Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Golem leggendari

L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Regice, Registeel e Regirock

Golem[1] leggendari è un termine utilizzato per indicare il gruppo di Pokémon leggendari composto da Regirock, Regice, Registeel, Regieleki e Regidrago. Regi è un altro termine utilizzato dai fan per indicare questo gruppo di Pokémon. Prima dell'introduzione di Regidrago e Regieleki, erano anche chiamati trio golem.

I golem leggendari hanno un capo trio nonché creatore, Regigigas.

Tutti i golem hanno sette punti sul loro corpo, disposti tutti in modo diverso, in riferimento al braille legato alla loro leggenda.

Indice

Storia

I golem leggendari hanno una lore più accentuata rispetto ad altri Pokémon leggendari. Si dice che, molto tempo fa, Regigigas abbia trainato i continenti con delle funi e che abbia plasmato dei Pokémon simili a sé utilizzando una montagna ghiacciata, delle rocce, del magma e dell'energia di drago cristallizzata. Se per i tre golem originali Regigigas riuscì a plasmare dei Pokémon con successo, con Regidrago non accadde lo stesso; infatti Regigigas terminò i cristalli a sua disposizione e riuscì a completare solamente la testa. Apparentemente, Regigigas veniva venerato tempo fa, insieme ai tre golem originali, da popoli antichi. Data la sua enorme forza, Regigigas venne sigillato nel seminterrato del Tempio Nevepoli, mentre i tre golem originali furono sigillati e rinchiusi in delle statue di pietra, nella lontana regione di Hoenn. Nella Sala Incisa venne lasciato un messaggio in Braille a chiunque fosse venuto a conoscenza di questo luogo, il cui unico accesso è attraverso una grotta sottomarina, nella sperenza che un giorno i Pokémon potessero venire domati. Il destino di Regidrago fu diverso, infatti venne sigillato in un tempio nella regione di Galar per paura che potesse venire completato.

Moveset a confronto

Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 7
Livello: 13
Livello: 19
Livello: 25
Livello: 31
Livello: 37
Livello: 37
Livello: 43
Livello: 43
Livello: 49
Livello: 55
Livello: 55
Livello: 61
Livello: 67

Statistiche a confronto

 
 Regirock
Corpochiaro
80
PS
100
Att.
200
Dif.
50
A.Sp.
100
D.Sp.
50
Vel.
Regice
Corpochiaro
80
PS
50
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
200
D.Sp.
50
Vel.
Registeel
Corpochiaro
80
PS
75
Att.
150
Dif.
75
A.Sp.
150
D.Sp.
50
Vel.

Nei giochi

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, Regirock si trova nelle Rovine Sabbiose, nel Percorso 111. Per incontrare Regirock, il giocatore deve fare due passi verso destra, due passi in basso e poi usare ForzaRZ o fare due passi verso sinistra, due passi in basso e poi usare SpaccarocciaS. Regice si trova nella Grotta Insulare, nel Percorso 105, e per incontrarlo bisogna aspettare due minuti di fronte al BrailleRZ o compiere un giro in senso orario vicino le pareti della grottaS. Registeel si trova nella Tomba Antica, sul Percorso 120, ed è necessario posizionarsi al centro della grotta e usare VoloRZ o FlashS.

Pokémon Platino

In Pokémon Platino, i golem sono ottenibili solo se il giocatore ha nella sua squadra Regigigas. Regirock si trova nelle Rovine Picco (nel Percorso 228), Regice nelle Rovine Iceberg (nel Monte Corona) e Registeel nelle Rovine Ferro (nell'Isola Ferrosa).

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, i golem sono ottenibili nelle Rovine Sotterranee. Per accedere alle stanze in cui si trovano Registeel e Regice, sono necessarie delle chiavi speciali. Queste due chiavi possono essere ottenute dopo aver lottato contro Regirock e ognuna si trova in un uno dei giochi: la Chiave Ferro per Registeel si trova in Nero 2, mentre la Chiave Iceberg si trova in Bianco 2.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Regirock si trova nelle Rovine Sabbiose, nel Percorso 111. Per incontrare Regirock, il giocatore deve fare due passi verso destra, due passi in basso e poi usare Forza. Regice si trova nella Grotta Insulare, nel Percorso 105, e per incontrarlo bisogna aspettare due minuti di fronte al Braille. Registeel si trova nella Tomba Antica, sul Percorso 120, ed è necessario posizionarsi al centro della grotta e usare Volo.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Regirock, Regice e Registeel si trovano nell'Ultramondo Ignoto. È possibile trovarli negli Ultravarchi gialli, nell'Ultramondo Ignoto (grotte), durante l'Ultraviaggio dimensionale.

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo, tutti e i tre golem originali sono ottenibili nelle rovine sparse nella Landa Corona. È possibile ottenere anche Regidrago e Regieleki in un tempio speciale.

Nell'anime

Articolo principale: Golem leggendari (F08)

I golem leggendari fanno il loro debutto in Lucario e il mistero di Mew, dove sono a guardia dell'Albero dell'Inizio. Seguono Ash, Brock, Vera, Max, Kidd, Jessie e James in tutta la rete di tunnel sotto l'albero. Una volta che gli intrusi vengono stati tutti consumati dall'albero, i golem leggendari si ritirarono.

Articolo principale: Regis di Baldo

I golem leggendari fanno il loro debutto nell'anime sotto la proprietà di Baldo, ognuno dei quali ha lottato contro i Pokémon di Ash nel suo viaggio alla raccolta dei Simboli. Quando Ash ha finalmente battuto Regice, è stato premiato con il Simbolo Audacia.

I golem leggendari, insieme a Regigigas, compaiono anche in I Pilastri dell'Amicizia!.

Nel manga

 
I golem leggendari in Pokémon Adventures
 
I golem leggendari in Pocket Monsters Diamond and Pearl: Regigigas Major Capture Operation!!

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Regis di Baldo

I golem leggendari fanno due importanti apparizioni ed alcuni cameo in Pokémon Adventures.

Nell'Arco Rubino & Zaffiro

Rocco (con l'aiuto di Zaffiro) libera i tre golem al fine di fermare gli effetti dello scontro tra Kyogre e Groudon al di fuori di Ceneride. Dopo che lo scontro viene fermato, i golem scompaiono.

Nell'Arco Smeraldo

Baldo (con l'aiuto di Scott) cattura tutti e tre i golem. Li usa poi in una lotta contro Smeraldo, iniziando l'incontro con Regirock e terminandolo con Regice.

Nell'Arco HeartGold & SoulSilver

Viene rivelato che Palmer ha avuto in prestito i tre golem da Baldo per risvegliare Regigigas, che poi è entrato nella squadra di Diamante.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

In A Novel Test!!, Bianca rivela che di possedere tutti e tre i golem originali. In seguito vengono utilizzati per risvegliare Regigigas che venne in seguito catturato da Hareta.

In Pocket Monsters Diamond and Pearl: Regigigas Major Capture Operation!!

Kaito, Yuki e Kento hanno un golem leggendario ciascuno. Li utilizzano per risvegliare Regigigas.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche

Riferimenti