Agenzia d'Ispezione Pokémon

Il tesserino della PIA dell'Infermiera Joy

L'Agenzia d'Ispezione Pokémon, o PIA (dall'inglese Pokémon Inspection Agency), è un'agenzia esclusiva della serie animata Pokémon che ispeziona le Palestre Pokémon.

Scopo

L'Agenzia d'Ispezione Pokémon è responsabile dell'invio degli ufficiali per ispezionare le Palestre di una regione. Questi devono controllare se le regole stabilite dalla Lega Pokémon vengano seguite ed esaminare se offrono agli Allenatori la giusta sfida per diventare partecipanti di una Conferenza della Lega Pokémon. Hanno il compito di chiudere le Palestre che non rispettano gli standard e possono anche determinare se le Palestre non ufficiali possano diventare ufficiali.

 
L'Infermiera Joy travestita a Dark City

L'agenzia compare per la prima volta in Rivalità, visto che le Palestre Yas e Kaz stanno cercando di diventare delle Palestre ufficiali, arrivando quasi a distruggere Dark City nel tentativo di farlo. Successivamente, l'agenzia le boccia entrambe, dopo aver scoperto che è in corso una guerra tra bande.

L'agenzia ricompare in Blu ceruleo, dove un servizio in TV mostra che recentemente ha chiuso quattro Palestre in meno di un mese. Un agente afferma che chiuderanno tutte le Palestre che non sono "sicure, pulite o di bell'aspetto". Dopo aver ricevuto la notizia che un agente della PIA è diretto alla Palestra di Celestopoli, Misty corre di tutta fretta verso casa per intercettarlo.

Più tardi nell'episodio, una Infermiera Joy che ha aiutato Misty a calmare un Gyarados adirato, si rivela essere l'agente della PIA, e dona alla Palestra di Celestopoli l'attestato di superamento dell'ispezione.

Un'altra Infermiera Joy della PIA compare in SS025. Non è al corrente del fatto che Forrest non sia il Capopalestra ufficiale della Palestra di Plumbeopoli e chiede notizie del vero Capopalestra, Brock. Lo affronta, vincendo: per questo, annuncia di voler chiudere la Palestra.

Il giorno dopo, l'Infermiera Joy decide di dare alla Palestra un'altra possibilità: se Forrest la affronta e la sconfigge, non la chiuderà. Sorprende tutti mandando in campo il suo Latias, un Pokémon leggendario. Forrest lotta egregiamente con il suo Rhyperior, ma alla fine viene sconfitto. Ciò nonostante, l'Infermiera Joy rimane colpita dalle abilità del ragazzo e decide di nominarlo Capopalestra di Plumbeopoli.

In altre lingue

7CBAFFF85888

Vedi anche