Aero

Poké Ball Sprite Zaino.png Aero
Bandiera EN-US.png Aero
Bandiera Giappone.png プテ (Pte)
Aero LGA.png
Aero
Debutto
Ottenimento
Maschio
Lesta
Posizione attuale
Ambra antica Sprite Zaino.png Ambra antica
VS Moltres
Aerodactyl Aerodactyl

Aero è un Aerodactyl appartenente a Rosso nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Rosso lo ha ricevuto come Ambra antica da Giovanni. Al momento del Capitolo 272, è al livello 85 e la sua caratteristica è "fa attenzione ai suoni".

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

 
Come Ambra antica
 
Aero appena resuscitato

Quando Rosso incontra per la prima volta Giovanni in VS Magmar, questi gli dà un vecchio fossile conosciuto come Ambra antica, che contiene un campione di DNA di un antico ed ora estinto Pokémon come ricompensa per aver fermato due Magmar selvatici che stavano dando alle fiamme il Museo della Scienza di Plumbeopoli. Quando Rosso incontra poi Blaine sull'Isola Cannella in VS Moltres, affrontano l'uccello leggendario Moltres, che è sotto il controllo del Team Rocket. Neanche un Pokémon di tipo Acqua come il Gyarados di Rosso riesce a sconfiggere il Pokémon leggendario di tipo Fuoco e Blaine realizza che, per avere una chance di battere il Pokémon Volante, anche loro necessitano di averne uno. Quando vede l'Ambra antica di Rosso, il Capopalestra lo manda al laboratorio dell'isola, dove il ragazzo può resuscitare l'Ambra in un Aerodactyl. Con il nuovo Pokémon al suo fianco, Rosso riesce a far ritirare il Team Rocket.

Quando Rosso incontra nuovamente Blaine in VS Mewtwo (parte 1), si unisce a lui nella lotta contro il leggendario Pokémon Genetico Mewtwo. Anche se questi sembra praticamente impossibile da fermare, Rosso riesce alla fine ad usare Aero per planare all'interno del turbine della mossa Psiconda di Mewtwo per potersi avvicinare e mandare Pika verso il Pokémon con la Master Ball, riuscendo a catturarlo.

In VS Nidoqueen, Rosso usa Aero nella lotta contro Giovanni alla Palestra di Smeraldopoli. Quando il ragazzo viene messo all'angolo, riesce a far uscire Aero e a fargli attaccare il Beedrill di Giovanni con Iper Raggio, sconfiggendolo. Giovanni lo cambia quindi con un Pokémon Terra, la sua specialità, ed ordina al suo Rhyhorn di usare Colpocoda per battere Aero.

Come rivelato in VS Quilava, Aero fa parte del team usato da Rosso durante la Lega Pokémon.

Arco Giallo

In VS Jigglypuff, Rosso prova a farsi trasportare da Aero lontano dai Superquattro di Kanto, ma viene fermato dalla Jynx di Lorelei. Viene quindi sconfitto assieme al resto della squadra.

Arco Rubino & Zaffiro

Aero compare in una fantasia in VS Rayquaza II, quando Zaffiro spiega a Rubino che le imprese di Rosso e della sua squadra l'hanno ispirata ad allenarsi nelle lotte.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

 
Rosso e Aero

Nel Capitolo 274, Rosso usa Aero assieme a Pika come suoi ultimi due Pokémon nella lotta contro Blu. Rosso ordina ad Aero di usare Riduttore su Scizor, non subendo danno da contraccolpo grazie alla sua abilità Testadura. Aero prosegue quindi con Dragartigli su Scizor, così Blu lo scambia per Rhydon. Vedendo un'apertura, Rosso ordina a Pika di attaccare Machamp con un attacco elettrico. Con grande sorpresa per Rosso, la mossa viene respinta all'improvviso. Blu sorride e rivela che Rhydon ha l'abilità Parafulmine, che attira tutte le mosse Elettro verso di lui. Dato che gli attacchi elettrici di Pika non hanno effetto, Pika salta in aria e colpisce Machamp in testa con Codacciaio. La lotta termina in pareggio.

 
Testadura attivata

Successivamente, Rosso fa uscire Aero nella sua lotta contro Deoxys. Tuttavia, il Pokémon DNA si dimostra troppo potente per lui, che viene prima colpito da un potentissimo pugno e poi subisce il perforamento delle ali a causa dei tentacoli del Deoxys Forma Attacco. Per poco poi non rimane ucciso assieme agli altri Pokémon di Rosso mentre difende il suo Allenatore dallo Psicoslancio di Deoxys. A causa delle ferita, Aero deve rimanere nella sua Poké Ball, così Rosso è temporaneamente costretto a tenere nella sua squadra il Charizard di Blu per usarlo come mezzo di trasporto, dato che Aero, nelle sue attuali condizioni, non può volare.

Nei Capitoli 299 e 301, Aero viene usato da Rosso assieme ai suoi altri Pokémon per sconfiggere i dieci Forretress che Carr ha collocato nella nave volante del Team Rocket.

Arco Smeraldo

In Scontro finale VII, Aero lotta contro i Pokémon che Guile Hideout ha rubato dalla Torre Lotta.

Arco HeartGold & SoulSilver

Aero compare in un flashback in VS Arceus IX, quando Hirō spiega che ha basato il suo Proteam Omega sulla squadra di Rosso dopo che lo ha visto allenarsi sul Monte Argento

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In PS607, Rosso usa Aero come trasporto aereo mentre lui e Verde inseguono Max ed Ivan, che hanno fatto irruzione nella casa di Bill ed hanno rubato la Sfera Blu e la Sfera Rossa.

Personalità e caratteristiche

Sembra che ad Aero piaccia stare all'aperto, come visto per la prima volta quando, dopo essere stato resuscitato, si precipita verso la finestra del laboratorio di Blaine per vedere fuori. È molto avventato e si getta spesso nell'azione senza pensarci troppo. È anche molto generoso, come visto quando corre ad aiutare Blaine e Gyara nonostante abbia appena conosciuto Rosso.

Mosse usate

 
Usando Iper Raggio
Usata per la prima volta in:
VS Moltres
Volo
Usata per la prima volta in:
VS Moltres
Usata per la prima volta in:
VS Moltres
Usata per la prima volta in:
Capitolo 274
Usata per la prima volta in:
Capitolo 274
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Nomi

AFA98181B9EF

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Aerodactyl.