Magicozona

Magicozona
Bandiera EN-US.png Magic Room (Stanza della Magia)
Bandiera Giappone.png マジックルーム
Chi la usa crea una dimensione in cui l'effetto degli strumenti tenuti da tutti i Pokémon è annullato per cinque turni.
Magicozona6.png
0
10 (max 16)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce tutti i Pokémon in campo.
Introdotta in quinta generazione
♥♥♥ 3
0
Smorza temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
Altre risorse (in inglese)

Magicozona è una mossa di tipo Psico che non infligge danno introdotta in quinta generazione.

Effetto

Quinta generazione

Magicozona annulla tutti gli effetti degli strumenti tenuti da tutti i Pokémon in gioco per cinque turni. Se Magicozona viene utilizzata mentre i suoi effetti sono già attivi, la situazione verrà riportata alla normalità, annullandoli.

Magicozona previene l'utilizzo di strumenti attraverso Lancio e Dononaturale, ma non impedisce tuttavia la consumazione di Bacche attraverso Coleomorso e Spennata. Non impedisce nemmeno il semplice spostamento di strumenti ad esempio a causa di Rapidscambio o Arraffalesto. Se un Pokémon usa Giudizio o Tecnobotto mentre Magicozona è attiva, sarà sempre una mossa di tipo Normale.

Non può negare i cambiamenti di forma di un Pokémon dati da uno strumento, né può negare gli effetti legati all'Esperienza, al guadagno di soldi a fine lotta, all'affetto e alla crescità dei PA, dati ad esempio da Fortunuovo, Monetamuleto, Calmanella e Crescicappa (di quest'ultimo negherà comunque l'effetto di riduzione della Velocità in lotta).

Se un Pokémon è costretto a selezionare una sola mossa perché tiene uno strumento scelta, se questo strumento viene rimosso mentre il suo effetto viene temporaneamente negato da Magicozona, si incorrerà in un glitch che non permetterà al Pokémon di selezionare altre mosse se non quella imposta dallo strumento scelta prima dell'annullamento del suo effetto, anche se non lo starà più tenendo. (questo glitch varia leggermente il suo effetto nelle generazioni successive).

Magicozona ha una priorità di -7 e quindi agirà dopo qualsiasi mossa a priorità normale nello stesso turno.

Sesta generazione

Magicozona ha d'ora in poi una priorità pari a 0.

Non può negare gli effetti di una Gemma o di una Megapietra che permettono rispettivamente l'Archeorisveglio o la Megaevoluzione di un Pokémon.

Dalla settima generazione

Non può negare nemmeno gli effetti di un Cristallo Z che permette l'utilizzo di una mossa Z o l'effetto dell'Ultranecrozium Z che consente l'Ultraesplosione di Necrozma.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Magicozona aumenta la Difesa Speciale dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene uno Psichium Z ed il cui allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT

Dall'Insegnamosse

Animazioni di altre generazioni


Curiosità

  • In quinta generazione, Magicozona, insieme a Distortozona e Mirabilzona, aveva la priorità più bassa di tutte le mosse.
  • Lunatone è l'unico Pokémon di tipo Roccia in grado di usare Magicozona.
  • Fino alla quinta generazione, tutti i Pokémon che potevano apprendere Magicozona erano almeno parzialmente di tipo Psico. Questa peculiarità è rimasta solo fino a prima dell' uscita di Pokémon X e Y, dato che in questi giochi anche Klefki può apprendere questa mossa.

In altre lingue



Varianti della mossa Distortozona