Morpeko di James

Poké Ball Sprite Zaino.png Morpeko di James
Bandiera EN-US.png James's Morpeko
Bandiera Giappone.png コジロウのモルペコ (Morpeko di Kojirō)
James Morpeko Motivo Panciapiena.png
La Morpeko di James nel Motivo Panciapiena
James Morpeko Motivo Panciavuota.png
La Morpeko di James nel Motivo Panciavuota
Debutto
Ottenimento
Femmina
Posizione attuale
Morpeko Morpeko
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Morpeko
Bandiera Giappone.png Sconosciuto

La Morpeko di James è il primo Pokémon che James cattura in Pokémon Esplorazioni - La serie ed il suo quattordicesimo in totale.

Storia

Come Pokémon selvatico

 
Pancialterna attivata

Morpeko fa il suo debutto in entrambi i suoi Motivi in Sobble strappalacrime!, dove ruba il cibo del Team Rocket e scappa mentre si trovano nella regione di Galar. Incontra nuovamente il Team Rocket più tardi e li spedisce in orbita con Ruota d'Aura dopo che le hanno detto che non hanno più cibo da darle.

In Tanto per scambiare!, viene rivelato che li ha seguiti nel loro nascondiglio segreto. Qui, mangia tutto il cibo che il Team Rocket ha messo via per mesi, costringendoli a soffrire la fame. Successivamente, si vede Morpeko mangiare del cibo lasciato da Kricketina Carla mentre cerca di catturare un Pinsir.

 
Morpeko ed il suo rivale Greedent

In Prova di traduzione Pikachu: 1, 2, 3..., Morpeko compare nel nascondiglio del Team Rocket, dove ascolta la conversazione tra Jessie, James e Wobbuffet mentre mangia le loro scorte di cibo.

In Il campione delle abbuffate!, il Team Rocket iscrive Morpeko alla Grande Gara Pokémon di Cibo di Aranciopoli. Viene costretta per diversi giorni a non mangiare in modo da aumentare la sua fame e la sua voglia di mangiare. Nella finale, Morpeko affronta lo Skwovet di Goh, ma torna al suo Motivo Panciapiena dopo aver soddisfatto la propria fame. Il Team Rocket cerca di costringerla a mangiare altro cibo, ma Morpeko si arrabbia ed usa Ruota d'Aura per spedirli in orbita. Successivamente, Skwovet si evolve in Greedent e supera il punteggio di Morpeko, vincendo la competizione.

In Investigatori di verità!, Morpeko mangia ancora una volta tutte le scorte di cibo del Team Rocket, che decide di cercare di rubare l'elettricità delle case di Aranciopoli per dargliela da mangiare. Tuttavia, si scopre che l'appetito è causato da lei stessa quando crea elettricità, rendendo la soluzione del trio al loro problema inutile.

In Rubatemi quella ladra, per carità!, il Team Rocket cerca di liberarsi di Morpeko facendola catturare da Goh. Alla fine arriva al Laboratorio Cerasa, dove sviluppa una forte rivalità con il Greedent di Goh. Il ragazzo cerca inoltre di catturarla, ma invano. Durante la sua assenza, James ne sente la mancanza essendosene affezionato e, dopo essersi riunito con Morpeko ed averla vista lottare, decide di catturarla.

Con James

In Rimescolamenti sotterranei!, Morpeko viene accidentalmente separata da James durante uno dei tentativi del Team Rocket di rapire Pikachu, perdendosi nei tunnel sotterranei di Libecciopoli assieme ad Ash. Alla fine dell'episodio, Morpeko si riunisce con il suo Allenatore, ma finisce per spedire in orbita sia il Team Rocket che il gruppo di Ash in preda alla rabbia.

In un flashback di PM095, Morpeko mangia tutto il cibo del ristorante di Cassidy, che butta fuori James.

In PM106, Morpeko partecipa al programma radiofonico del Team Rocket, dove è la star del segmento "Morpeko's ASMR Time".

Personalità e caratteristiche

 
Il Team Rocket e Morpeko

Morpeko è un Pokémon goloso che ha causato problemi al Team Rocket in diverse occasioni con le sue sortite alle loro scorte di cibo. Se le viene rifiutato il mangiare che desidera, cambia dal suo Motivo Panciapiena al suo Motivo Panciavuota, diventando aggressiva ed ancora più vorace.

Nel Motivo Panciavuota, Morpeko è molto violenta, sia verso il Team Rocket che con i Pokémon degli altri Allenatori. Subito dopo essere tornata al Motivo Panciapiena, Morpeko diventa docile, specialmente dopo aver mangiato di gusto, e rimane calma se mantenuta nutrita. Diventa talmente amichevole che, ad un certo punto, offre un seme di bacca ad un rattristato James. Tuttavia, ha comunque un caldo temperamento e si scaglia contro tutto quello che gli dà fastidio, come visto in Il campione delle abbuffate!.

Morpeko ha una rivalità con il Greedent di Goh, come visto quando, al Laboratorio Cerasa, iniziano subito una disputa per il cibo.

Mosse usate

Motivo Panciapiena

 
Usando Ruota d'Aura
Usata per la prima volta in:
Il campione delle abbuffate!
indica una mossa usata recentemente.


Motivo Panciavuota

 
Usando Battiterra
Usata per la prima volta in:
Sobble strappalacrime!
Usata per la prima volta in:
Rubatemi quella ladra, per carità!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

    
Terzo poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork da "After the story"

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Morpeko.