotta vengono talvolta affrontate al posto dei comuni Allenatori. A differenza degli Allenatori comuni, che usano una selezione casuale di Pokémon dal loro roster, le Dame della lotta hanno una squadra predefinita, anche se l'ordine dei Pokémon può variare. Le Dame della lotta compaiono anche nelle Lotte Multiple dove fanno squadra; in queste lotte utilizzano due Pokémon scelti casualmente tra quelli della loro squadra con un livello adeguato alla sfida. Sconfiggere una Dama della lotta alla 50ª vittoria consecutiva in una delle Superlotte ricompensa il giocatore con un monumento commemorativo nella hall della Villa Lotta. In totale esistono cinque monumenti, uno per ogni Superlotta, e il loro colore corrisponde a quello della Dama della lotta associata (il monumento della Superlotta Multipla è viola). Dopo aver sconfitto la Dama, i Pokémon partecipanti ricevono il Fiocco Asso della Lotta o il Fiocco Genio della Lotta.

Lotta in Singolo (20ª lotta consecutiva)

Superlotta in Singolo (50ª lotta consecutiva)

Lotta in Doppio (20ª lotta consecutiva)

Superlotta in Doppio (50ª lotta consecutiva)

Lotta in Triplo (20ª lotta consecutiva)

Superlotta in Triplo (50ª lotta consecutiva)

Lotta a Rotazione (20ª lotta consecutiva)

Superlotta a Rotazione (50ª lotta consecutiva)

Lotta Multipla (20ª lotta consecutiva)

Vespera fa coppia con Meridia o Aurora, ognuna delle quali usa due Pokémon scelti casualmente dalle loro squadre normali.

Superlotta Multipla (50ª lotta consecutiva)

Notturna fa coppia con Meridia o Aurora, ognuna delle quali usa due Pokémon scelti casualmente dalle loro squadre super.

Allenatori della Villa Lotta

Articolo principale: Elenco Pokémon della Villa Lotta
Articolo principale: Elenco Pokémon della Villa Lotta/Super
Articolo principale: Elenco Allenatori della Villa Lotta

Gli Allenatori affrontati nelle lotte della Villa Lotta hanno delle squadre selezionate casualmente da un roster specifico per ciascun Allenatore. Ogni Pokémon ha statistiche base, inclusa natura, punti base (EV) e punti individuali (IV) fissi. Il sesso e l'abilità sono scelti casualmente.

Compagni per la Lotta Multipla

Nelle modalità Lotta Multipla e Superlotta Multipla, il giocatore può scegliere di fare squadra con un amico o con l'IA. A differenza della Torre Lotta e del Metrò Lotta delle generazioni precedenti, i partner IA utilizzano sempre gli stessi due Pokémon (con mosse, statistiche, sesso e abilità invariati) ogni volta che il giocatore si registra per una sfida. Tuttavia, l'ordine in cui schierano i loro Pokémon è casuale.

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y, i partner predefiniti gestiti dalla CPU sono i rivali del giocatore: Shana, Tierno e Trovato. Il giocatore può ampliare l'elenco dei partner registrando codice amico nel proprio profilo. Ogni codice amico ha una squadra di due Pokémon selezionata dal set usato dagli Allenatori non giocabili della Villa Lotta.

Shana
Tierno
Trovato

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i partner predefiniti gestiti dalla CPU sono: Brendon/Vera, Lino, Max/Ivan e Rocco. Sebbene il giocatore non possa ampliare la selezione di partner tramite codice amico in questo gioco, i partner possono usare la megaevoluzione, rendendoli potenzialmente più utili di quelli disponibili in Pokémon X e Y.

Brendon
Vera
Lino
Max
Ivan
Rocco

Strumenti

Ufficio Ritiro Premi

All'entrata della Villa Lotta si trova l'Ufficio Ritiro Premi dove il giocatore può comprare diversi strumenti con i Punti Lotta.

Pokémon X e Y

I seguenti strumenti sono offerti come premi in Pokémon X e Y:

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Poiché le MT offerte in Pokémon X e Y sono disponibili altrove in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, i premi della commessa a sinistra in X e Y sono suddivisi tra le due commesse in Rubino Omega e Zaffiro Alpha. La commessa a sinistra si occupa degli strumenti che influenzano le statistiche e le caratteristiche dei Pokémon, come gli strumenti evolutivi. La commessa di destra si occupa invece degli strumenti tenuti da usare in lotta, aggiungendo il Muschioluce e la Palla di neve che possono essere trovati come oggetti naturali a Kalos, ma non a Hoenn.

Allenatori

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Lino appare nella hall per una rivincita con il giocatore dopo che quest'ultimo ha raggiunto 50 vittorie consecutive. Dopo essere stato sconfitto per la prima volta, riappare casualmente nella hall, sfidando il giocatore con la sua squadra più forte. Lino ha l'1% di possibilità di dare al giocatore una Capsula abilità dopo essere stato sconfitto in una rivincita.

Prima lotta

Seconda lotta in poi

Cartelli

Villa Lotta
Gestita da quattro leggiadre sorelle

Prospettiva

Hall
Arena

Negli spin-off

Pokémon Masters EX

Nel mindscape delle Dame della lotta vengono mostrati degli artwork della Villa Lotta.

Nel manga

 
La Villa Lotta in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

In Pinsir Glares, Blaine rivela di essere stato portato alla Villa Lotta dalle Dame della lotta dopo essere rimasto ferito dall'esplosione dell'arma suprema.

Curiosità

  • Sembra che molti dati siano stati riciclati dal Metrò Lotta, antesignano della Villa Lotta in quinta generazione.
    • Nella Villa Lotta, molte delle specie di Pokémon delle generazioni precedenti alla sesta hanno gli stessi set che avevano nelle Superlotte del Metrò Lotta; inoltre, nessuna specie completamente evoluta esclusa dalle Superlotte del Metrò Lotta è presente nella Villa Lotta.
    • Numerosi Allenatori nella Villa Lotta ha i testi dei dialoghi molto simili, se non addirittura identici, a quelli di classi Allenatore analoghe del Metrò Lotta; alcuni hanno anche lo stesso nome. Tuttavia, la maggioranza sia di testi che di nomi sono stati cambiati in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
  • In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, un uomo vestito di nero sul balcone menziona la Regina Serpe[Citazione 1].

In altre lingue

A8B9BDA8B9BD

Riferimenti

Citazioni

  1. Uomo nella Villa Lotta: "La Regina Serpe è stata ingaggiata... Chissà se ci sono altri Allenatori degni dell'attenzione di Scott..."




101102103104105106107108109110111112113114115116117118119120121122123124125126127128129130131132133134
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibiliS
Luoghi di importanza minore