Pokémon Live!

La copertina del CD della colonna sonora di Pokémon Live!

Pokémon Live! era un musical basato sulla serie animata, anche se non fa parte della stessa continuità. È stato mandato in scena negli Stati Uniti dal settembre 2000 al gennaio 2001. Una versione in lingua portoghese è stata trasmessa al Pavilhão Atlântico di Lisbona, Portogallo, dal 21 marzo al 27 marzo 2002, mentre una versione in olandese allo Sportpaleis di Anversa, Belgio, il 6 e 7 aprile 2002. Un tour nel Regno Unito era previsto per il 2002, ma è stato cancellato. La versione americana del musical, tuttavia, ha fatto un breve tour a Dubai nel marzo 2001 come parte dell'annuale Dubai Shopping Festival, che di solito dura trenta giorni. Il musical è stato accolto positivamente, nonostante le controversie relative ai Pokémon seguite poco dopo.[1]

Due degli attori di Pokémon Live!, Darren Dunstan (Giovanni) e Andrew Rannells (James) sono diventati doppiatori per il doppiaggio 4Kids della serie.

Pokémon Live! è noto soprattutto per presentare molte più sfumature romantiche rispetto alla serie su cui si basa. In particolare, i sentimenti di Misty per Ash vengono dichiarati apertamente e costituiscono una grande fonte di angoscia per il suo personaggio. Durante gli eventi della storia, Delia rivela al Professor Oak di essere uscita con Giovanni quando erano adolescenti, anche se ha lasciato la sua banda dopo aver incontrato il padre di Ash. Questo retroscena, tuttavia, contraddice apertamente i drammi audio solo giapponesi sulle origini del Team Rocket.

Pokémon Live! doveva avere un rilascio home video nel periodo in cui il tour Pokémon sarebbe terminato. Molto più tardi nel 2016, in un'intervista con GameInformer; Michael Slade ha dichiarato che prima della produzione del musical non aveva alcuna conoscenza sui Pokémon a parte chi fosse Pikachu. Gli è stata inviata una copia di Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew per aiutarlo a studiare per la produzione. Ha guardato il film diverse volte prima di iniziare a capirlo meglio.

A Michael Slade sono state concesse solo poche settimane per completare la sceneggiatura completa, con ogni atto scritto in circa una settimana. Durante questo periodo, Ikue Ohtani ha anche esaminato la sceneggiatura per l'approvazione di quando Pikachu avrebbe parlato durante la produzione e ha registrato alcune battute specifiche per il loro uso in Pokémon Live!.

Trama

Un misterioso Capopalestra offre agli Allenatori la possibilità di sfidarlo per vincere un premio unico nel suo genere, la Medaglia Diamante, e Ash decide di accettare la sfida. Rifiuta l'opportunità di unirsi a sua madre e al Professor Oak per partecipare a una conferenza sui disturbi del sonno di Snorlax tenuta dal Professor Xalrons, esperto Pokémon di fama mondiale. Dopo che se ne sono andati, Misty e Brock si avvicinano ad Ash mentre inizia a ballare al ritmo della canzone della sigla. Vestendosi velocemente, Ash rimarca che intende vincere la Medaglia Diamante. Misty, tuttavia, è arrabbiata con Ash perché non ha mai mantenuto la sua promessa di portarla al cinema per il suo compleanno tre settimane prima. Ash giura che cercherà presto un modo per rimediare, insistendo sul fatto che la sua vita riguardo ai Pokémon è altrettanto importante ("You & Me & Pokémon").

Subito dopo che Ash ed i suoi amici sono partiti per il loro viaggio, la scena passa improvvisamente al trio Team Rocket, che recita il loro motto al pubblico. Dopo che Jessie e James si impegnano a schernire il pubblico con insulti improvvisati in base a dove si esibiscono, Meowth li rimprovera e li informa che Giovanni vuole vederli subito. Fanno rapporto a Giovanni mentre sta cantando sul suo attuale piano di dominazione del mondo ("It Will All Be Mine"). Il capo ordina loro di portargli Pikachu, vivo e illeso. Subito dopo che Jessie, James e Meowth se ne sono andati, viene quindi rivelato al pubblico che Giovanni è il misterioso Capopalestra che offre la Medaglia Diamante. Alcuni Allenatori vengono a sfidare il misterioso Capopalestra, ma vengono tutti sconfitti dal suo Pokémon super-robot, MechaMew2, un robot basato sul potente Mewtwo che possedeva un tempo, la cui unica tecnica è che può copiare gli attacchi dei suoi sfidanti e usarli contro di loro. Dopo che gli Allenatori se ne sono andati sconfitti, Giovanni gongola di come MechaMew2 avrà presto una collezione completa di attacchi.

Ash ed i suoi amici si fanno strada nella foresta, con Ash che si entusiasma su quanto la Medaglia Diamante debba essere una grande conquista, mentre Brock va a flirtare con alcune Allenatrici vicine, solo per essere rifiutato da ciascuna. Misty cerca di dire ad Ash che c'è di più nella vita che lottare per una Medaglia e gli fa notare che, poiché la Medaglia Diamante è unica, sarà probabilmente molto più difficile da ottenere di quelle che ha ricevuto dalle sue sorelle o da Brock. Ash ribatte che le Medaglie vinte sono un simbolo speciale, "come quando il tuo insegnante ti dà una stella dorata, o quando i tuoi genitori ti danno le chiavi dell'auto, o un ragazzo regala a una ragazza il suo anello da indossare". Brock torna dopo essere stato rifiutato dalle ragazze con cui stava flirtando, ma proprio mentre Misty inizia a litigare con lui, Ash interrompe lo scontro spingendoli a cantare "My Best Friends".

Più avanti, il Team Rocket sta scavando una delle loro trappole, con l'intenzione che "i mocciosi" vi cadano dentro, ma con loro sgomento, Ash ed i suoi amici vi passano semplicemente accanto senza problemi. Quando Jessie e James escono dal nascondiglio per vedere cosa è andato storto, scoprono di aver lasciato i supporti e commettono l'errore di tirarli fuori e cadere loro stessi nella trappola. Meowth si allontana frustrato per prendere una corda.

Nel frattempo, Delia e il Professor Oak si avvicinano al vecchio edificio fatiscente dove si tiene la lezione su Snorlax. Mentre stanno entrando, Delia ammette che teme di perdere i contatti con suo figlio mentre sta crescendo; il Professore risponde che non dovrebbe preoccuparsi così tanto, poiché le cose non rimangono mai le stesse a lungo ("Everything Changes"). Proprio mentre finiscono di cantare, appare Giovanni che ordina alle sue Reclute del Team Rocket di circondarli e catturarli. Si scopre che la lezione su Snorlax era in realtà una trappola escogitata da Giovanni per attirare il Professor Oak nelle sue grinfie in modo che non potesse interferire con il suo piano. Il capo riconosce anche Delia come una sua vecchia amica, la quale insiste che tutto ciò che vi è stato tra loro sta nel passato ("Everything Changes (Reprise 1)").

Tornando alla foresta, Ash, Misty e Brock si perdono, poiché Brock ha accidentalmente gettato via la mappa mentre prima parlava con un'Allenatrice. Si imbattono quindi in un Allenatore sordo, che accetta di condividere la sua mappa con loro se "il ragazzo con i capelli strani" accetta di combattere con lui. Ash accetta la sfida, solo per scoprire che l'Allenatore sordo ha Jigglypuff nel suo arsenale. Il canto di Jigglypuff fa addormentare tutti tranne il suo Allenatore, e il Pokémon inizia a disegnare sui loro volti mentre l'Allenatore sordo gli lascia la sua mappa. Dopo che se ne sono andati, Misty si sveglia e pulisce i disegni di Jigglypuff dalla faccia di Ash, mentre canta a se stessa dei suoi sentimenti per lui e delle sue paure di essere rifiutata ("Misty's Song"). Ash si sveglia presto, chiedendosi di chi sia la voce che ha appena sentito cantare, a cui Misty risponde dicendo che probabilmente ha appena sentito un effetto collaterale della canzone di Jigglypuff. Con la mappa di nuovo in loro possesso, il trio continua il viaggio.

Nel frattempo, Meowth torna alla buca con la corda e trova i suoi compagni di squadra che dormono a causa della canzone di Jigglypuff. Mentre escono, si lamenta della loro incompetenza e li rimprovera per essere dei falliti. Jessie e James diventano depressi quando si rendono conto che Meowth ha ragione sul fatto che siano dei falliti, ma lui li rallegra rapidamente dicendo loro che essere dei falliti è almeno qualcosa in cui sono perfetti ("The Best at Being the Worst"). Questo riporta Jessie e James alla piena fiducia, e continuano a perseguire il loro obiettivo, con Meowth che si chiede se avrebbe dovuto dedicarsi alla psichiatria.

Alla Laguna Blu di Celestopoli, Ash dichiara a Misty e Brock che userà Pikachu nella lotta contro il Capopalestra. Mentre cantano e ballano "Pikachu (I Choose You)", il Team Rocket li raggiunge nel loro sottomarino Magikarp e, mentre non stanno guardando, afferrano Pikachu. Quando vede che Pikachu è svanito, Ash dice a Misty e Brock di separarsi e di cercarlo, convinto che il Team Rocket abbia catturato il suo amico. Misty, tuttavia, suggerisce che forse Pikachu ha invece lasciato Ash di sua spontanea volontà ("forse ti sei perso anche il suo compleanno"), data la sua apparente abitudine di ignorare i suoi amici. Detto questo, lascia Ash a riflettere sulle sue parole ("The Time Has Come").

Alla Palestra di Giovanni, Delia e il Professor Oak sono appesi in delle gabbie sopra la sua arena di lotta. Dopo un tentativo fallito di liberarsi, il Professore chiede a Delia perché Giovanni l'ha riconosciuta. Spiega che, quando era un'adolescente, usciva con una banda di combinaguai (che in seguito divenne il Team Rocket) guidata da Giovanni; alla fine li ha lasciati quando ha incontrato il padre di Ash, e non l'ha mai detto a suo figlio, perché teme che non capirebbe. Dopo questo flashback, Giovanni entra per vantarsi con loro del suo MechaMew2, cantando nel frattempo la sua oscura ripresa di "You & Me & Pokémon". Subito dopo, Jessie, James e Meowth si presentano con il Pikachu catturato (mentre cantano "Double Trouble"). Giovanni ne è contento, poiché Pikachu possiede gli unici attacchi che MechaMew2 non ha ancora imparato, e ordina a Jessie e James di farlo attaccare MechaMew2. Pikachu risponde agli ordini di Jessie e James dando invece a loro una scossa, facendoli attivare nel processo un interruttore che fa aprire le gabbie di Delia e del Professore e permette loro di scappare. Giovanni si rende conto che avrà bisogno dell'Allenatore di Pikachu per ascoltarlo, e dice a Jessie e James di portargli l'Allenatore.

Nel bosco, Misty ammette a Brock che non lo intendeva davvero quando ha detto che Pikachu probabilmente ha scelto di lasciare Ash; l'ha detto solo perché voleva che si rendesse conto che si sta alienando i suoi amici ignorandoli. Brock inizia a prenderla in giro sui suoi sentimenti per Ash, ma Misty ribatte che Brock non è diverso da questo punto di vista, dato il suo flirt con le Allenatrici poco prima, così come i suoi sentimenti per l'Agente Jenny e l'Infermiera Joy, a cui Brock risponde cantando all'improvviso "Two Perfect Girls". Dopo che ha finito, Misty lo trascina di nuovo a cercare Pikachu, ma fa in segreto un soliloquio sui suoi sentimenti per Ash. Altrove nel bosco, Delia continua a discutere con il Professore del suo passato e di come non riesca a parlarne con Ash, mentre Ash cerca di affrontare il fatto che potrebbe dover andare avanti senza Pikachu ("I've Got a Secret").

Subito dopo la canzone, i gruppi si riuniscono. Misty e Brock informano Ash che non sono riusciti a trovare Pikachu, quindi Ash decide che dovrà provare a vincere la Medaglia Diamante senza di lui. Il Professor Oak e Delia dicono quindi ad Ash che il leader del Team Rocket tiene in ostaggio Pikachu. Ash, sapendo ora che aveva ragione sul fatto che Pikachu non lo stesse scaricando, decide che andrà a salvarlo. Prima che lui e i suoi amici possano andare avanti, però, Delia confessa ad Ash la sua passata esperienza con Giovanni, dicendo che non voleva che lo venisse a sapere da Giovanni stesso. Proprio in quel momento, il Team Rocket si presenta sugli scooter, ma prima che possano recitare il loro motto, Ash chiede loro di portarlo da Giovanni. Jessie e James si chiedono perché il loro compito sia così facile, ma vanno avanti e portano Ash in Palestra. Gli altri cercano di seguirli, ma Meowth dice loro che Giovanni vuole solo Ash, lasciando Delia a chiedersi se ha fatto la cosa giusta informando Ash del suo passato ("Everything Changes (Reprise 2)").

Dopo che il Team Rocket ha portato Ash da lui, Giovanni, infastidito dalla loro presenza, ordina loro di lasciare l'arena, e lo fanno, facendo schiantare i loro scooter fuori dal palco. Giovanni rilascia Pikachu e poi gli presenta MechaMew2. Permette quindi ad Ash di avere la Medaglia Diamante per tutta la durata della lotta, dicendo che la recupererà in seguito. Ash ordina a Pikachu di usare Tuonoshock, poi usa Fulmine su MechaMew2, ma con sua sorpresa, MechaMew2 non subisce danni e Giovanni dichiara di aver vinto, poiché quelli erano gli ultimi attacchi che MechaMew2 doveva imparare.

Ash si oppone valorosamente a Giovanni e si rifiuta che la faccia franca con la sua vittoria ("You Just Can't Win"), ma Giovanni ordina a MechaMew2 di attaccarli entrambi con un Iper Raggio. Ma quando lo fa, un campo di forza appare attorno ad Ash e Pikachu, proteggendoli, con una voce fuori campo che proclama che "non verrà fatto del male al ragazzo". Colui che ha parlato quindi interviene: è il Mewtwo originale. Ash non lo riconosce, a differenza di Giovanni che si vanta della superiorità della sua replica meccanica. Mewtwo non è impressionato e accetta l'offerta di Giovanni di affrontare MechaMew2. Ash implora Mewtwo di non farlo, temendo che MechaMew2 possa semplicemente copiare gli attacchi Psico, ma Mewtwo dice ad Ash che "il vero potere è dentro di te", e poi invia visioni dei ricordi felici di Ash (mostrati come clip visualizzate rapidamente sugli schermi) a MechaMew2. Nulla sembra accadere, ma con sorpresa di Giovanni, MechaMew2 inizia a parlare e si ribella contro di lui, dicendo che Mewtwo gli ha insegnato il valore dell'amore e della bontà grazie ai ricordi di Ash, e che quindi non può più lasciare che il piano malvagio di Giovanni vada avanti. Afferrando il leader del Team Rocket per il collo, si prepara ad eseguire un'Autodistruzione, nonostante i tentativi di Giovanni di offrire un compromesso, e dice a Mewtwo di portare fuori Ash e Pikachu finché può. Giovanni, riuscendo a sfuggire alla presa di MechaMew2 poco prima che esploda, maledice Mewtwo per averlo sconfitto di nuovo, ma come Ash e Pikachu vengono portati fuori dall'edificio da Mewtwo, quest'ultimo osserva che "questa volta non sono stato io, è stato il ragazzo".

Più tardi, un Ash privo di sensi si risveglia nella foresta con sua madre ed i suoi amici raccolti intorno a lui. Dice che ha appena lottato contro Giovanni anche se non ha ricordi di quello che è successo, ma dice a sua madre che la ama ancora nonostante la sua passata esperienza con il Team Rocket. Trova poi la Medaglia Diamante ancora in tasca e ricorda che Giovanni gliel'ha data prima della lotta. Dice che non è sicuro di meritarla davvero, quindi, accettando un suggerimento di Pikachu, la offre a Misty come regalo di compleanno tardivo ("Finale").

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Canzoni

La colonna sonora del musical è stata rilasciata con il titolo Pokémon Gotta Catch 'em Live!.

Produzione

L'idea per Pokémon Live! è stata concepita dal presidente di 4Kids Productions, Norman J. Grossfeld. Lo spettacolo è stato diretto e coreografato da Luis Perez ed è stato scritto da Michael Slade. La direzione musicale è stata curata da John Loeffler e John Siegler, che hanno entrambi scritto canzoni per la serie animata Pokémon. La produzione del set è stata curata da Hotop Associates Limited e il design dell'illuminazione da David Agress Lighting, Inc. I costumi per Pokémon Live! sono stati progettati da Yvette Helin Studios, che ha anche assistito Geppetto Studios nella creazione di diciassette pupazzi Pokémon in piedi.

Date e località degli spettacoli

Europa

Data Località
21-27 marzo 2002 Lisbona, Portogallo
6-7 aprile 2002 Anversa, Belgio

Medio Oriente

Data Località
1-31 marzo 2001 Dubai, Emirati Arabi Uniti

Stati Uniti

Data Località
2-5 novembre 2000 Columbus, Ohio
8-12 novembre 2000 Indianapolis, Indiana
15-19 novembre 2000 Fairfax, Virginia
22-26 novembre 2000 Atlanta, Georgia
29 novembre-3 dicembre 2000 Charlotte, Carolina del Nord
5-10 dicembre 2000 Filadelfia, Pennsylvania
12-13 dicembre 2000 Lowell, Massachusetts
14-17 dicembre 2000 Worcester, New York
27-31 dicembre 2000 Milwaukee, Wisconsin

Curiosità

  • Il retroscena fornito da Delia sulle origini del Team Rocket da una banda di combinaguai con cui si era associata è in contraddizione rispetto al retroscena dell'organizzazione fornito nei drammi audio esclusivamente giapponesi.
  • Dee Roscioli e Patrick Frankfort, che hanno interpretato Delia e il Professor Oak nel tour negli Stati Uniti, all'epoca avevano una relazione romantica. A ciò fa riferimento Ash che dice al Professor Oak: "Non portare mia madre a casa troppo tardi!"
  • Secondo il programma dello spettacolo, Ikue Ohtani, Maddie Blaustein e Jay Goede hanno ripreso rispettivamente i loro ruoli di Pikachu, Meowth e Mewtwo. Goede è accreditato in Pokémon Live! con il suo vero nome invece del suo nome d'arte, Philip Bartlett, usato in Mewtwo contro Mew. Le voci di Jigglypuff e Psyduck non sono accreditate, ma sono probabilmente registrazioni d'archivio rispettivamente di Rachael Lillis e Michael Haigney. Nessun altro doppiatore è noto per aver ripreso i suoi ruoli dalla serie animata in questa produzione.
  • Dennis Kenney, l'attore che interpretava Brock, è apparso come conduttore nel video promozionale Pokémon Insider. Il video include una clip di se stesso (nel personaggio di Brock) mentre esegue la canzone Two Perfect Girls.
  • Sia Pokémon Insider che Pokémon.com sostenevano all'epoca che Pokémon Live! doveva essere trasmesso in televisione e distribuito in home video negli Stati Uniti, ma non si è mai verificata alcuna trasmissione o rilascio del genere. Ciò è stato spiegato anni dopo come dovuto alla mancanza di successo finanziario e alla mancanza di interesse che hanno portato a scartare una versione home video.[2] Il produttore Chris Mitchell ha confermato che è stata effettuata una registrazione professionale ad alta definizione, ma che i piani per il suo rilascio hanno finito per fallire.
  • Michael Slade ha dichiarato in un'intervista del 2016 con GameInformer che, insieme a MechaMew2, doveva esserci un altro Pokémon contro cui Ash Ketchum si sarebbe scontrato e che avrebbe attaccato usando le bolle. È stato scartato durante la tarda produzione e dimenticato.
  • Gli attori teatrali sarebbero stati infastiditi dai bambini che prendevano le loro luci Pokémon e le puntavano sul palco durante i momenti di buio.
  • Alcuni degli oggetti di scena furono lasciati in un teatro ormai abbandonato (che non ha mai ospitato il musical) in Canada prima che lo spettacolo si trasferisse all'estero e sono stati scoperti quasi 20 anni dopo da esploratori urbani.

Riferimenti

Collegamenti esterni