Duo Eone

Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Artwork di Latias e Latios

Il Duo Eone è un termine non ufficiale utilizzato per riferirsi al duo leggendario formato da Latias e Latios. Vengono chiamati anche Lati@s, con il carattere "@" che ricorda sia una "a" che una "o".

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di ottava generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 5
Livello: 10
Livello: 15
Livello: 20
Livello: 25
Livello: 30
Livello: 35
Livello: 40
Livello: 45
Livello: 50
Livello: 55
Livello: 60
Livello: 65
Livello: 70
Livello: 75

Statistiche a confronto

Latias
 Latias
Levitazione
80
PS
80
Att.
90
Dif.
110
A.Sp.
130
D.Sp.
110
Vel.
MegaLatias
Levitazione
80
PS
100
Att.
120
Dif.
140
A.Sp.
150
D.Sp.
110
Vel.
Latios
 Latios
Levitazione
80
PS
90
Att.
80
Dif.
130
A.Sp.
110
D.Sp.
110
Vel.
MegaLatios
Levitazione
80
PS
130
Att.
100
Dif.
160
A.Sp.
120
D.Sp.
110
Vel.

Nei giochi

Nella serie principale

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

In Pokémon Rubino e Zaffiro è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. In Pokémon Smeraldo è invece possibile scegliere uno dei due Pokémon. In entrambi i casi i Pokémon sono itineranti e viaggiano lungo la regione di Hoenn. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Biglietto Eone e quindi recarsi all'Isola Remota.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è possibile incontrare rispettivamente Latias o Latios come Pokémon itineranti a Kanto dopo aver ottenuto la Poké Bambola di Copiona al Pokémon Fan Club di Aranciopoli. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Misticristal e quindi recarsi a Plumbeopoli.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias nel Cantiere dei Sogni.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è possibile incontrare rispettivamente Latios o Latias come Pokémon itineranti dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. Per poter ottenere la controparte del duo è necessario possedere il Biglietto Eone e quindi recarsi all'Isola Remota.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Latias e Latios si trovano nell'Ultramondo Ignoto. È possibile trovarli negli Ultravarchi blu, nell'Ultramondo Ignoto (cascate), durante l'Ultraviaggio dimensionale.

Pokémon Spada e Scudo

Nel Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo Le terre innevate della corona, Latias e Latios si trovano nella dynatana max durante le Avventure Dynamax. Latios è esclusivo di Pokémon Spada, Latias è esclusivo di Pokémon Scudo.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Latias e Latios si possono incontrare inserendo la Piastra del cuore nella Stanza del cuore al Parco Rosa Rugosa dopo aver catturato i Golem leggendari. Due Piastre del cuore separate sono necessarie per incontrare tutte e due i membri.

Pokémon Scarlatto e Violetto

Nel DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto Il disco indaco, Latias e Latios possono essere trovati rispettivamente nell'Area 4 Sud e nel Area 2 Nord dopo aver ottenuto da Mr. Merenda i rispettivi Spuntini.

Negli spin-off

Pokémon Ranger: Tracce di luce

In Pokémon Ranger: Tracce di luce, Latias e Latios sono evocabili tramite Grafema proseguendo la storia di gioco utilizzando rispettivamente Martino o Marina.

Nell'animazione

 
Latios e Latias nella serie animata

Nella serie animata

Nei film

Vedi anche: Latias (F05) e Latios (F05)

Latios e Latias debuttano in Pokémon Heroes dove sono i guardiani di Alto Mare e i protettori della Cuorugiada. Latias dimostra la capacità di trasformarsi in sembianze umane come accade con Bianca, una ragazza residente ad Alto Mare. Vengono presi di mira da Annie ed Oakley che desiderano ottenere la Cuorugiada. Alla fine, Latios viene catturato e Latias si unisce ad Ash per poterlo salvare. Sebbene i due riescano a salvare Latios e a contrastare i piani di Annie e Oakley, Latios deve sacrificare se stesso per salvare Alto Mare, trasformandosi nella nuova Cuorugiada, proprio come fece suo padre nel passato.

Una Latias e un Latios in grado di megaevolversi compaiono in Hoopa e lo scontro epocale, dove vengono evocati, insieme ad un Rayquaza cromatico, da Hoopa per proteggersi dall'ombra di Hoopa Libero. Il trio protegge Hoopa dall'ombra e dai suoi rinforzi, ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Dialga, Palkia, Giratina e Kyurem. La lotta finisce con la sigillazione dell'ombra in un Vaso del vincolo; Latias e Latios tornano quindi nella loro casa.

In

 
MegaLatias nell'anime
 
MegaLatios nell'anime

Nella serie Diamond & Pearl il Duo Eone è posseduto da Allenatori nonostante siano dei Pokémon leggendari. Il Latios di Tobias viene utilizzato in La semifinale, durante la Lega del Giglio della Valle. È stato utilizzato in lotta contro lo Swellow e il Sceptile di Ash. Perde solamente contro Pikachu che finisce KO nello stesso momento del Pokémon leggendario.

La Latias di un'Infermiera Joy facente parte dell'Agenzia d'Ispezione Pokémon compare in DPS02. Viene utilizzata contro il Rhyperior di Forrest in una lotta per testare le capacità e le abilità del Capopalestra di Plumbeopoli.

Nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

Una MegaLatias e un MegaLatios compaiono nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha rispettivamente come i Pokémon di Vera e di Brendon.

Nel manga

 
Latias e Latios in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Duo Eone (La Grande Avventura)

Latias e Latios hanno un ruolo fondamentale nell'Arco Smeraldo e nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire.

Nel GCC

Questa è un elenco delle carte che menzionano o raffigurano il Duo Eone nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Latias e Latios
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Latias and Latios   Carte promozionali J
 


Vedi anche