Guardiani del mare

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: storia.
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Guardiani del mare è un termine non ufficiale utilizzato per riferirsi al duo leggendario formato da Phione e Manaphy.

Storia

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di settima generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 9
Livello: 16
Livello: 24
Livello: 31
Livello: 39
Livello: 46
Livello: 54
Livello: 61
Livello: 69
Livello: 76

Statistiche a confronto

 
 Phione
Idratazione
80
PS
80
Att.
80
Dif.
80
A.Sp.
80
D.Sp.
80
Vel.
 
 Manaphy
Idratazione
100
PS
100
Att.
100
Dif.
100
A.Sp.
100
D.Sp.
100
Vel.

Nei giochi

In quarta generazione è possibile ottenere un Uovo di Manaphy trasferendolo da Pokémon Ranger.

In tutti i giochi della serie principale in cui sono presenti, è possibile accoppiare Manaphy o Phione con Ditto per ottenere altri esemplari di Phione, che però non può evolversi in Manaphy.

Leggende Pokémon: Arceus

Manaphy e tre Phione appariranno nella Cavità Marina dopo che il giocatore inizia la Richesta 66: "La leggenda del mare" e ha completato la Missione 10: "Un'isola senza re", affinché il giocatore ha un Mantyke, Buizel, e Overqwil nella loro squadra.

Nell'animazione

 
Manaphy nella serie animata

Nella serie animata

Manaphy debutta nel nono film, dove è uno dei personaggi principali.

Phione appare in Prendete il Phione!.

Nel manga

In Pocket Monsters DP

Manaphy compare per la prima volta come Uovo in I Want to See a Pro Game!!, trovato in mare da Red e i suoi Pokémon. Il Professor Oak lo studia e dice al gruppo che l'Uovo si schiuderà in un Pokémon leggendario. Si schiude in seguito in Manaphy, che però si rivela essere molto pigro a causa delle scarse capacità genitoriali di Clefairy.

 
Un Uovo di Phione in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Smeraldo

Manaphy compare per la prima volta come sagoma. Guile Hideout si chiede se debba andare a cercalo se i suoi piani dovessero andare a buon fine.

Arco Platino

In Scontro dimensionale XI, l'Uovo di Manaphy viene spedito dalla regione di Fiore a Diamante e Perla tramite Bellocchio. Più tardi, dopo che l'Uovo si è schiuso in Manaphy, un Uovo di Phione compare accanto ad esso alla Pensione Pokémon di Flemminia. Dopo la schiusa, Phione viene allenato da Diamante e Perla; durante l'allenamento, viene visto usare Cuorbaratto, una mossa che non è in grado di imparare nei giochi. Compare anche Manaphy, mentre cammina insieme alla Coppia della Pensione e incontra il nascituro attraverso la recinzione.

In Pokémon Ranger the Comic: Double Mission

Costantino di Villestate trova l'Uovo di Manaphy nel mare di Fiore, ma questo viene più tardi rubato dal Quartetto Rock, intenzionato ad usare gli enormi poteri del Pokémon non ancora nato per loschi fini. Il piano fallisce quando Solana e Lunick salvano l'Uovo, il quale viene poi spedito a Diamante e Perla, nella regione di Sinnoh.

Negli adattamenti ai film

Articolo principale: Manaphy (F09)

Manaphy è un personaggio principale nel nono film, Pokémon Ranger e il Tempio del Mare. Allo stesso modo, compare nell'adattamento manga di Makoto Mizobuchi.

Curiosità

Vedi anche