Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

EP071

Il segreto dei Pokémon
To Master the Onixpected!
EP071.png
EP071
してんのうシバとうじょう!
Entrare Four Heavenly Kings Siba!
Prima visione
Giappone
19 Novembre 1998
Stati Uniti
11 Ottobre 1999
Italia
18 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
武上純希 Junki Takegami
Storyboard
井上修 Osamu Inoue
Assistente alla regia
井上修 Osamu Inoue
Direttore animazione
梶浦紳一郎 Shin'ichirō Kajiura

Il segreto dei Pokémon è il settantunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 novembre 1998, mentre in Italia il 18 settembre 2000.

Indice

Trama

 Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio. 

Con tre settimane rimaste all'inizio della Lega Pokémon, Ash ha accumulato un ritardo nella sua formazione. Ash afferma che per lui sarebbe molto utile incontrare Bruno, uno dei Superquattro. La madre di Ash afferma di sapere dove si allena Bruno: sul monte Hideaway. Nel loro cammino verso la montagna, Misty dice al gruppo che il Monte Hideaway sembra essere solo a 7 miglia di distanza. Ash e Brock, completamente esausti, convincono Misty che dovrebbe riposare. Si fermano in una casa dove una signora anziana porta loro da mangiare e da bere. Ash le chiede se sa di un certo allenatore di Pokémon chiamato Bruno intorno alla zona. La vecchia signora non riconosce il nome. Mentre Ash e Brock mangiano, un gruppo di campanelle iniziano a crepitare. La signora dice loro rabbiosamente che ci devono essere alcuni ladri in giro. La donna corre fuori seguita dai nostri eroi e vede tre eremiti scappare con dei sacchi in mano. Si scopre che gli eremiti sono i membri del Team Rocket, che però vengono messi in fuga da Ash e dai suoi amici. L'anziana racconta loro che la montagna è famosa per la presenza di un Onix gigante.

Continuando su per la montagna, Brock commenta di aver camminato per ore, ma di non aver visto alcun segno di Bruno o di qualsiasi gigante Onix. All'improvviso si sente un boato intenso e i nostri eroi, girandosi, vedono un enorme Onix sulla loro strada. L'Onix sta per schiacciarli, ma, tutt'ad un tratto, spunta Bruno che salva Ash e compagnia e domanda loro che cosa stanno facendo. Loro chiedono il suo aiuto per l'allenamento di Ash e lui accetta. Bruno da loro alcuni compiti senza senso e quando Misty teorizza che sia un falso, Brock afferma che se tentasse di colpire Bruno con un bastone, lui, sicuramente, si girerebbe e schiverebbe il colpo. Tuttavia, quando ci prova, Bruno viene colpito e gli viene pure un grosso livido. Quando Bruno recupera dall'incidente, chiede a Brock ed Ash, se vogliono veramente conoscere i segreti della formazione dei Pokémon. Brock e Ash rispondono di sì con entusiasmo. Bruno dice loro che non ci sono tali segreti e la ragione per cui era sul monte Hideaway è stata quella di prendere il più grande Onix che riusciva a trovare. Bruno dice che non è un segreto che per essere un forte allenatore si devono prendere Pokémon forti. Queste rivelazioni lasciano Ash, Brock e Misty sconvolti. Il Team Rocket, intanto, origlia la conversazione. Seguendo le tracce gigantesche dell'Onix, Meowth ritiene che non abbiano alcuna speranza di catturare un tale Pokémon. Jessie e James rivelano che hanno un arma inaspettata per la cattura di Onix.

Ash, Misty e Brock si stanno dirigendo verso la montagna quando sentono un rumore forte. Corrono quindi verso la sorgente del suono. Nel frattempo il Team Rocket sta sparando missili di sabbia all'Onix gigante. Il fumo si dirada e Onix è completamente illeso e inizia avanzando su di loro. Terrorizzati i tre corrono in una grotta vicina. L'Onix inizia scagliandosi contro la parete della grotta facendone iniziare il collasso. Per salvare il Team Rocket, Brock manda fuori il suo Onix e Misty manda fuori il suo Staryu. Ash sceglie Squirtle. Brock ordina al suo Onix di utilizzare Azione, ma viene lanciato indietro a causa delle dimensioni del grande Onix. Misty dice a Staryu di utilizzare Pistolacqua, ma è in gran parte inefficace. Alla fine Bruno capisce che il vero problema di Onix era l'avere un Sandlash incastrato tra le scaglie. Bruno lascia andare il Pokémon di tipo Terra e chiede a Onix se vuole venire con lui. Onix accetta e Bruno lo cattura. Poi dice ai nostri eroi che il vero segreto è che i Pokémon e gli umani si prendano cura di sé reciprocamente. Bruno dice addio ad Ash dicendogli che vede l'ora di affrontarlo in una battaglia.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

 
Dare da?

Pokémon

 
Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Alakazam (Internazionale), Onix (di Bruno; gigante) (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Quando Ash combatte contro Onix, dice che gli attacchi elettrici non hanno effetto sui tipi roccia. Ciò è falso, siccome sono i tipi elettro a non subirne gli effetti; ciò è però dovuto ad un'incomprensione generale sulla base che la maggioranza dei Pokémon Roccia di prima generazione (ad eccezione dei cinque Pokémon Fossili) hanno il doppio tipo Roccia-Terra.
  • In una scena, Bruno, ha sei dita.

Modifiche

  • Durante l'episodio, il Dango è considerato uno spiedino di carne.

In altre lingue