Fossili

I Pokémon fossili e le loro ispirazioni del mondo reale

Nel mondo dei Pokémon, i fossili di Pokémon estinti sono strumenti che possono essere riportati in vita usando delle tecniche particolari.

I Pokémon antichi comunemente chiamati Pokémon, prima dell'ottava generazione, sono sempre stati di tipo Roccia almeno in parte.

Nei giochi, pochi Allenatori possiedono Pokémon rivitalizzati da fossili perché sono considerati rari e difficili da ottenere.

Nei giochi

Fino alla terza generazione i fossili erano strumenti base e potevano essere ottenuti una sola volta durante la partita; dalla quarta in poi sono strumenti normali e non c'è limite al numero di fossili che si possono ottenere. Grazie a questo cambiamento inoltre è possibile farli tenere ad un Pokémon e quindi scambiarli con altri giocatori: ciò significa che quelli non disponibili in un determinato gioco possono comunque essere ottenuti tramite scambio se presenti in un altro titolo della stessa generazione.

La seconda e la nona generazione sono omesse dalla tabella perché in questi giochi non è possibile ottenere fossili.

SS Y PS
HG Y DL
SS X PS
HG X DL
DPt S DL
PPt L PS
S
L

È possibile rivitalizzare i fossili ottenuti tramite particolari tecniche sviluppate dalla Devon SpA e dal Laboratorio dell'Isola Cannella; si suppone che questi due processi siano stati sviluppati indipendentemente all'incirca nello stesso periodo. Vi sono inoltre degli scienziati che possono rivitalizzare i fossili, situati in luoghi diversi a seconda della regione:



Prima generazione

In Pokémon Rosso, Blu e Giallo furono introdotti i primi tre fossili, che sono poi comparsi nella maggior parte dei giochi successivi. Possono essere rivitalizzati nei tre rispettivi Pokémon al Laboratorio Pokémon dell'Isola Cannella.

L'Helixfossile ed il Domofossile vengono offerti nel Monte Luna da un Cervellone, dopo che il giocatore ha sconfitto le reclute del Team Rocket. Se ne può scegliere uno solo; l'altro, preso dal Cervellone, viene fatto rinascere e messo nello zoo della Zona Safari. L'Ambra antica è situata nella parte segreta del Museo della Scienza di Plumbeopoli.

Lance è il primo Allenatore che è stato visto con un Pokémon fossile, in quanto possiede un Aerodactyl.

Seconda generazione

Pokémon Oro, Argento e Cristallo sono gli unici giochi in cui non è possibile ottenere fossili. Tuttavia, Omanyte, Kabuto ed Aerodactyl sono presenti negli enigmi delle Rovine d'Alfa. Omanyte e Kabuto, così come le loro evoluzioni, possono essere ottenuti solo tramite scambio con i giochi della prima generazione; Aerodactyl invece è ottenibile tramite scambio in-game con un PNG, a Kanto, per un Chansey.

Lance, che è ora il Campione, continua ad avere un Aerodactyl in squadra. Inoltre, Brock, essendo un appassionato di fossili, in questa generazione, come in Pokémon Stadium, possiede un Omastar ed un Kabutops. Viene fatto riferimento della sua passione per i fossili anche nelle generazioni successive, dove un uomo al Monte Luna afferma che Brock lo ha aiutato con la ricerca di fossili.

Terza generazione

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo sono stati introdotti altri due fossili. Possono essere rivitalizzati nei rispettivi Pokémon alla Devon SpA.

In Rubino e Zaffiro uno dei due fossili è scelto nel Deserto, l'altro sprofonda nella sabbia e non può più essere recuperato. In Smeraldo uno dei due fossili viene scelto alla Torre Miraggio, mentre l'altro è ottenibile successivamente andando nel punto più estremo della Galleria Deserto. Ciò è possibile dato che la Torre Miraggio sprofonda e la Galleria Deserto termina proprio nel punto dove cade la torre, nella quale si trova il fossile non scelto, che cade lì.

Rocco Petri, un collezionista di rocce figlio del capo della Devon SpA (nonché Campione in Rubino e Zaffiro), ha due Pokémon fossili: Armaldo e Cradily. In Pokémon Smeraldo, Petra finirà per ottenere un Aerodactyl, un Omastar e un Kabutops nelle rivincite.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia vale quanto già detto per la prima generazione.

Pokémon Colosseum e XD

Nella Modalità Storia di Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, vari personaggi utilizzano Pokémon fossili di Hoenn. I più famosi sono Discoball ed Helgonza, che hanno entrambi, in diversi punti della storia, un Armaldo.

Quarta generazione

Pokémon Diamante, Perla e Platino

In Pokémon Diamante, Perla e Platino sono stati aggiunti due nuovi fossili. Possono essere rivitalizzati nei rispettivi Pokémon al Museo Minerario di Mineropoli.

In Diamante e Perla il fossile disponibile è sempre Fossilcranio e Fossilscudo rispettivamente. In Platino, quale fossile otterrà il giocatore dipende dall'ID; se è pari otterrà un Fossilscudo, mentre se è dispari un Fossilcranio. Quando il giocatore va nei Sotterranei può trovare casualmente questo fossile, insieme ad altri oggetti più o meno rari. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, è possibile trovare anche i cinque fossili delle generazioni precedenti.

Pedro ha un Cranidos, evoluto in Rampardos nelle rivincite alla Casa Lotta in Platino, mentre suo padre Ferruccio ha un Bastiodon.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Domofossile, l'Helixfossile e l'Ambra antica possono essere trovati casualmente spaccando le rocce all'ingresso delle Rovine d'Alfa. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, si possono trovare il Radifossile e il Fossilunghia spaccando rocce nella Grotta Falesia.

Il Laboratorio Pokémon non è più accessibile, essendo stato distrutto da un'eruzione insieme a buona parte dell'Isola Cannella. I fossili ottenuti possono però essere rivitalizzati al Museo della Scienza di Plumbeopoli.

Come in seconda generazione, Lance ha in squadra un Aerodactyl e Brock utilizza Omastar e Kabutops. Nelle risfide Lance non ha più Aerodactyl, mentre Brock ha ottenuto un Rampardos.

Quinta generazione

In Nero e Bianco sono stati aggiunti ancora una volta due nuovi fossili. Possono essere rivitalizzati nei rispettivi Pokémon al Museo di Zefiropoli.

   
   

In Pokémon Nero e Bianco uno di questi due fossili viene regalato da una persona nel Castello Sepolto; in Nero 2 e Bianco 2 invece è Aloè a donarlo al giocatore. In questi ultimi due titoli inoltre si possono ottenere altri fossili alla Galleria Solidarietà. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, un lavoratore nella parte inferiore del Monte Vite regala un fossile al giorno scelto casualmente tra tutti quelli delle generazioni precedenti.

Le due forme finali dei nuovi fossili (Carracosta e Archeops) sono usate da N nella battaglia finale al Palazzo di N in Nero e Bianco.

Sesta generazione

Pokémon X e Y

Anche Pokémon X e Y introducono due nuovi fossili. Possono essere rivitalizzati nei rispettivi Pokémon al Laboratorio Fossili di Petroglifari.

Uno dei due fossili viene regalato al giocatore nella Grotta dei Bagliori dopo aver sconfitto le reclute del Team Flare. Sempre alla Grotta dei Bagliori, spaccando le rocce si possono trovare casualmente anche i fossili delle precedenti generazioni: l'Ambra antica è subito disponibile, mentre per gli altri occorre il Pokédex Nazionale.

Il Capopalestra Lino usa Tyrunt e Amaura nella lotta in Palestra, e le loro evoluzioni (Tyrantrum e Aurorus) nelle rivincite successive. Anche la Campionessa Diantha usa Tyrantrum e Aurorus.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha si può scegliere fra Radifossile e Fossilunghia come in Rubino e Zaffiro. Nel post-game si possono trovare altri 4 fossili nelle zone miraggio: l'Ambra antica è disponibile in entrambi i giochi, mentre gli altri fossili dipendono dalla versione di gioco.

Rocco Petri utilizza ancora Cradily e Armaldo come nei giochi di terza generazione, ma dopo l'Episodio Delta entrambi vengono rimossi dalla sua squadra; in compenso ottiene un Aerodactyl.

Settima generazione

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

In questi giochi non sono stati introdotti nuovi fossili, ma sono disponibili quasi tutti quelli già esistenti. Possono essere rivitalizzati al Centro Rigenerazione Fossili di Alola.

In Sole e Luna si può acquistare un fossile di Sinnoh ed uno di Unima a Konikoni, in base alla propria versione di gioco.

In Ultrasole e Ultraluna si può comprare un fossile di ogni generazione, ed anche in questi titoli la disponibilità varia in base alla versione. In aggiunta, nell'Isolotto Batticuore del Poké Resort si possono trovare casualmente tutti i fossili tranne l'Ambra antica. Aerodactyl è comunque ottenibile al Villaggio del Mare come regalo da parte di un personaggio non giocabile.

Alyxia utilizza un Lileep e un Anorith durante la sua prova. Successivamente, quando il giocatore arriva ad affrontarla alla Lega Pokémon, essi si sono evoluti in Cradily e Armaldo rispettivamente.

Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! sono presenti gli stessi fossili dei giochi di prima generazione, con le stesse modalità di ottenimento.

Ottava generazione

Pokémon Spada e Scudo

Pokémon Spada e Scudo introducono quattro nuovi fossili ed una nuova meccanica: per poter rivitalizzare un Pokémon non bisogna più consegnare un solo fossile, ma due fossili diversi. Consegnando a Fossilia Di Strattis una coppia di fossili si possono ottenere quattro Pokémon diversi.

Aspetto

Sotterranei di Sinnoh

Questi sono gli artwork dei fossili così come si vedono nei Sotterranei di Sinnoh:

Pokémon Global Link

Questi sono gli artwork dei fossili così come si vedono nel Pokémon Global Link:

Nell'animazione

 
Il Domofossile nella serie animata
 
Una foglia di Sunkern fossilizzata

Nella serie animata

Nella serie animata, molti Pokémon fossili in realtà non si sono estinti, ma sono rimasti in letargo sotto terra per molti milioni di anni, come visto in Avventure preistoriche, L'isola dei fossili e Jurassic Pokémon. Tuttavia, il Professor Proctor e Gary hanno entrambi usato delle ricerche per far rivivere i Pokémon direttamente dai fossili, come si vede in Dov'è Armaldo? e Il ritorno di Aerodactyl. A differenza dei giochi, dove una macchina ricrea gli organi mancanti partendo dal DNA estratto dal fossile, Aerodactyl è stato direttamente preso da un fossile conservato dentro un'Ambra antica per milioni di anni, quindi il Pokémon ha mantenuto tutti i suoi ricordi della vita passata.

Pedro, come nei giochi, ha un Cranidos, che si evolve in un Rampardos. Questo Pokémon, così come molti altri Pokémon fossili, appare in Un aspro finale e Fine del primo atto, Panico in città e Una nuova sfida e La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone. Ferruccio, suo padre, possiede un Bastiodon ed ha una bella collezione di fossili nella sua Palestra. Essa include i Pokémon fossili Kabuto, Kabutops, Omanyte, Omastar, Cradily ed Armaldo, così come un Fossilunghia gigante. Ha anche una foglia di Sunkern fossilizzata che Pedro ha trovato da piccolo.

In Una notte nel museo di Zefiropoli!, un Kabuto fossile è stato visto inseguire Cirillo; alla fine viene rivelato che a muovere il Kabuto è uno Yamask con il suo attacco Psichico.

Aloé ha dato un Fossilpiuma alla Professoressa Aralia e a Zania prima di Archeops nel mondo moderno!. Hanno poi resuscitato un Archen femmina da un fossile usando l'energia del sogno di Musharna. Con l'aiuto di Ash e del suo Tranquill, Archen ha imparato a volare e si è evoluta in Archeops.


Nel manga

 
Aerodactyl rivive da un'Ambra antica nel laboratorio di Blaine

In Pokémon Adventures, Lance e Brock hanno entrambi dei Pokémon fossili, come nei giochi. Misty ha temporaneamente un Omanyte, che regala poi a Giallo. Inoltre, Rosso usa il laboratorio di Blaine per rivitalizzare Aerodactyl. Ad Hoenn, Rubino lotta contro due Pokémon fossili in una casa a Brunifoglia. Infine, a Sinnoh, Pedro ha un Cranidos come nei giochi, e suo padre uno Shieldon.

Nel GCC

Tutti i fossili sono apparsi nel GCC, di solito sono stati pubblicati nella stessa espansione dove comparivano i Pokémon che venivano rivitalizzati da essi, pubblicati come carte Addestramento. Inizialmente, esisteva solo la carta Fossile Misterioso, che poteva essere trasformato in un qualsiasi Pokémon fossile, ma il suo uso è stato poi interrotto a favore dei singoli Domofossile, Helixfossile ed Ambra Antica, per poi venire aggiunte le carte Artiglio Fossile (Fossilunghia), Radice Fossile (Radifossile), Fossilcranio, Fossilscudo, Fossiltappo, Fossilpiuma, Fossilmascella e Fossilpinna.

Curiosità

In altre lingue

AFA981AFA981