Tana di Pokémon

Se stavi cercando i dati sulle tane di Pokémon nelle Terre Selvagge, vedi l'elenco delle zone con tane di Pokémon.

Una tana di Pokémon nelle Terre Selvagge

Una tana di Pokémon è una zona in cui possono risiedere i Pokémon Dynamax e dov'è possibile sfidarli in un Raid Dynamax. Le tane compaiono nelle Terre Selvagge, nell'Isola dell'Armatura e nella Landa Corona.

Le tane di Pokémon somigliano a delle strutture rocciose circolari che possono essere trovate sulla terra o sull'acqua. Quando è presente un Pokémon Dynamax, la tana sprigiona una colonna di luce, visibile anche da lunga distanza, dal buco al centro della struttura rocciosa. Quando il Pokémon Dynamax viene sconfitto, la colonna di luce scompare.

Meccaniche

Nelle Terre Selvagge sono presenti 99 tane di Pokémon. È presente anche una tana speciale, chiamata dynatana, dove il giocatore può attivare dei Raid Dynamax solamente utilizzando i Dynacristalli; non è dunque possibile utilizzarci i Desioblocchi.

Quando è attiva, la tana presenta tre variabili: la selezione di incontri (composta da un gruppo di Pokémon), la valutazione in stelle (relativa alla difficoltà del Raid Dynamax) e l'incontro (un valore da 0 a 99 che determina l'incontro in base a delle probabilità).

Tane attivate o disattivate

Solo un numero limitato di tane può contenere dei Pokémon Dynamax contemporaneamente. All'inizio di ogni giornata verranno selezionate otto tane e ognuna di queste conterrà un Pokémon Dynamax. Una tana aggiuntiva può essere attivata con un Desioblocco una volta che i Watt sono stati raccolti.

Le tane giornaliere rimangono attive fino all'inizio di una nuova giornata o fino a quando il Pokémon Dynamax al suo interno non viene sconfitto, mentre le tane attivate con i Desioblocchi rimangono attive fino a quando non viene sconfitto il Pokémon Dynamax o fino a quando non viene utilizzata una Desiostella in una tana diversa. Quando il giocatore comincia una nuova partita, vengono attivate otto tane nelle Terre Selvagge. Quando avviene il cambio della giornata, il gioco disattiva le tane attive rimanenti e ne attiva lo stesso numero, sempre in modo casuale. Una volta disattivate tutte le tane giornaliere, il gioco ne crea altre otto di nuove; in questo modo, tutte le tane della zona vengono ripristinate insieme ai loro Watt che possono quindi essere raccolti nuovamente.

Watt

Il giocatore può raccogliere Watt dalle tane con cui interagisce. Una tana disattivata presenta un bagliore rosso lungo la struttura rocciosa che scompare dopo averci interagito. Inoltre, viene ripristinata allo stato originale quando inizia una nuova giornata o quando vengono disattivate tutte le tane giornaliere.

La quantità di Watt che il giocatore raccoglie dipende dalla presenza di un Pokémon Dynamax nella tana e dai progressi di gioco.

Prima di aver sconfitto Eternatus
50 Watt
Nessun Pokémon Dynamax
200 Watt
Con Pokémon Dynamax
Dopo aver sconfitto Eternatus
300 Watt
Nessun Pokémon Dynamax
2.000 Watt
Con Pokémon Dynamax

Colori ed incontri

Tutte le tane presentano due selezioni di incontri: uno comune ed uno raro. La colonna di luce sprigionata dalla tana indica quale delle due selezioni è stata selezionata. Una colonna di luce color rosso indica la selezione comune, mentre una colonna di color viola indica la selezione rara. Se è stato scaricato un bollettino delle Terre Selvagge, è possibile accedere ad una terza selezione di incontri che produce una colonna di luce color rosso, come quella delle selezioni comuni.

Le tane attivate con i Desioblocchi vengono generate in modo completamente casuale. Se sono presenti i dati del bollettino delle Terre Selvagge, la probabilità che venga generata una selezione del bollettino rispetto alle selezioni comuni e rare è determinata da un valore presente nei dati del bollettino che varia con incrementi di 1/16. Ad esempio, per l'evento di Mewtwo, un valore pari a 4 ha portato la probabilità di generazione di una selezione del bollettino pari al 25%, lasciando quella delle selezioni comuni e rare al 75%. Tra le selezioni comuni e rare, la selezione comune viene generata con una probabilità pari all'87,5% (7/8).[1]

Selezione bollettino
6,25% × X
Probabilità
Selezione comune e rara
100% - 6,25% × X
Probabilità
Selezione bollettino
87,5%
Probabilità
Selezioni comuni e rare
12,5%
Probabilità

Le tane giornaliere presentano un comportamento simile, ma vengono generate con determinati vincoli. Anche se le tane rare (colonna di luce viola) compaiono tra le tane giornaliere, non è mai possibile che ne compaia più di una alla volta. È anche possibile che tutte le tane giornaliere siano solamente comuni (colonna di luce rossa) e che siano presenti un certo numero di tane con selezioni di Pokémon provenienti dal bollettino delle Terre Selvagge. La probabilità di generazione di tane con selezioni del bollettino viene nuovamente impostato nei dati dell'evento. Usando ancora l'esempio dell'evento di Mewtwo, un valore pari a quattro significherebbe che quattro tane avranno sempre la selezione del bollettino; se quattro o meno tane giornaliere rimangono attive, tutte avranno la selezione del bollettino al cambio delle giornata.

Medaglie e valutazione in stelle

Mentre le Terre Selvagge sono esplorabili in qualsiasi momento, le tane si attivano solo dopo determinati momenti, generalmente dopo l'aquisizione di una Medaglia da parte del giocatore.

Le Medaglie determinano anche le possibili valutazioni in stelle delle lotte. La valutazione in stelle determina il livello di un Pokémon Dynamax e il suo comportamento, come l'utilizzo degli scudi. Inoltre, determina la rarità, i punti individuali perfetti, la presenza dell'abilità speciale e la presenza del fattore Gigamax in un Pokémon.

Qualsiasi valutazione in stelle disponibile ha la stessa probabilità di essere selezionata quando viene generata una nuova tana.

Nessuna Medaglia
Tane di terra: zona sud delle Terre Selvagge
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Una Medaglia
Tane di terra: tutta la zona sud delle Terre Selvagge
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Due Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Tre Medaglie
Tane di terra: tutta la zona nord delle Terre Selvagge
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Quattro Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Cinque Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Sei Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Bici Rotom modalità acquatica
Tane d'acqua
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Sette Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)
Otto Medaglie
1★
(Lv. 15-20)
2★
(Lv. 25-30)
3★
(Lv. 35-40)
4★
(Lv. 45-50)
5★
(Lv. 55-60)

Statistiche

I Pokémon nelle tane hanno le statistiche fisse. Ripristinare il gioco o affrontarli più volte non cambia le loro statistiche una volta che la tana è stata generata.

Il gioco mantiene in memoria anche due set extra di tane giornaliere oltre a quello corrente. Ciò significa che, se il gioco è stato salvato prima di disattivare l'ultima tana giornaliera, il ripristino del gioco non porterà a nessun cambiamento per la generazione delle tane successive. Se la giornata cambia, alcune tane rimangono fisse, ma altre possono cambiare.

Lotte

Articolo principale: Raid Dynamax

I Raid Dynamax permettono al giocatore di lottare contro i Pokémon Dynamax insieme ad altri tre Allenatori. Il giocatore può "Sfidare in compagnia" e connetersi in modalità wireless o ad internet. Se all'inizio della lotta sono presenti meno di quattro giocatori, degli Allenatori non giocabili riempiono lo spazio rimanente.

Nei Raid Dynamax con la valutazione in stelle più alta, i Pokémon Dynamax attivano degli scudi che riducono notevolmente i danni subiti.

Nel manga

 
Una tana di Pokémon in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Le tane di Pokémon debuttano in PASS04. Quando delle Reclute Team Yell cercano di distruggere le uniformi di Sōdo e di Shirudomiria, i due possessori di Pokédex fanno cadere le due reclute in una tana di Pokémon. Una volta dentro, i quattro hanno dovuto unirsi per sconfiggere un Gurdurr Dynamax.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti