Kleavor di Lucius
EN-US Lucius's Kleavor
Giappone ルシアス‎のバサギリ (Basagiri di Lucius)
Kleavordi Lucius
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Catturato dagli Esploratori
Kleavor Kleavor
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Kleavor
Giappone Sconosciuto
EN-US Italia N/D

Il Kleavor di Lucius è un Pokémon gigante che in passato apparteneva a Lucius. Kleavor è il quinto dei sei Pokémon che appartenevano all'Antico Avventuriero che Liko e Roy incontrano nel loro viaggio e il quarto ad unirsi ai giovani membri dei Locomonauti. Attualmente è contenuto all'interno di in una barriera di contenimento dagli Esploratori.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie
Lucius difende Kleavor dagli abitanti

Kleavor era solito terrorizzare un villaggio di Hisui finché non venne catturato e legato dagli abitanti. Tuttavia, un Avventuriero di nome Lucius li fermò e liberò il Pokémon. Spiegò che era in viaggio per raggiungere il paradiso promesso di Laqua e gli offrì di unirsi a lui, cosa che Kleavor accettò.

Kleavor viaggiò al fianco di Lucius, Rystal, Gibeon e il resto dei Sei Eroi, diventando noto per "abbattere i muri". Dopo che gli Esploratori ebbero raggiunto Laqua, Lucius fece uscire i Sei Eroi per aiutarli a fermare la distruzione causata dal Laquium, con Kleavor che sfruttò le sue asce per sommergere i cristalli sotto le rocce, ma non abbastanza. Successivamente, il Terapagos di Rystal si trasformò nella sua Forma Astrale e, con l'aiuto dei Sei Eroi, sigillò tutto il Laquium, intrappolando però Lucius con esso. Un'esplosione creata dal Laquium fece poi volare via tutti i Sei Eroi, che vennero sparsi per il mondo.

Dopo l'esplosione, Kleavor finì a Nordivia e nascose la sua Poké Ball nella sua tana.

Ad un certo punto, dopo che il Rayquaza nero è stato liberato dalla sua Poké Ball antica in La Poké Ball antica, si dirige verso Kleavor, entrando in sintonia con lui e trasmettendogli il messaggio dello Zygarde bianco, chiedendogli di trovare un Allenatore degno.

Serie Orizzonti Pokémon
Come Pokémon selvatico
Una foto di Kleavor scattata da Litha

Kleavor viene menzionato per la prima volta in Rivali nel buio della notte, quando Diana incoraggia Liko a cercare i Sei Eroi.

In OP068, compare di sfuggita mentre Litha lo intravede a Nordivia. Riesce a scattargli una foto, che mostra poi a Dot come premio per averla sconfitta. Kleavor compare brevemente nascosto nell'ombra, mentre osserva il Monte Orco da lontano.

Kleavor affronta i Locomonauti

In OP072, con l'aiuto di Litha, Liko, Roy, Dot e Friede iniziano a cercare Kleavor sulla Tengu Mountain. Usando gli indizi forniti dalla foto di Litha, i Locomonauti riescono a trovare il luogo dove risiede al momento il Pokémon vicino ad una roccia a forma di Dugtrio nei pressi delle zone umide. Kleavor compare brevemente sulla roccia, ma svanisce quando Pagogo esce dallo zaino di Liko.

In OP073, Kleavor incontra Liko e i suoi amici di persona. Ritrova Lapras e la affronta brevemente in una lotta amichevole per rinsaldare il loro legame, quindi Lapras prova a convincerlo ad unirsi ai Locomonauti, ma Kleavor si allontana perché vuole testare la forza di Liko e dei suoi amici. Kleavor rimane in vantaggio per tutto il tempo, scappando su terreni differenti e contrastando gli attacchi del gruppo, affrontandoli seriamente solo quando viene colpito dal loro lavoro di squadra. Kleavor alla fine sconfigge i loro Pokémon teracristallizzati ma, dopo che Liko gli ha ricordato Lucius nel modo in cui si preoccupa per i Pokémon, si congratula con lei per aver passato il test. Kleavor mostra al gruppo un flashback di come ha conosciuto Lucius e quindi si unisce ai Locomonauti.

Con Liko
L'ultimo momento insieme di Lucius e dei Sei Eroi

In OP074 e OP075, Kleavor, assieme agli altri Eroi presenti, esce dalla sua Poké Ball e si riunisce con la sua vecchia amica Rystal, che è stata evocata con i poteri del Lago Cristallìo dai Locomonauti e Pagogo.

In OP081, Kleavor, assieme agli altri Eroi, esce brevemente dalla sua Poké Ball per riunirsi con Vampeaguzze. Dopo che questi ha deciso di unirsi a loro, i cinque, assieme a Pagogo, evocano l'ultimo Eroe, il Rayquaza nero.

In OP084, mentre i Locomonauti risalgono la Kumuri Mountain, Kleavor viene evocato dalla sua Poké Ball da Pagogo per aiutarli a raggiungere la vetta. Dopo essere tornati a Laqua in OP087, i Sei Eroi si riuniscono a Lucius una volta liberato dall'ammasso Laquium dallo Zygarde bianco. In seguito, Kleavor e gli altri Eroi prestano la loro forza a Pagogo, consentendogli di trasformarsi nella sua Forma Astrale per purificare il Laquium in OP089. Mentre la maggior parte del Laquium è sparita, con conseguente scomparsa di Lucius e Gibeon, si scopre che Ruben è riuscito a immagazzinarne abbastanza da usarla sui Sei Eroi, con conseguente loro furia, tranne che su Rayquaza.

Personalità e caratteristiche

Lapras e Kleavor
Lucius e Kleavor

Kleavor inizialmente diffidava degli umani perché in passato è stato perseguitato ma, dopo aver incontrato e stretto amicizia con Lucius, cambiò idea. Kleavor è un Pokémon testardo e aggressivo che normalmente scaccia gli intrusi nel suo territorio che delimita affettando alberi e rocce come avvertimento, ma nel profondo sente ancora la mancanza del suo Allenatore e desidera rivedere i suoi compagni. Lui e Lapras sembrano avere un legame profondo tra i Sei Eroi, dato che Lapras è l'unica che reagisce quando Kleavor viene trovato.

Kleavor è un abile guerriero e ha affrontato molte lotte nella sua vita, come si vede dalla sua armatura scheggiata, dalle cicatrici e dal buco nell'ascia destra. Si allena costantemente in natura per affinare le sue abilità di lotta. Kleavor è un Pokémon onorevole che rispetta coloro che lottano lealmente e può entrare in empatia con le persone che sono gentili con i Pokémon, come visto con Liko.

Mosse usate

Usando Forbice X
Usata per la prima volta in:
OP073
Usata per la prima volta in:
OP073
Usata per la prima volta in:
OP073
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster per Pocket Monsters: Rayquaza Rising

Nel manga

Kleavor in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

Storia

Kleavor compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Curiosità

  • Kleavor è il primo Pokémon di Hisui ad apparire fisicamente nel presente nella serie animata.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arboliva.