Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

EP035

Queste ciambelle sono fantastiche! Questo articolo tratta di un episodio dell'anime Pokémon che non è mai stato doppiato in italiano, perciò potrebbe contenere nomi romanizzati dal giapponese.
La leggenda di Dratini
The legend of Dratini
EP035.png
EP035
ミニリュウのでんせつ
La leggenda di Miniryu
Prima visione
Giappone
25 Novembre 1997
Stati Uniti
Non trasmesso
Italia
Non trasmesso
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura

La leggenda di Dratini è il trentacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda in Giappone il 25 novembre 1997, mentre in Italia e negli altri paesi che si basavano sul doppiaggio di 4Kids Entertainment non è mai stato trasmesso.

Indice

Trama

 Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio. 

Ash, Misty e Brock giungono canticchiando nei pressi della Zona Safari. Sentendoli, il guardiano dell'area esce dalla sua abitazione, armato di pistola, per intimarli a smettere. I tre si scusano con l'uomo e decidono di entrare all'interno della casa per ottenere da lui, che si presenta col nome di Kaiser, il necessario per catturare i Pokémon della Zona Safari: ovvero 30 Safari Ball e una canna da pesca. All'interno della casa Misty nota una fotografia del guardiano con un Dratini, un Pokémon molto raro. Il guardiano allora fa sparire la foto e afferma che, nella Zona Safari, non sono presenti Dratini.

 
La foto di Kaiser da giovane con Dratini

Ash e i suoi amici decidono di chiamare il Professor Oak per chiedere spiegazioni. Quest'ultimo racconta ai tre ragazzi che trent'anni prima il guardiano ha visto veramente un Dratini. Tuttavia questa notizia ha fatto radunare molti turisti in cerca di Dratini all'interno della Zona Safari, danneggiandola. I membri del Team Rocket assistono al racconto del Professor Oak dal tetto dell'abitazione e decidono di catturare Dratini. Jessie decide così di tenere occupato Ash sfidandolo ad una gara di cattura: Se Ash vincerà loro non tenteranno più di rubare i suoi Pokémon, altrimenti il Team Rocket vincerà tutti i Pokémon del gruppo. L'Allenatore di Biancavilla accetta, fiducioso del fatto che vincerà facilmente la sfida.

Così, mentre i ragazzi catturano Pokémon, Jessie e James, con l'aiuto di Meowth, interrogano il guardiano, che gli rivela la posizione della dimora di Dratini. Nella Zona Safari, Ash cattura esclusivamente Tauros (30, per la precisione), mentre Misty si dedica alla pesca. Usando un'esca speciale di sua creazione, la Capopalestra di Celestopoli riesce a far abboccare un Gyarados, che tuttavia rompe la lenza poco dopo. Dopo la fuga di questo Pokémon, i tre incontrano il guardiano che gli rivela che il Team Rocket si sta recando a catturare Dratini.

Nel frattempo, il Team Rocket ha effettivamente raggiunto il lago abitato da Dratini dove, attrezzati con mute da sub, James e Meowth si immergono per trovare il raro Pokémon Drago, mentre Jessie attende in superficie. Improvvisamente, un Dratini emerge dall'acqua e Jessie cerca di attirarlo vicino alla barca, accidentalmente inginocchiandosi sul tubo che porta l'ossigeno ai compagni in immersione. Appena prima che riesca ad afferrare il Pokémon, James e Meowth riemergono di scatto per la mancanza d'aria e spaventano il Dratini, che fugge. Jessie rimprovera i due, ma Meowth ha già pronto un piano di riserva: catturare tutti i Pokémon del lago usando una bomba elettrica che li avrebbe storditi e fatti affiorare tutti sull'acqua. Proprio a quel punto intervengono Ash e i compagni, insieme al guardiano. Jessie, però, non si lascia fermare e lancia la bomba nel lago.

Ash e Kaiser si tuffano in acqua, mentre Misty manda il suo Staryu ad assisterli. Senza fiato, Kaiser si fa riportare in superficie dal Pokémon Stella, mentre Ash continua la ricerca fino a ritrovare l'ordigno sul fondo del lago: afferrandolo, comincia a tornare in superficie quando però gli manca l'ossigeno e inizia ad affondare. In superficie, un grande mulinello agita l'acqua del lago: un'abbagliante raggio di luce blu attraversa il mulinello ed un Dragonair emerge portando Ash in groppa. l'Allenatore getta la bomba al Team Rocket nel momento esatto in cui il conto alla rovescia raggiunge lo zero, causando un'esplosione che scaraventa il trio in aria.

 
Ash viene salvato da Dragonair

Ash ed il Dragonair raggiungono la riva, dove il guardiano riconosce il Pokémon come la forma evoluta dello stesso Dratini che aveva accudito anni prima. Un piccolo Dratini emerge allora a fianco del Dragonair e Kaiser capisce trattarsi del suo nuovo cucciolo, commuovendosi.

Di ritorno all'ufficio del custode, Ash promette al Professor Oak di non rivelare mai a nessuno quanto successo alla Zona Safari. Il Professore si complimenta con la maturità del ragazzo e chiede se avesse nuovi Pokémon da inviargli: subito, una mandria di Tauros lo travolge, rivelando che il ragazzo aveva catturato 30 esemplari della stessa specie. Ash e gli altri salutano Kaiser, mentre i due draghi li osservano da lontano.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Censura

 
Il motivo della censura

L'episodio è stato censurato in tutti i paesi al di fuori dell'Asia a causa dell'uso prolungato di armi da fuoco, nei confronti di Ash e dei suoi amici, e dal Team Rocket. Ciò era fatto al fine di creare divertimento ed umorismo, ma i censori americani reputarono ciò molto offensivo. Nonostante ciò, i doppiatori americani, hanno rivelato che un doppiaggio della puntata è stato effettuato, ma siccome non è mai andata in onda, questo è andato perso.

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui Misty usa la sua famosa esca; però per tutti i paesi al di fuori dell'Asia, la prima volta è avvenuta in Incontro tra Pokémon d'acqua.
  • Anche se questo episodio è stato censurato a causa delle armi, esse si possono vedere normalmente in molti altri episodi.

Errori

  • Quando appare Dragonair, manca la "R" sulla maglietta di Jessie.

Modifiche

Non ci sono state modifiche nel doppiaggio, in quanto l'episodio è stato censurato e quindi mai trasmesso all'infuori del Giappone.

In altre lingue

Siccome in molti paesi il doppiaggio è basato su quello inglese, questo episodio non è stato trasmesso in molti paesi all'infuori del Giappone