Evoluzione!
EN-US Delcatty Got Your Tongue
Giappone エネコとエネコロロ!伝説のコーディネーター登場!!
(Eneko e Delcatty! Entri la Leggendaria Coordinatrice Pokémon!)
RZ060 - #0336
In onda
Giappone22 gennaio 2004
Stati Uniti4 dicembre 2004
Italia3 - 4 maggio 2005
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉
Storyboard
浅田裕二
Assistente alla regia
浅田裕二
Direttore animazione
岩根雅明

Evoluzione! è il sessantesimo episodio di Pokémon Rubino e Zaffiro. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 gennaio 2004, mentre in Italia tra il 3 e il 4 maggio 2005.

Eventi

Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

 
Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Wynaut (Stati Uniti)

Pokémon visti nei flashback

Pokémon visti nei poster

Curiosità

  • Il titolo inglese è un gioco di parole sul termine "Cat got your tongue?".
  • Quando Vera sfoglia la sua copia del giornale dei Coordinatori, la pagina prima di quella dedicata a Dr. Abby mostra un Beautifly e un Torchic, entrambi Pokémon posseduti da Vera, e con Skitty nella seguente pagina, la sua squadra viene mostrata al completo

Errori

 
L'errore di Skitty
  • Nel flashback in cui lo Skitty di Dr. Abby, Johnny, cade dalla cima della collinetta, il Pokémon ha solo due sfere sulla sua coda, invece di tre.
  • Quando il Team Rocket inizia a declamare il proprio motto, Skitty e Delcatty sono dietro di loro, nonostante nella scena seguente non ci siano, e si rivedano solo quando sono intrappolati nella Mongolfiera del trio.
  • Nel doppiaggio italiano, mentre il Team Rocket vola via per la seconda volta, James consiglia di regalare Meowth al Capo, poiché insieme al suo Persian sarebbero un ottima coppia di gatti. James fa riferimento al Persian di Giovanni con il nome tradotto "persiano".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF