DP080
Una cattura difficile!


(Yanyanma! Operazione di cattura!!)
DP080 - #0548
In onda



Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
小山賢 Masaru Koyama
Assistente alla regia
小山賢 Masaru Koyama
Direttore animazione
田口広一 Kōichi Taguchi
Altre risorse
Una cattura difficile! è l'ottantesimo episodio di Pokémon Diamante e Perla. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 maggio 2008, mentre in Italia l'11 aprile 2009.
Eventi
- Jessie cattura una Yanma.
- Il Team Rocket manda Yanma da Giovanni, che la rimanda indietro dopo aver deciso di non averne bisogno.
- La Yanma di Jessie si evolve in Yanmega.
- Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.
Debutti
Persone
Pokémon
Debutti episodi TV
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Piplup (di Lucinda)
- Caterpie (di Ash; flashback)
- Staravia (di Ash)
- Chimchar (di Ash)
- Buizel (di Ash)
- Buneary (di Lucinda; flashback)
- Yanma (di Jessie; nuovo; si evolve)
- Yanmega (di Jessie; appena evoluto)
- Carnivine (di James)
- Persian (di Giovanni)
- Piplup (di Tyler; Pippy)
- Yanma (di Tyler; nuovo)
- Delibird (Team Rocket)
Curiosità
- Questo episodio ha una premessa simile a Un Pokémon indisciplinato, anche se in quell'episodio, l'Allenatore voleva invece ricatturare Yanma.
- Questo è uno dei pochissimi episodi in cui il Team Rocket cattura con successo un Pokémon per Giovanni, anche se poi gli viene rispedito indietro. Tuttavia, Yanma era un Pokémon selvatico al momento della sua cattura, quindi non era stata tecnicamente rubata.
- Jessie che cattura Yanma dopo che qualcun altro l'ha indebolita rimanda a come ha catturato il suo Shellder (anche se in quel caso si trattava di James che ha indebolito il Pokémon con il suo Weezing).
- Yanma viene catturata e si evolve in questo episodio. L'unico Pokémon appartenente a un personaggio principale a cui sia accaduto prima è il Caterpie di Ash, che viene peraltro citato da Ash in questo episodio. Anche il Primeape di Ash si è evoluto nel suo episodio di debutto, anche se in quel caso l'evoluzione era avvenuta prima di essere catturato. Ciò non si sarebbe ripetuto fino a Vuoi acchiappare cosa?!, 574 episodi più tardi.
- Due brani da Pokémon Ranger e il Tempio del Mare vengono usati come musica di sottofondo per questo episodio.
- Questo episodio è uno dei pochi dal suo scambio in cui il Wobbuffet di Jessie non compare.
- Durante il secondo incontro con il Team Rocket, viene riprodotta Maemuki Rocket-dan!.
- Questo episodio contiene flashback di Il primo Pokémon catturato e Un nuovo compagno di viaggio, rispettivamente le prime catture di Ash e Lucinda.
- Questa è una delle poche volte in cui Meowth lotta al fianco dei Pokémon di Jessie e James, usando Sfuriate sul Chimchar di Ash.
- Al posto di Ookido hakase no Pokémon dai hyakka, alla fine di questo episodio è stato mostrato un memoriale per Jirachi: Wish Maker, chiamato Pikachu the Movie Memorial, come parte di un conto alla rovescia per Giratina e il guerriero dei cieli.
- Questo episodio segna la prima volta che uno dei precedenti Pokémon dei personaggi principali ha subito un cambiamento di design rispetto al suo aspetto originale. In questo caso, la bocca del Caterpie di Ash è stata cambiata da gialla a verde per corrispondere all'artwork ufficiale di Caterpie.
- Questo episodio presenta il primo utilizzo di Forzantica nella serie animata, nonostante fosse stata introdotta due generazioni prima.
- Il titolo inglese dell'episodio è vagamente basato sulla frase "the gift that keeps on giving".
- Questo è uno dei rari episodi in cui la scritta CONTINUA... compare nell'angolo in alto a destra dello schermo.
- Ed Paul (che veniva accreditato con il suo vero nome di Ted Lewis nella prima stagione) riprende il suo ruolo di Giovanni, rendendolo il primo doppiatore di ritorno che abbia ripreso uno dei suoi ruoli da quando il doppiaggio inglese dello show è passato da 4Kids a Pokémon USA.
- Questo episodio è stato adattato in un libro dell'autrice Simcha Whitehill intitolato Triple Trouble.
Errori
- Prima della seconda lotta con il Team Rocket, lo Yanma di Tyler viene mandato KO. Tuttavia, alla fine della lotta, Yanma è tornato allo stand del cibo completamente in salute.
- Durante la seconda lotta con il Team Rocket, lo stand del cibo di Brock scompare.
Modifiche
In altre lingue
Ceco | Nenapravitelní zloději |
Mandarino | 陽陽瑪收服大作戰! |
Coreano | 왕자리 잡기 대작전! |
Danese | En gang tyv, altid tyv! |
Finlandese | Kerran varas, aina varas! |
Giapponese | ヤンヤンマ!ゲット作戦!! |
Inglese | The Thief That Keeps on Thieving! |
Norvegese | Tyven som fortsetter å stjele! |
Olandese | De dief die maar blijft stelen! |
Polacco | Złodziej, który ciągle kradł |
Portoghese | Uma Vez Ladrão Sempre Ladrão! |
Portoghese | Achado não é roubado |
Russo | Вечно ворующие воры! |
Spagnolo | ¡Los ladrones que se la pasan robando! |
Svedese | Tjuven som fortsätter stjäla! |
Tedesco | Es ist noch kein Meister vom Himmel gefallen! |
Categorie:
- Episodi della serie animata
- Episodi della serie Pokémon Diamante e Perla
- Episodi scritti da Yukiyoshi Ōhashi
- Episodi con storyboard di e diretti da Masaru Koyama
- Episodi con storyboard di Masaru Koyama
- Episodi diretti da Masaru Koyama
- Episodi animati da Kōichi Taguchi
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Episodi in cui un personaggio principale ottiene un nuovo Pokémon
- Episodi in cui un Pokémon di un personaggio principale si evolve