Koko (F23)

Se stai cercando il Pokémon protettore, vedi Tapu Koko.

Koko
Bandiera EN-US.png Koko
Bandiera Giappone.png ココ
Koko F23.png
Koko
Età
10+
Genere
Maschio
Capelli
Borgogna
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Debutto nell'animazione

Koko è un personaggio principale di I segreti della giungla. Cresciuto dai Pokémon, è un ragazzo che crede di essere anche lui un Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Il vero nome di Koko è Al Molybden (giapponese: アル・モリブデン Al Molybden). È l'unico figlio degli scienziati Chrom e Phossa Molybden, titolari della Biotope Company, che lavoravano con il loro subordinato, il Dottor Zed. Quando scoprirono la posizione dell'Albero Fonte nella Foresta di Okoya e che i diversi Zarude che vivevano nella foresta lo adoravano, decisero di proteggerlo dal Dottor Zed, che voleva distruggerlo per avere accesso ai segreti della Fonte Curativa. Infuriato per questa rivelazione, il Dottor Zed inseguì la famiglia mentre cercavano di scappare con la loro macchina. Ben presto li mandò fuori strada e li fece schiantare presso la sponda di un fiume. Rubando i dati, il Dottor Zed lasciò la famiglia a morire nella conseguente esplosione, ma Al sopravvisse mentre lui si allontanava dall'auto lungo il fiume.

 
Koko da neonato

Alla fine Al venne trovato da uno Zarude che viveva nelle profondità della giungla. Questo Zarude cercò di riportare Al dai suoi genitori ma, nel tentativo di lasciarlo a Famipoli, per poco il neonato non finì per essere investito da una macchina. Zarude decise di investigare in un vicino laboratorio e, dopo aver visto lo stato di decadenza in cui versava e dopo aver trovato una foto di Al con i suoi genitori, realizzò che il bambino era un orfano. Decise quindi di adottarlo e di crescerlo, ribattezzandolo Koko. Sapendo che era contro le regole del suo gruppo, Zarude decise di lasciare gli altri Zarude in modo da poter allevare Koko in sicurezza, dato che i suoi simili non accettavano un umano presso il sacro albero. Questo Zarude, che aveva iniziato ad indossare un pezzo di vestito rosa strappato, verrà chiamato da Koko "Papà".

Nei dieci anni successivi, Zarude cresce Koko nelle profondità della giungla e i due sviluppano un forte legame. Dato che non ha alcun ricordo della sua vita umana, Koko crede di essere anche lui un Pokémon ed è frustrato dal fatto che non riesce ad usare alcuna mossa. Zarude non vuole dire a Koko la verità sulle sue origini, ma il ragazzo comincia a porre domande. Quando Zarude esita a dargli alcuna risposta, scappa per scoprile da solo. Tuttavia, case in un fiume e viene salvato da Ash Ketchum. Dopo essersi ripreso, Koko si ritrova nel mondo umano e scopre che Ash e le altre persone gli assomigliano, realizzando che fa parte della loro specie. Koko stringe presto amicizia con Ash, che gli insegna cosa vuol dire essere un umano.

Dopo aver presentato Ash a suo padre, Zarude si arrabbia con Koko per l'aver parlato il linguaggio umano ed aver portato nella foresta una persona. Tuttavia, Koko risponde di sapere ora di essere un essere umano e si arrabbia con lui per non averglielo detto. Addolorato, Zarude confessa a Koko che non è uno Zarude e che non è il suo vero figlio, prima di portare lui, Ash, Pikachu e il loro amico Skwovet al laboratorio abbandonato dove racconta il passato di Koko e gli mostra la foto dei suoi veri genitori.

Personaggio

Koko ha una relazione genitore-figlio con Zarude, che chiama Papà (giapponese: とうちゃん Daddy).

Pokémon

Questa è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Koko nella serie animata:

Amici

Papà (Zarude)
Articolo principale: Zarude Papà (F23)
Doppiatore inglese: Edward Bosco
Doppiatore italiano: Francesco Mei

Zarude, che Koko chiama "Papà", ha trovato Koko da neonato e lo ha cresciuto.

Skwovet
Doppiatore giapponese: Kei Shindō

Skwovet è un Pokémon con cui Koko ha stretto amicizia.

Non si conosce alcuna mossa di Skwovet.

Flygon

Flygon è un Pokémon con cui Koko ha stretto amicizia.

L'unica mossa conosciuta di Flygon è Dragospiro.

Falinks

Falinks è un Pokémon con cui Koko stringe amicizia. Incontra inizialmente i membri della truppa a Famipoli, dove allontanano i cittadini dal sito di lancio dei fuochi d'artificio. Usando la sua abilità di parlare con i Pokémon, scopre che il loro capo è intrappolato in un tubo e lo salva, riunendolo al resto dei Falinks.

Non si conosce alcuna mossa di Falinks.

Mosse usate

 
Usando Giunglacura
Usata per la prima volta in:
I segreti della giungla
indica una mossa usata recentemente.


Doppiatori

817548817548

Nel manga

In Pokémon the Movie: Secrets of the Jungle—Another Beginning

Storia

Koko compare in Pokémon the Movie: Secrets of the Jungle—Another Beginning, che è ambientato tre anni prima del film.

Nel GCC

Koko
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Koko   Carte promozionali S-P
 


Curiosità

Nomi

817548817548

Al Molybden 817548817548


Personaggi dei film
Protagonisti umani
Sir AaronAliceAminaAsh Ketchum (F20)Audrey e KathrynBarazBiancaCallistoCarlitaCoreyDamosDianaDianeEnrichettaEricFergusIsaJuanitaKarlKokoLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaNewton GracelandRafeRanieriRebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
ArceusArticunoCarbink • Celebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancie • Entei (F03F13) • GenesectGiratinaHo-OhHoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMeta Groudon • Mew (F01F08) • Mewtwo (SONB) • MoltresPalkiaPichuPikachu (F20)PikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowking • Suicune (F04F13) • TerrakionUnownVictiniVirizionVolcanionXerneasYveltalZapdosZarude PapàZekromZeraoraZoroarkZorua
Altri