Maestro di Pokémon

(Reindirizzamento da Maestro Pokémon)
Se stai cercando il gioco mobile, vedi Pokémon Masters EX; se stai cercando l'arco narrativo di Esplorazioni Pokémon, vedi S25.

Un manifesto della Lega Pokémon rivolto agli aspiranti Maestri Pokémon

Maestro di Pokémon, o Maestro Pokémon o Pokémon Master, è un titolo che rappresenta nel mondo dei Pokémon l'obiettivo di vari Allenatori, tra cui Ash Ketchum. Tuttavia, non è mai stato spiegato cosa significhi esattamente e perché sia un titolo tanto ambito.

Quando è stato chiesto il significato a The Pokémon Company, la società ha detto che non avrebbe risposto a una domanda del genere per lasciare spazio all'immaginazione ed all'interpretazione dei fan.

Citazioni e riferimenti

Ash Ketchum

Nella serie animata, Ash ha affermato più volte, durante il suo viaggio, che il suo obiettivo è diventare un Maestro di Pokémon.

  • In particolare in Dolci ricordi!, Ash dice "Un giorno, non so come, vincerò la Lega Pokémon, e sarò io il Campione della Lega. Questo vorrà dire che finalmente sarò diventato un Maestro Pokémon." Ciò comunque non significa che il titolo di Maestro di Pokémon sia equivalente a quello di Campione: infatti Ash ha sconfitto il Campione della Lega d'Orange Drake nella serie originale, eppure continua ad ambire al titolo di Maestro di Pokémon. Inoltre nessuno dei vari Campioni apparsi nella serie animata è mai stato definito Maestro di Pokémon.

Lance

  • Nei giochi di prima generazione e nei remake di terza, quando sconfitto, Lance dice al giocatore "Odio ammetterlo, ma sei un maestro con i POKéMON!". Il riferimento è più evidente nelle versioni inglesi, dove dice "I hate to admit it, but you are a POKéMON master!" (letteralmente "odio ammetterlo, ma sei un maestro di Pokémon!").
  • Nelle versioni inglesi dei giochi di seconda generazione, dopo aver sconfitto tutti gli Electrode nel Covo Team Rocket dice al giocatore "The journey to becoming the POKéMON Master is long and difficult" (letteralmente "Il viaggio per diventare il Maestro di Pokémon è lungo e difficile"); nelle versioni italiane invece dice "CAMPIONE di POKéMON".
  • In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver non c'è alcuna menzione di Maestro o Master nemmeno nelle versioni inglesi; in questi titoli Lance parla di "Campione di Pokémon" (Pokémon Champion).

Altro

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF