Poli

Poké Ball Sprite Zaino.png Poli
Bandiera EN-US.png Poli
Bandiera Giappone.png ニョロ (Nyoro)
Poli LGA.png
Poli
Debutto
Ottenimento
Maschio
Audace
Posizione attuale
Poliwag Poliwag
Prima di VS Mew
Poliwhirl Poliwhirl
VS Electabuzz
Poliwrath Poliwrath

Poli è un Poliwrath appartenente a Rosso nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura ed è il suo Pokémon iniziale. Al momento del Capitolo 271, è al livello 80 e la sua caratteristica è "la forza è il suo vanto".

Storia

 
Da Poliwag

Pre-serie

Rosso possiede il suo Poliwag Poli sin da prima del debutto nel manga. Un giorno, durante una nuotata, Rosso iniziò ad annegare e Poliwag non fu in grado di fare altro se non rimanere a guardare. Per poter aiutare il ragazzo, Poliwag si evolse in Poliwhirl e lo salvò.

Arco Rosso, Blu & Verde

Poliwhirl compare per la prima volta in VS Mew, dove aiuta Rosso a catturare un Nidorino. Poliwhirl lotta poco dopo contro Mew, ma viene fatto fuori in un colpo solo.

In VS Onix, Poliwhirl partecipa insieme a Bulbasaur e Pika alla sfida di Rosso nella Palestra di Plumbeopoli, intenzionato a vincere la Medaglia Sasso. Viene usato lotta contro il Graveler di un Allenatore, riuscendo a vincere nonostante avesse iniziato con la salute non al massimo.

 
Da Poliwhirl

In VS Voltorb, Poliwhirl è l'unico membro della squadra di Rosso ad infiltrarsi con lui nella Motonave Anna. Subito dopo l'ingresso, il Pokémon e il ragazzo s'imbattono in un Voltorb e Poliwhirl finisce paralizzato. A causa di ciò, Rosso è costretto a schivare il potente attacco Tuonopugno dell'Electabuzz di Lt. Surge. Proprio quando sembra che non ci sia nessuna via di uscita, Rosso svela il suo piano: Poliwhirl ha segretamente creato sul pavimento della nave una scia d'acqua diretta verso il nemico, così l'Allenatore gli ordina di usare Geloraggio per congelare le gambe di Lt. Surge, riuscendo poi a scappare. Mentre cercano l'uscita, Poliwhirl viene catturato da Lt. Surge, che lo lancia via dalla nave. Rosso prova a salvarlo, ma viene anch'egli buttato in mare da Magneton. Quando Rosso comincia a ripensare alla simile situazione in cui si trovò in passato, Poliwhirl si evolve in Poliwrath e lo salva. Con la sua nuova forza, Poliwrath surclassa con facilità l'Electabuzz di Lt. Surge usando Movimento Sismico. In VS Tentacruel, si scopre che Poliwrath era stato in grado di evolversi senza l'utilizzo della Pietraidrica in quanto il mare di Aranciopoli presentava sotto la sua superficie dei frammenti della pietra.

In VS Ninetales, Poliwrath viene accidentalmente scambiato con Blu insieme a Bulbasaur e Pika. Nei tre giorni in cui si trovano sotto il possesso dell'altro ragazzo, i Pokémon vengono sottoposti ad un allenamento vigoroso. Vengono in seguito restituiti, mantenendo il comportamento serio che Blu gli ha inculcato.

In VS Vileplume, Poliwrath lotta contro Erika per salvare Eevee. Attacca Bellsprout con Doppiasberla, ma viene fermato all'ultimo colpo e viene messo K.O. dalla sua stessa mossa grazie all'utilizzo di Mimica di Bellsprout.

In VS Golem, Poliwrath è la prima scelta di Rosso nella lotta contro Giovanni, dove però viene congelato da Cloyster.

Durante la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, Poliwrath lotta contro il Kabutops di un Allenatore e porta Rosso in semifinale. In VS Charizard, Poliwrath, Pika e Bulbasaur sconfiggono il Charizard di Blu grazie ad una strategia brillante.

Arco Giallo

 
Umidità attivata

In VS Poliwrath, Poliwrath compare in un flashback in cui lottava contro l'Hitmonchan di Bruno. Fu in grado di bloccare tutti gli attacchi dell'avversario e di replicare con Doppiasberla, finendo però al tappeto quando Hitmonchan usò Fuocopugno e Tuonopugno. In seguito, lotta in una rivincita contro Bruno in VS Clefable, dove affronta il suo Machamp. Quest'ultimo lo sovrasta dopo essersi tolto la cintura, ma viene colpito da uno Scudo Acido a sorpresa di Eevee e va K.O.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In VS Forretress, Poliwrath compare insieme a Rosso e alla sua squadra durante il test per diventare Capopalestra di Smeraldopoli.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

 
Rosso e Poli

Poliwrath lotta contro lo Steelix di Carr nel Capitolo 278, colpendolo con Centripugno, bloccando la sua Codacciaio con Leggimente e infine scaraventandolo a terra.

Nei Capitoli 299 e 301, Poliwrath e i suoi compagni si uniscono al Charizard di Blu e a Chuchu per far fuori i dieci Forretress pronti ad esplodere collocati da Carr nell'aeronave del Team Rocket. Grazie alla sua abilità Umidità e alla mossa Baratto di Deoxys, Rosso riesce a prevenire un'esplosione.

Arco Smeraldo

 
Poli e Spiro

In Scontro finale VIII, Poliwrath unisce le forze con lo Spiro di Oro nella lotta contro Guile Hideout. Dopo aver salvato Smeraldo ed il suo Dusclops dall'Obbliderio di Jirachi, Poliwrath usa Doppioteam per confondere Guile e permettere a Spiro di avvicinarsi e attaccare. Dopo essersi sbarazzati di Walrein e Masquerain dell'avversario, i due lo colpiscono in pieno e rompono la sua armatura.

Personalità e caratteristiche

Poliwrath tiene molto al suo Allenatore Rosso, che in due occasioni diverse ha salvato dall'annegamento grazie all'evoluzione. Per via del tempo passato insieme, i due si capiscono anche senza bisogno della parola. È un abile lottatore, ma viene spesso visto perdere gli scontri ai quali partecipa.

Mosse usate

 
Usando Doppiasberla
Usata per la prima volta in:
VS Mew
Usata per la prima volta in:
VS Onix
Usata per la prima volta in:
VS Fearow
Usata per la prima volta in:
VS Electabuzz
Usata per la prima volta in:
VS Vileplume
Usata per la prima volta in:
PSs1*
Usata per la prima volta in:
Capitolo 278
Usata per la prima volta in:
Capitolo 278
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VIII
indica una mossa usata recentemente.


In altre lingue

2980EFFF8000

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Poliwag, Poliwhirl e Poliwrath.