Pokémon negli Stati Uniti
Nello specifico: Sez. Animazione.
1 novembre 2003
4 giugno 2007
18 gennaio 2014
Il franchise Pokémon è arrivato per la prima volta negli Stati Uniti d'America nel 1998 con il rilascio di Pokémon Rosso e Blu e la messa in onda della serie animata. La maggior parte delle traduzioni inglesi dei media Pokémon sono fatte negli Stati Uniti e poi distribuite in tutti i paesi anglofoni.
Videogiochi Pokémon
Molti dei videogiochi Pokémon rilasciati in Giappone sono tradotti in inglese per gli Stati Uniti, anche si ci sono alcune eccezioni come i Mystery Dungeon per WiiWare. Tutti i giochi in lingua inglese sono esportati in Canada, Regno Unito, Australia e altri paesi (inclusi quelli che non hanno una propria localizzazione dei giochi, come America Latina e Brasile). Inoltre i Pokémon evento sono regolarmente distribuiti negli Stati Uniti.
Animazione Pokémon
L'serie animata Pokémon ha debuttato negli Stati Uniti il 7 settembre 1997, con una anteprima dell'episodio Battle Aboard the St. Anne, aiutando a trasformare i Pokémon in un fenomeno nazionale che durò fino ai primi anni 2000. Tutti i doppiaggi inglesi della serie animata Pokémon sono stati prodotti negli Stati Uniti, prima da 4Kids Entertainment e poi da The Pokémon Company International *.
Mentre i film Pokémon sono trasmessi regolarmente nei cinema in Giappone, solo i primi cinque film e la variante di Zekrom del 14esimo film sono stati proiettati nei cinema negli Stati Uniti, tutti gli altri film hanno debuttato su TV (di solito su Cartoon Network) e poi distribuiti in DVD.
Kids' WB!
Cartoon Network
Cartoon Netwok è una rete via cavo posseduta da Time Warner che trasmette la serie animata. Il canale è stato lanciato il 1 ottobre 1992 dopo che Turner acquistò lo studio d'animazione Hanne Barbera Productions nel 1991. Precedentemente, hanno mandato in onda le repliche delle prime serie, come Master Quest. Ad esempio, nell'aprile del 2010, sono state mandate in onda di nuovo tutte le stagioni trasmesse da Cartoon Network. Inoltre hanno ritrasmesso tutti gli episodi di Pokémon Chronicles durante l'estate del 2006. Attualmente le serie Pokémon non sono trasmesse dal network. I nuovi episodi doppiati di Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali possono essere visti il sabato mattina alle 8:30, ET/PT (7:00 CT). Dal mese di marzo 2011 hanno ritrasmesso gli episodi di Pokémon: Nero e Bianco. Dal 18 febbraio 2012 iniziò la messa in onda di Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali. Attualmente, il loro network fratello, Boomerang trasmette gli episodi della serie originale.
Toonami
Toonami Jetstream
Cartoon Network Video
Boomerang
Toon Disney
Toon Disney era una canale televisivo via cavo che ha cominciato la trasmissione dei programmi il 18 aprile 1998 (la data è stata scelta per commemorare il quindicesimo anniversario del lancio del suo canale padre, Disney Channel) Il canale era posseduto da The Walt Disney Company, che possiede anche i film dello studio Miramax Films. La sua programmazione era indirizzata ad un target di bambini dai 2 agli 11 anni.
Toon Disney ha trasmesso i film Pokémon distribuiti dalla compagnia sorella Miramax Films: Pokémon 4Ever, Pokémon Heroes, Jirachi: Wish Maker e Fratello dallo Spazio. Il 13 febbraio 2009, Toon Disney è stata rimpiazzata da Disney XD, un canale con target ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Altri servizi di video streaming
L'animazione Pokémon è disponibile su Hulu, un sito di video streaming disponibile negli Stati Uniti.
Inoltre, Netflix ha annunciato che la serie animata Pokémon sarà disponibile sul loro servizio on-demand a partire dal 1 marzo 2014. Attualmente, sono disponibili in streaming la prima e la quattordicesima stagione, insieme al quattordicesimo film.
Manga Pokémon
La società VIZ Media, con sede a San Francisco, California ha licenziato e tradotto diversi manga Pokémon negli Stati Uniti, tra cui Pokémon Diamond and Pearl Adventure!, gli adattamenti dei film e la popolare serie Pokémon Adventures.
Gioco di Carte Collezionabili Pokémon
La traduzione inglese e la vendita del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon negli Stati Uniti è iniziata nel 1999 con il rilascio del Set Base e continua ancora oggi. Molti set inglesi non corrispondono esattamente ai set giapponesi da cui sono tradotti, in quanto, spesso aggiungono carte promozionali o presenti nei mazzi tematici giapponesi. Le carte inglesi sono le più distribuite in tutto il mondo; e come i giochi, sono esportati negli altri paesi anglofoni, inoltre spesso sono vendute insieme alla traduzione locale, in più sono vendute dove la localizzazione delle carte non è presente. Attualmente, solo le carte inglesi sono utilizzabili nei tornei in Nord America.
Merchandise Pokémon
Il merchandise Pokémon è stato gestito da vari distributori negli Stati Uniti. Quando il franchise Pokémon ha fatto il suo debutto, il merchandising era gestito da Hasbro. Originariamente, i giocattoli e il merchandise erano importati direttamente dal Giappone. In seguito, Hasbro iniziò a creare i propri giocattoli e giochi per la distribuzione negli Stati Uniti. Nel 2004 i diritti passarono a Jakks Pacific, la quale, come la Hasbro, produceva lei stessa il merchandise. Nel 2013 i diritti sono passati a Tomy che è tornata a importare il merchandise dal Giappone.
Gli Stati Uniti sono la casa dell'unico Pokémon Center del Nord America, con un negozio che opera a New York City, New York (ora diventato Nintendo World). Attualmente, il Pokémon Center online spedisce solo negli Stati Uniti.
Eventi
Negli Stati Uniti si sono tenuti diversi eventi incentrati sui videogiochi ed altri media Pokémon. La maggior parte di questi eventi comprendono, demo giocabili, distribuzione di Pokémon evento, ed altri incentivi come carte promozionali del Gioco di Carte Collezionabili.
Tour promozionali includono Pokémon 2000 Stadium Tour, Pokémon Rocks America, Pokémon 10th Anniversary Journey Across America e il Pokémon Black and White Sampling Tour.