Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Golem leggendari

Regice, Registeel e Regirock

Il trio dei golem leggendari, anche noti semplicemente come Regi, è formato da Regirock, Regice e Registeel. A differenza dei trii precedenti, i tre Regi hanno dei nomi molto simili, e i loro tipi si distanziano ulteriormente dall'originale Ghiaccio, Elettro e Fuoco degli uccelli leggendari (due delle bestie leggendarie condividono un tipo con gli uccelli, mentre solo uno dei regi lo fa). Come loro, tuttavia, anche i Regi hanno un capo, Regigigas.

I loro tipi potrebbero essere un riferimento alle tre grandi ere della storia, l'età della pietra, l'era glaciale e l'età del ferro, mentre il loro capo Regigigas potrebbe riferirsi al Mesozoico, dato che secondo la leggenda fu Regigigas a spostare i continenti del mondo dei Pokémon.

Tutti i Regi condividono una debolezza alle mosse di tipo Lotta. Ognuno ha sette punti per occhi disposti in motivi differenti, in riferimento al braille collegato alla loro leggenda. Al contrario degli uccelli e delle bestie, l'abilità dei Regi non è Pressione, ma Corpochiaro.

Nell'anime, con l'eccezione di Lucario e il mistero di Mew, i Regi appaiono come notevolmente meno importanti degli altri trii leggendari, tanto che Baldo è stato in grado di catturarli con delle normali Poké Ball, mentre gli uccelli causerebbero cataclismi su scala globale se anche solo uno di essi fosse catturato (come visto in Pokémon: La forza di Uno) e le bestie non possono essere catturate con metodi normali.

Una delle ragioni per cui i Regi appaiono più semplici da catturare degli altri trii è la natura delle leggende che li circondano. Molto tempo fa, si dice che Regigigas spostò i continenti nelle posizioni attuali, per poi creare i tre Regi a propria immagine usando una montagna gelata, roccia e magma. I popoli antichi veneravano Regigigas e gli altri tre Regi: a causa della sua enorme potenza, Regigigas fu imprigionato nei sotterranei del Tempio Nevepoli, mentre i tre Regi furono trasportati ad Hoenn e rinchiusi in tre strutture rocciose. Furono lasciati dei messaggi in braille per chiunque avesse scoperto la Sala Incisa, il cui unico accesso è una caverna sotterranea, sperando che un giorno i Pokémon potessero essere sottomessi.

Indice

Moveset a confronto

Le mosse in grassetto godono del bonus di tipo, le mosse in corsivo non infliggono danno.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 7
Livello: 13
Livello: 19
Livello: 25
Livello: 31
Livello: 37
Livello: 37
Livello: 43
Livello: 43
Livello: 49
Livello: 55
Livello: 55
Livello: 61
Livello: 67

Statistiche a confronto

 
 Regirock
Corpochiaro
80
PS
100
Att.
200
Dif.
50
A.Sp.
100
D.Sp.
50
Vel.
Regice
Corpochiaro
80
PS
50
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
200
D.Sp.
50
Vel.

Nei giochi

Pokémon Rubino, Zaffiro, e Smeraldo

In terza generazione, ad Hoenn, Regirock si trova nelle Rovine Sabbiose, nel Percorso 111. Per incontrare Regirock, il giocatore deve fare due passi verso destra, due passi in basso e poi usare Forza. Regice si trova nella Grotta Insulare, nel Percorso 105, e per incontrarlo bisogna compiere un giro in senso orario vicino le pareti della grotta. Registeel si trova nella Tomba Antica, sul Percorso 120, ed è necessario posizionarsi al centro della grotta e usare Flash.

Pokémon Platino

In Pokémon Platino i golem sono ottenibili solo se il giocatore ha nella sua squadra il Pokémon Regigigas. Regirock si trova nelle Rovine Picco, nel Percorso 228, Regice nelle Rovine Iceberg, nel Monte Corona, e Registeel nelle Rovine Ferro, nell'Isola Ferrosa.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, i tre golem sono ottenibili nelle Rovine Sotterranee. Comunque, per accedere alle stanze in cui si trovano Registeel e Regice, sono necessarie delle chiavi speciali. Queste due chiavi possono essere ottenute dopo aver sfidato Regirock, e ognuna si trova in un uno dei giochi: la Chiave Ferro per Registeel si trova in Nero 2, mentre la Chiave Iceberg si trova in Bianco 2.

Nell'anime

Articolo principale: Golem leggendari (F08)

I golem leggendari fanno il loro debutto in Lucario e il mistero di Mew, dove sono a guardia dell'Albero dell'Inizio. Seguono Ash, Brock, Vera, Max, Kidd, Jessie e James in tutta la rete di tunnel sotto l'albero. Una volta che gli intrusi vengono stati tutti consumati dall'albero, i golem leggendari si ritirarono.

Articolo principale: Regis di Baldo

I golem leggendari fanno il loro debutto nell'anime sotto la proprietà di Baldo, ognuno dei quali ha lottato contro i Pokémon di Ash nel suo viaggio alla raccolta dei Simboli. Quando Ash ha finalmente battuto Regice, è stato premiato con il Simbolo Audacia.

I golem leggendari, insieme a Regigigas, compaiono anche in I Pilastri dell'Amicizia!.

Nel manga

I golem leggendari fanno due importanti apparizioni ed alcuni cameo in Pokémon Adventures.

Nell'Arco Rubino & Zaffiro, Rocco (con l'aiuto di Zaffiro) libera i tre golem al fine di fermare gli effetti dello scontro tra Kyogre e Groudon al di fuori di Ceneride. Dopo che lo scontro viene fermato, i golem scompaiono.

Nell'Arco Smeraldo, Baldo (con l'aiuto di Scott) cattura tutti e tre i golem. Li usa poi in una lotta contro Smeraldo, iniziando l'incontro con Regirock e terminandolo con Regice.

Nell'Arco HeartGold & SoulSilver, viene rivelato che Palmer ha avuto in prestito i tre golem da Baldo per risvegliare Regigigas, che poi è entrato nella squadra di Diamond.

Curiosità

  • In Pokémon Colosseum c'è un riferimento all'evento necessario per sbloccare i golem leggendari in *Battle Mode's Single Battle Mount Battle*. Il novantesimo allenatore, *Area Leader Axley*, ha una squadra composta da Regirock, Regice, Registeel, Flygon, Relicanth e Wailord. Flygon è probabilmente incluso perché può conoscere Fossa, necessaria per rompere il sigillo dei Regi.
  • Il trio può essere catturato in Pokémon Platino, e la colonna sonora delle tre lotte è un remix della versione originale di Rubino, Zaffiro e Smeraldo.
  • Esistono due varianti del metodo originale di cattura dei Regi:
  • I tre Regi sono gli unici Pokémon non evento ad essere disponibili solamente attraverso un evento nelle generazioni successive alla loro introduzione.
  • I Regi sono gli unici leggendari di terza generazione a non apparire in Super Smash Bros. Brawl.
  • Tutti e tre i Regi sono deboli al tipo Lotta.
  • I tre Regi sono gli unici Pokémon Leggendari di terza generazione a non avere una mossa esclusiva.