EP035

Narratore anime.png
Questo articolo tratta di un episodio dell'animazione che non è mai stato doppiato in italiano. Per questo motivo potrebbe contenere nomi romanizzati dal giapponese.
EP035
Bandiera Giappone.png ミニリュウのでんせつ
(La leggenda di Miniryu)
EP035
EP035.png
In onda
Bandiera Giappone.png25 novembre 1997
Bandiera Stati Uniti.png
Bandiera Italia.png
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura

EP035 è il trentacinquesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 novembre 1997, mentre in Italia e in tutti i paesi non asiatici non è mai stato trasmesso.

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

 
Dare da?

Chi è quel Pokémon?: Tauros

Censura

 
Il motivo della censura

Questo episodio è stato saltato in tutti i paesi al di fuori dell'Asia, in gran parte a causa dell'uso prolungato di armi da fuoco, puntate contro Ash e Kaiser e usate contro Jessie, James e Meowth. Anche se le scene in cui Kaiser minaccia Ash, Misty e Brock con le sue pistole erano pensate per ottenere un effetto comico, 4Kids Entertainment le ha trovate comunque non adatte per il pubblico. 4Kids ha però utilizzato alcune animazioni di questo episodio nel Pokérap, implicando che abbiano ricevuto l'episodio dal Giappone. Secondo Eric Stuart, questo episodio non è mai stato doppiato in inglese, poiché la rete televisiva si è rifiutata di mandarlo in onda quando è stata mostrata la scena con Kaiser che punta una pistola contro Ash.[1] Sfortunatamente per i fan, quando l'episodio è stato saltato, ciò ha creato un grosso buco nella trama per le versioni non giapponesi della serie animata, confondendo molti spettatori su come, quando, dove e perché Ash abbia catturato 30 Tauros, anche se il Professor Oak vi accenna una volta in Uniti nel pericolo. In misura minore, l'episodio fornisce anche una spiegazione per il piano del Team Rocket in Un Pokémon dopo l'altro. Alcune fonti affermano anche che i baffi di Meowth durante la scena dell'interrogatorio assomigliano a quelli di Adolf Hitler e quindi hanno contribuito alla messa al bando. Tuttavia, è più probabile che questi siano piuttosto basati sui tipici baffi degli investigatori nella cultura popolare.

Curiosità

  • Sebbene non sia mai stato doppiato, un riassunto dell'episodio era stato reso disponibile su Pokémon.com, ma senza che ricevesse un titolo inglese.
  • Questo è il primo episodio in cui Misty usa la sua esca speciale. Tuttavia, per tutti i paesi al di fuori dell'Asia, la prima volta è stata in Incontro tra Pokémon d'Acqua.
  • Il robot che il Team Rocket usa in questo episodio è ricomparso (segnando anche la sua prima apparizione fuori dall'Asia) in Rivalità da maratona!.
  • Con 30 Pokémon, questo episodio presenta il maggior numero di singoli Pokémon catturati da un personaggio principale in un singolo episodio.
  • Questo è l'unico episodio censurato a livello internazionale in cui un personaggio principale cattura un Pokémon.

Errori

  • Quando Dragonair emerge dall'acqua, manca la "R" sulla maglietta di Jessie.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Riferimenti