Pokémon leggendari e misteriosi correlati

(Reindirizzamento da Trio leggendario)

Alcuni Pokémon leggendari sono correlati tra di loro tramite determinate caratteristiche, che possono essere ad esempio il tipo, le statistiche o anche semplicemente leggende in comune tra essi. I gruppi di Pokémon leggendari correlati tra loro più comuni sono duo e trii. Alcuni gruppi di Pokémon leggendari possiedono un capo che può essere parte del gruppo o esterno ad esso.

Duo leggendario

Duo leggendario è un termine usato per indicare una coppia Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati fra di loro.

Elenco dei duo leggendari

Duo Mew

Articolo principale: Duo Mew

Mew e Mewtwo sono strettamente correlati in quanto il secondo è un clone del primo. In sesta generazione Mewtwo ha ricevuto due megaevoluzioni.

Duo Torre

Articolo principale: Duo Torre

La seconda generazione ha introdotto il Duo Torre, composto da Lugia e Ho-Oh. In Pokémon XD: Tempesta Oscura è stato introdotto Lugia Ombra, presente solo in questo gioco.

Duo Eone

Articolo principale: Duo Eone

La terza generazione ha introdotto il Duo Eone, composto da Latias e Latios. In sesta generazione hanno ricevuto le rispettive megaevoluzioni.

Duo Lunare

Articolo principale: Duo Lunare

Cresselia e Darkrai sono correlati in quanto rappresentano le due fasi della luna con connotazioni opposte: Darkrai rappresenta la luna nuova, la causa degli incubi più bui e tremendi, mentre Cresselia rappresenta la luna crescente, un segno di speranza e di bei sogni.

Guardiani del mare

Articolo principale: Guardiani del mare

Manaphy e Phione sono strettamente correlati in quanto il primo può accoppiarsi con Ditto per produrre Uova da cui nascerà il secondo, che tuttavia non può evolversi.

Duo Eroico

Articolo principale: Duo Eroico

L'ottava generazione ha introdotto il Duo Eroico, composto da Zacian e Zamazenta. Entrambi possiedono una forma alternativa, chiamata rispettivamente Re delle Spade e Re degli Scudi.

Destrieri della corona

Articolo principale: Destrieri della corona

Il Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo ha introdotto i Destrieri della corona, Glastrier e Spectrier. Possono fondersi con Calyrex per diventare Cavaliere Glaciale e Cavaliere Spettrale. Calyrex è un capo duo.

Duo Paradosso

Articolo principale: Duo paradosso

La nona generazione ha introdotto il duo paradosso, composto da Koraidon e Miraidon.

Trio leggendario

Trio leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di tre Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.

Elenco dei trii leggendari

Uccelli leggendari

Articolo principale: Uccelli leggendari

La prima generazione ha introdotto il trio degli uccelli leggendari, composto da Articuno, Zapdos e Moltres. In ottava generazione hanno ricevuto le rispettive forme di Galar.

Bestie leggendarie

Articolo principale: Bestie leggendarie

La seconda generazione ha introdotto il trio delle bestie leggendarie, composto da Raikou, Entei, Suicune.

Trio Meteo

Articolo principale: Trio Meteo

Il Trio Meteo è l'altro trio introdotto in terza generazione, composto da Kyogre, Groudon e Rayquaza. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha i primi due hanno ricevuto un archeorisveglio, mentre il terzo una megaevoluzione.

Guardiani dei laghi

Articolo principale: Guardiani dei laghi

Uno dei due trii leggendari introdotti in quarta generazione è quello dei Guardiani dei laghi, composto da Uxie, Mesprit e Azelf.

Trio Drago

Articolo principale: Trio Drago

Il Trio Drago è l'altro trio introdotto in quarta generazione, composto da Dialga, Palkia e Giratina. In Pokémon Platino Giratina ha ricevuto una nuova forma. Dialga e Palkia hanno invece ricevuto una nuova forma in Leggende Pokémon: Arceus.

Trio Tao

Articolo principale: Trio Tao

Il Trio Tao è un trio introdotto in quinta generazione, composto da Reshiram, Zekrom e Kyurem. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 Kyurem ha ricevuto due nuove forme.

Trio Nordico

Articolo principale: Trio Nordico

La sesta generazione ha introdotto il Trio Nordico, composto da Xerneas, Yveltal, Zygarde. In settima generazione Zygarde ha ricevuto due nuove forme.

Trio Luce

Articolo principale: Trio Luce

La settima generazione ha introdotto il Trio Luce, composto da Solgaleo, Lunala e Necrozma. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Necrozma ha ricevuto tre nuove forme.

Beniamici

Articolo principale: Beniamici

La nona generazione ha introdotto i beniamici, il trio composto da Okidogi, Munkidori e Fezandipiti.

Quartetto leggendario

Quartetto leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di quattro Pokémon leggendari o misteriosi strettamente correlati tra loro.

Elenco dei quartetti leggendari

Solenni spadaccini

Articolo principale: Solenni Spadaccini

Il primo quartetto leggendario introdotto in quinta generazione, composto da tre Pokémon leggendari (Cobalion, Terrakion e Virizion) e un Pokémon misterioso (Keldeo).

Forze della Natura

Articolo principale: Forze della Natura

Uno dei due trii leggendari introdotti in quinta generazione è quello delle Forze della Natura, composto da Tornadus, Thundurus e Landorus. In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 hanno ricevuto le rispettive forme Totem. In Leggende Pokémon: Arceus sono diventati un quartetto con l'introduzione di Enamorus.

Pokémon protettori

Articolo principale: Pokémon protettori

Il quartetto leggendario introdotto in settima generazione è composto da Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini.

Quartetto nefasto

Articolo principale: Quartetto nefasto

Il quartetto leggendario introdotto in nona generazione è composto da Wo-Chien, Chien-Pao, Ting-Lu e Chi-Yu.

Quintetto leggendario

Quintetto leggendario è un termine usato per indicare un gruppo di cinque Pokémon leggendari strettamente correlati tra loro.

Elenco dei quintetti leggendari

Golem leggendari

Articolo principale: Golem leggendari

Originariamente un trio leggendario introdotto in terza generazione e originariamente composto da Regirock, Regice e Registeel, in ottava generazione è diventato un quintetto con l'introduzione di Regieleki e Regidrago. Il capo trio e successivamente capo quintetto, Regigigas, è stato invece introdotto in quarta generazione.

Curiosità