Palestra di Altoripoli
EN-US Cyllage Gym
Giappone ショウヨウジム
Posizione
Altoripoli
Tipo dominante
Debutto nell'animazione
Campo lotta

La Palestra di Altoripoli è la Palestra ufficiale della città di Altoripoli. Il Capopalestra è Lino ed è specializzato nel tipo Roccia. Gli Allenatori che lo sconfiggono ricevono la Medaglia Rupe.

Nella serie principale

La Palestra di Altoripoli si trova dentro una grande grotta contenente una cascata sotterranea. La struttura fornisce una panchina che si affaccia sulla cascata e in cui il giocatore può sedersi per ammirarla. Una grande collina rocciosa occupa il centro della Palestra, il giocatore deve scalarla per raggiungere la cima. Dopo aver sconfitto Lino, il giocatore può scivolare lungo un paio di pendii per raggiungere velocemente l'ingresso.

Strumenti

Allenatori

Ercolano
Didier ニコロ
Ricompensa: 1.380
Dwebble
Dwebble L.21
Nessuno strumento
Relicanth
Relicanth L.23
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Sonia
Manon マノン
Ricompensa: 1.320
Solrock
Solrock L.22
Nessuno strumento
Lunatone
Lunatone L.22
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Baudelio
Craig タケモト
Ricompensa: 1.344
Roggenrola
Roggenrola L.24
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Lidio
Bernard ノボル
Ricompensa: 1.176
Rhyhorn
Rhyhorn L.21
Nessuno strumento
Nosepass
Nosepass L.21
Nessuno strumento
Onix
Onix L.21
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Lino può utilizzare un'Iperpozione.

Prospettiva

Prospettiva

Negli spin-off

Pokémon Masters EX

Nel mindscape di Lino viene mostrato un artwork della Palestra di Altoripoli.

Nell'animazione

 
L'interno della Palestra di Altoripoli in Pokémon XY

Nella serie animata originale

Serie Pokémon XY

La Palestra di Altoripoli viene menzionata per la prima volta dall'amica di Lena in Uno scambio elettrizzante!.

La Palestra compare in Alla conquista della vetta!, dove Ash e i suoi amici la visitano per la lotta in Palestra di Ash. Come nei giochi, il campo di lotta si trova in cima ad una parete arrampicabile, anche se è presente un ascensore per coloro che non vogliono arrampicarsi.

Prima della lotta, Ash viene informato che gli è concesso utilizzare tutti i Pokémon che ha in squadra contro i due Pokémon di Lino poiché il Capopalestra vuole che gli sfidanti lo affrontino con tutto ciò che hanno. Grazie all'intenso allenamento di Ash dopo aver assistito alla lotta di Lino contro Violetta al Castello Lotta, l'Allenatore di Biancavilla è in grado di contrastare il Rocciotomba di Onix facendo saltare il suo Froakie sui massi, una mossa che egli stesso soprannomina "Scalata del Rocciotomba". Grazie a questo metodo, Froakie riesce ad avvicinarsi abbastanza per mandare KO Onix utilizzando un paio di Idropulsar.

Il secondo Pokémon di Lino, un Tyrunt, si dimostra un avversario molto più duro, sorprendendo Ash con le sue incredibili abilità di salto e la capacità di utilizzo di Dragobolide. Tyrunt riesce infatti a sconfiggere sia Froakie che Fletchling, subendo tuttavia alcuni danni, ma lasciando Ash con solamente Pikachu. Nonostante il Pokémon Principino abbia il vantaggio di tipo sul Pokémon Topo, essendo di tipo Drago, Ash riesce a trovare un metodo per contrastare Dragobolide, facendo saltare Pikachu sulla mossa utilizzando Codacciaio e evolvendo così "Scalata del Rocciotomba" in "Scalata del Dragobolide". In seguito, Pikachu lancia una delle rocce di Rocciotomba nella bocca di Tyrunt utilizzando nuovamente Codacciaio per poi finirlo con Fulmine. Ash ottiene quindi la Medaglia Rupe.

Pokémon usati nella Palestra di Altoripoli

Onix
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Onix è il primo Pokémon conosciuto di Lino, che lo usa per affrontare il Surskit di Violetta al Castello Lotta. Nonostante Surskit riproponga la tattica del campo lotta ghiacciato per favorire la sua velocità, Onix riesce a ribaltare la situazione intrappolando il Pokémon di Violetta con Rocciotomba e aumentando la sua velocità con Lucidatura. Con Surskit adesso sulla difensiva, Onix usa Cannonflash e finisce per sconfiggerlo. Lo si vede poi nei flashback in Prossimamente in Pokévisione! e Ritorno al grande freddo!.

In Alla conquista della vetta!, Onix è il primo Pokémon usato da Lino nella lotta in Palestra contro Ash. Affronta Froakie, ma la velocità del Pokémon Schiumorana, in combinazione con Doppioteam, lo confonde. Onix diventa così vulnerabile, soccombendo all'Idropulsar di Froakie.

Le mosse conosciute di Onix sono Rocciotomba, Cannonflash, Lucidatura e Codacciaio.

Tyrunt
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Tyrunt è il secondo Pokémon conosciuto di Lino, che lo usa per affrontare Froakie nella lotta in Palestra contro Ash. Si muove velocemente e usa Rocciotomba su Froakie, che schiva la mossa ma viene poi sconfitto dal Dragobolide di Tyrunt. Il Pokémon Principino lotta quindi contro Fletchling e riesce a sconfiggerlo, non prima di subire però dei danni da un superefficace Alacciaio. Tyrunt affronta infine Pikachu, che dopo aver schivato gli attacchi avversari lancia una meteora di Dragobolide sulla bocca di Tyrunt, bloccandogli la mascella, e lo sconfigge usando Fulmine.

In Una difesa granitica! e in Un'unione perfetta!, Tyrunt aiuta a distruggere la Roccia Gigante.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Tyrunt sono Rocciotomba, Dragobolide, Sgranocchio e Codadrago.

Curiosità