EP035

Donuts.png
Questo articolo tratta di un episodio dell'animazione Pokémon che non è mai stato doppiato in italiano. Per questo motivo, potrebbe contenere nomi romanizzati dal giapponese.
La leggenda di Dratini
Bandiera EN-US.png The legend of Dratini
Bandiera Giappone.png ミニリュウのでんせつ
EP035
EP035.png
In onda
Bandiera Giappone.png 25 Novembre 1997
Bandiera Stati Uniti.png Non trasmesso
Bandiera Italia.png Non trasmesso
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura

La leggenda di Dratini è il trentacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda in Giappone il 25 novembre 1997, mentre in Italia e negli altri paesi che si basavano sul doppiaggio di 4Kids Entertainment non è mai stato trasmesso.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

 
Dare da?

Chi è quel Pokémon?: Tauros

Censura

 
Il motivo della censura

L'episodio è stato censurato in tutti i paesi al di fuori dell'Asia a causa dell'uso prolungato di armi da fuoco, nei confronti di Ash e dei suoi amici, e dal Team Rocket. Ciò era fatto al fine di creare divertimento ed umorismo, ma i censori americani reputarono ciò molto offensivo. Nonostante ciò, i doppiatori americani, hanno rivelato che un doppiaggio della puntata è stato effettuato, ma siccome non è mai andata in onda, questo è andato perso.

Curiosità

  • Questo è il primo episodio in cui Misty usa la sua famosa esca; però per tutti i paesi al di fuori dell'Asia, la prima volta è avvenuta in Incontro tra Pokémon d'acqua.
  • Anche se questo episodio è stato censurato a causa delle armi, esse si possono vedere normalmente in molti altri episodi.

Errori

  • Quando appare Dragonair, manca la "R" sulla maglietta di Jessie.

Modifiche

Non ci sono state modifiche nel doppiaggio, in quanto l'episodio è stato censurato e quindi mai trasmesso all'infuori del Giappone.

In altre lingue

Siccome in molti paesi il doppiaggio è basato su quello inglese, questo episodio non è stato trasmesso in molti paesi all'infuori del Giappone