Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Netturbino

Netturbino
Janitor (Addetto alle pulizie)
せいそういん (Addetto alle pulizie)
Janitor Geoff Adventures.png
Geoff, il Netturbino/presidente della Lotta S.p.A, come visto in Pokémon Adventures
Introdotta in
Compare in
Sesso
Maschio
Debutto nel manga

Un Netturbino è una classe Allenatore Pokémon presente solo dalla quinta generazione. Sono dei vecchietti che hanno una tuta verdolina e una scopa. In Pokémon Nero e Bianco usano Pokémon di tipo Veleno o Pokémon legati alla pulizia come Minccino.

Indice

Aspetto

Allenatori

Nero e Bianco

Netturbino Caleb Posizione: Stadio Stellare e Campetto
Prima lotta (2560 ):
 
 
L.64
 
 
L.64
Netturbino Danilo Posizione: Austropoli
Prima lotta (4000 ):
 
 
L.20
 
 
L.20

Nero 2 e Bianco 2

Netturbino Tomofumi Posizione: Fattoria di Venturia
Prima lotta (240 ):
 
 
L.6
 
 
L.6
Netturbino Posizione: Fogne di Austropoli
Prima lotta (640 ):
 
 
L.16
 
 
L.16

Nel manga

In Pokémon Adventures

Nero e Bianca incontrano il Netturbino Danilo sul Ponte Freccialuce dopo essere stati attaccati da un misterioso Pokémon sulla via di Austropoli. Dopo una rapida lotta, Danilo rivela di essere il presidente della Lotta S.p.A, e che il Pokémon che li ha attaccati era il leggendario Virizion.

Pokémon

Trubbish

Trubbish è stato il primo Pokémon di Danilo che ha fatto la sua comparsa. È stato usato per lottare contro Black, ed usava il suo odore per tenere a distanza gli avversari. È stato poi sconfitto da Tep, mentre aveva il naso tappato per resistere all'odore.

L'unica mossa conosciuta di Trubbish è Acidobomba.

Cinccino

Cinccino è il secondo Pokémon di Geoff, visto quando ancora era un Minccino. Viene usato per aiutare Danilo a pulire il ponte con la sua coda e per lottare Black. La sua pelliccia gli ha impedito di essere danneggiato dalle mosse di tipo Elettro ma è stato sconfitto una volta che Black ha trovato un piano per aggirare l'ostacolo.

L'unica mossa conosciuta di Cinncino è Spazzasberla.

Curiosità

  • Netturbino Geoff in Nero e Bianco da un Condiv. Esp. come premio per averlo sconfitto, oltre al denaro. Dice che come presidente della Lotta S.p.A, è suo dovere. Dice anche che gli piace travestirsi e vedere come lavorano i suoi dipendenti.

In altre lingue


Vedi anche
AffaristaAiutante delle proveAllenatoreAllenatriceAllevapokémonAttriceUsUlBallerinaBellezzaBimbaBimboCapitanoCapo Filiale ÆtherCapo Team SkullCerca PokémonCinturaneraCoppia capoeiraUsUlCoppia di bagnantiCoppia vacanzeUsUlCuocoDirettrice ÆtherDipendente Fondazione ÆtherDuo CinturaneraUsUlDuo Giovani SperanzeDuo NuotatriciDuo RibelleEsperto di EeveeEsperto di EspeonEsperto di FlareonEsperta di GlaceonEsperta di JolteonEsperta di LeafeonEsperta di SylveonEsperta di UmbreonEsperta di VaporeonFacchinoFamiglia danzanteUsUlFamiglia KarateFantaduoFantallenatoreFantallenatriceFondazione ÆtherFratelli SportiviGAME FREAKGemelleGentiluomoGiovane speranzaGiramondoGolfistaGolfisteGuardiaInsegnanteInviataUsUlKahunaLavoratoreLeggenda della lottaMadameMaestro e discepoloUsUlMarmocchioMontanaroNetturbinoNuotatoreNuotatricePalestra di KantoUsUlPescatorePompierePresideProfessore PokémonRagazza del CPRecluta Team Rainbow RocketUsUlRecluta Team SkullRibelleScienziatoSegretariaSportivoSportivaSposiniSuperquattroSurfistaUsUlTeam FlareUsUlTeam GalassiaUsUlTeam IdroUsUlTeam MagmaUsUlTeam PlasmaUsUlTeam Rainbow RocketUsUlTeam SkullTeenagerUfficiale Team SkullMastro Karta (Ultraforesta)UsUltrapattugliaUsUlVacanzieraVacanziereVeteranaVeteranoWrestler