F02

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
La forza di uno
Bandiera EN-US.png The Power of One
Bandiera Giappone.png 幻のポケモン ルギア爆誕
(Il Pokémon miraggio: la nascita esplosiva di Lugia)
F02 Locandina IGE.png
Prima
Bandiera Giappone.png17 luglio 1999
Bandiera Stati Uniti.png21 luglio 2000
Bandiera Italia.png22 dicembre 2000
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Home Video
Bandiera Giappone.png2 febbraio 2000
Bandiera Stati Uniti.png14 novembre 2000
Bandiera Italia.pngAprile 2001
Edizione italiana
Classificazione
Stati Uniti
G
Regno Unito
PG
Irlanda
G
Canada
G
Québec
?
Giappone
G
Germania
6
Australia
G
Nuova Zelanda
G
Altre risorse

Pokémon 2 - La forza di uno, noto anche semplicemente come Pokémon 2000, è il secondo film Pokémon. È stato proiettato per la prima volta nei cinema giapponesi il 17 luglio 1999, mentre in Italia il 22 dicembre 2000.

Questo film è stato accompagnato dal corto di Pikachu Pikachu - il salvataggio, mentre solo in Giappone anche dal cortometraggio Yadoking no ichinichi.

Altri poster e loghi

Sinossi

Ash e i suoi amici affrontano un viaggio attraverso le Isole Orange, arcipelago apparentemente tranquillo situato all'estremo sud della regione di Kanto, che ospita misteri, avventure e Pokémon Leggendari! Lawrence III ne è consapevole e per questo intende esplorare le varie isole per catturare tre Pokémon Leggendari di tipo Volante: Moltres, Articuno e Zapdos, che comunque non sono il suo fine ultimo poiché, nonostante i loro poteri, i tre non sono che il tramite per arrivare a Lugia, il guardiano del mare!

Ash, all'oscuro del piano di Lawrence III, approda in una delle isole, dove gli abitanti desiderano che prenda parte alla cerimonia annuale che prevede la raccolta di tre sfere dislocate in altrettante isole. Nel frattempo, le condizioni atmosferiche sembrano impazzire e pare proprio che sia stata la cattura dei tre Pokémon Leggendari di tipo Volante a sconvolgere l'equilibrio. Con l'aiuto di Lugia, riuscirà Ash a diventare ‘il prescelto’ atteso da tutti a restituire l’armonia alle forze della natura?

Trama

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.

Di fuoco, ghiaccio e fulmine l'armonia giammai va offesa, o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere. Il gran custode delle acque verrà allora a placar contesa, ma il suo canto solitario fallirà e in campo sarà un forte ascendere. O Prescelta Creatura, stringi nelle tue mani quei tre e, come una sola pedina, i loro congiunti tesori domeranno la Bestia Marina.

--Profezia Shamouti

Lawrence III, un facoltoso collezionista degli oggetti d'antiquariato più preziosi del mondo, vuole completare la sua collezione catturando i tre uccelli leggendari, Moltres, Zapdos e Articuno. Ognuno di essi sarebbe un'aggiunta preziosa alla collezione Lawrence, ma lui punta a catturare i tre, al fine di catturare il quarto uccello che è anche il più potente, Lugia. Volando con il suo aereo gigante, Lawrence attacca l'Isola del Fuoco, luogo dove risiede Moltres e cattura l'uccello di fuoco. Tuttavia, come Lawrence inizia a seguire la profezia, il clima del mondo comincia a modificarsi.

Da qualche parte nelle Isole Orange, Ash, Misty e Tracey sono in viaggio verso la prossima isola a bordo di una barca di proprietà di una donna di nome Maren. Il Team Rocket, come al solito ha inseguito la barca a bordo di un sottomarino. Improvvisamente, entrambe le imbarcazioni sono colpite da una tempesta e vengono trascinate attraverso l'oceano al centro delle Isole Orange, dove arrivano sull'Isola di Shamouti. Il tempo si sta modificando anche a Biancavilla, come possono testimoniare il Professor Oak e Delia Ketchum. Il trio e i loro Pokémon incontrano gli isolani di Shamouti, che stanno celebrando il loro festival annuale dedicato alla leggenda legata alla profezia secondo la quale una Prescelto aiuta Lugia a salvare il mondo e calmare gli uccelli leggendari. Amica di Maren, Carol era una volta la fanciulla del Festival, ma ora Melody sua sorella minore ribelle, assume il ruolo con una certa riluttanza, fino a quando incontra Ash e lo bacia, facendo arrabbiare Misty.

Durante la cerimonia del festival, Melody spiega ad Ash che è stato eletto Prescelto. Egli deve avventurarsi per le isole degli uccelli leggendari e raccoglie tre sfere di vetro che rappresentano gli elementi del Fuoco, Ghiaccio e Fulmine, li riporterà al santuario Shamouti dove Melody suonerà una melodia meravigliosa (simile al grido di Lugia) che rappresenterà il termine del festival. Ash parte immediatamente con Maren e Pikachu. Pikachu sembra essere l'unico che capisca la gravità del tempo e conduce Ash alla posizione della Sfera Ardente sull'Isola del Fuoco, dopo lo schianto dell'imbarcazione di Maren sulle sponde dell'isoletta. Il Team Rocket, Misty, Tracey e Melody appaiono più tardi, ma sull'isola è arrivato anche Zapdos. Pikachu e Zapdos comunicano utilizzando gli attacchi elettrici, Zapdos spiega che rivendica l'isola come sua. La nave di Lawrence appare, il quale cattura Zapdos e gli altri che si trovano sulla barca di Melody. Lawrence è molto gentile con i suoi prigionieri accidentali e li lascia gentilmente nella camera inferiore della sua nave dove si trovano prigionieri anche Moltres e Zapdos.

Tuttavia, questo, si rivela un errore quando Ash usa il suo Pokémon per liberare i due uccelli, che iniziano ad azzuffarsi distruggendo la nave che si blocca sull'Isola del Fulmine, dove Ash trova la Sfera Elettrica. Il gruppo fugge sulla barca di Melody mentre Moltres e Zapdos si ritrovano a duellare anche con Articuno. Un gigantesco tifone divora tutta la barca e la porta al Santuario Shamouti, in cui Ash e gli altri incontrano Slowking, custode del santuario. In grado di parlare, egli mostra dove posizionare le sfere trovate. Nel momento in cui egli pone la Sfera Elettrica e Ardente, gli uccelli leggendari attaccano il santuario, ma vengono fermati dalla comparsa improvvisa di Lugia. Lugia, che può anche comunicare usando poteri psichici, spiega che Ash deve prendere la sfera di ghiaccio dell'isola di Articuno. Ash dubita di poterlo fare, ma il sostegno dai suoi amici e dopo che Misty gli fa capire di essere veramente il prescelto cambia idea.

Quando Ash parte per l'Isola del Ghiaccio insieme a Pikachu, Squirtle, Bulbasaur, Charizard e Lugia, il Team Rocket arriva con un elicottero sul quale sono presenti anche il Professor Oak, Delia e la Professoressa Ivy. Quando vedono che nell'elicottero c'è un vecchio gommone gonfiabile gli viene un idea. Ash cerca di raggiungere Isola del Ghiaccio, ma viene continuamente ostacolato dagli uccelli leggendari, il Team Rocket, sorprendentemente, viene in aiuto ad Ash con un motoscafo fatto di oggetti di recupero trovati sull'elicottero. Come scusa i membri del Team dicono che faranno squadra con Ash solo perché non vogliono che il mondo sia distrutto. I nostri eroi (anche quelli cattivi) corrono a prendere la sfera del ghiaccio. Nel mentre, compaiono nuovamente gli uccelli e Articuno viene scaraventato a terra dai suoi due rivali. A salvare Ash e il Team Rocket interviene Lugia che si dirige poi verso l'Isola Shamouti.

Tuttavia, il carico che Lugia deve portare con sé è eccessivo, e il Team Rocket, eroicamente decide di sacrificarsi per permettere a Lugia di volare più velocemente e meno difficoltosamente. La nave di Lawrence che è ancora funzionante tenta di catturare Lugia, ma quest'ultimo sconfigge gli uccelli e la nave con la mossa Aerocolpo. Ash rientra sull'isola anche se è inconscio e viene salvato dal tempestivo intervento di Misty e Tracey. Una volta che i nostri eroi sono arrivati al santuario, le sfere iniziano a brillare contemporaneamente e Melody canta la melodia che riporta l'ordine tra i tre uccelli. Lugia prende con sé Pikachu e Ash per un volo insieme agli altri uccelli leggendari, che poi tornano alle loro isole.

Lugia ringrazia Ash e dopo avere lasciato tutti, Delia rimprovera Ash di non venirla a trovare abbastanza e lui che è d'accordo promette di andare da lei più sovente. Il film termina con la scena del Team Rocket, che, sopravvissuto al precedente sacrificio, si lamenta del fatto che nessuno li veda come degli eroi, Slowking gli rivela però, che ora molte più persone li vedono in quel modo. Nell'ultima scena, Slowking, guarda verso lo schermo, rompendo la quarta parete, mentre i membri del Team Rocket se ne vanno chiedendosi cosa faranno ora che sembrano diventati quasi buoni.

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
  サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
  ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
  カスミ Kasumi
飯塚雅弓 Mayumi Iizuka
  トゲピー Togepi
こおろぎさとみ Satomi Kōrogi
  Tracey
Ed Paul
  ケンジ Kenji
関智一 Tomokazu Seki
  ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
  コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
  ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
  Professor Oak
Stuart Zagnit
  オーキド博士 Dr. Okido
石塚運昇 Unshō Ishizuka
  ハナコ Hanako
豊島まさみ Masami Toyoshima
  Lawrence III
Neil Stewart
  ジラルダン Jirarudan
鹿賀丈史 Takeshi Kaga
  ヤドキング Yadoking
濱田雅功 Masatoshi Hamada
  ルギア Lugia
山寺宏一 Kōichi Yamadera
  フルーラ Fleura
平松晶子 Akiko Hiramatsu
  ミチコ Michiko
三石琴乃 Kotono Mitsuishi
  アーシア島の長老 Anziano dell'Isola Earthia
大塚周夫 Chikao Ōtsuka
  ファイヤー Fire
愛河里花子 Rikako Aikawa
  Articuno
Yumi Tōma
  フリーザー Freezer
冬馬由美 Yumi Tōma
  サンダー Thunder
小西克幸 Katsuyuki Konishi
  Professor Ivy
Kayzie Rogers
  ウチキド博士 Dr. Uchikido
藩恵子 Keiko Han
  Narration
Ken Gates
  ナレーション Narrazione
石塚運昇 Unshō Ishizuka

Soundtrack

Articolo principale: Pokémon the Movie 2000 (soundtrack)

Adattamento manga

Articolo principale: Mirage Pokémon Lugia's Explosive Birth (manga)

Curiosità

  • I nomi della madre di Ash, del Professor Oak e della Professoressa Ivy sono stati rivelati per la prima volta in questo film.
  • Non tutti i Pokémon presenti sulla locandina occidentale del film non sono presenti.
  • Pikachu e Zapdos vengono mostrati mentre sono in grado di comunicare tra di loro attraverso l'elettricità.
  • Il film si potrebbe collocare dopo Alla conquista degli insetti, dato che il Scyther di Tracey, catturato proprio in quell'episodio, appare al suo interno.
  • Secondo il blog di Takeshi Shudō, la carta di Mew Antico avrebbe dovuto giocare un ruolo maggiore in una prima stesura del film, ma la presenza in scena della carta è stata ridotta notevolmente. Nonostante ciò, la carta è comunque presente in una breve scena finale del film. Secondo Shudō, la presenza di questa scena non è altro che frutto di un errore .[1]
    • Lugia è stato creato da Shudō per il secondo film. Fu sorpreso di vederlo presente anche all'interno dei videogiochi e dell'anime.
  • Le prime promo del film raffiguravano una scena in cui Ash salta da una scogliera per salvare Pikachu, con Misty che ha una reazione scioccata.

Errori

  • Nel doppiaggio italiano, Lawrence chiama la sua carta di Mew antico una "Carta Meowth".

Modifiche

  • Il doppiaggio inglese usa la parola "ash" nella profezia Shamouti, ottenendo un doppio significato grazie a un gioco di parole con il nome del protagonista. La profezia giapponese non fa riferimento specificatamente ad Ash, ma ad un "Allenatore eccezionale".
    • Il doppiaggio italiano, basato su quello inglese, ha risolto la situazione con un altro gioco di parole, inserendo il nome "Ash" in una frase della profezia Shamouti. La frase è "In campo sarà un forte a scendere", con le parole "a scendere" che suonano esattamente come "Ash-endere".
  • Il discorso di Misty a Lawrence III è stato alterato. Nel doppiaggio, dice che considera disgustoso il suo modo di pensare ai Pokémon come semplici cose da collezionare. Nella versione originale, Misty gli sta semplicemente chiedendo perché usa i suoi metodi per catturare gli uccelli leggendari invece delle tradizionali Poké Ball come i normali Allenatori. A questo, Lawrence risponde che si considera un collezionista e ritiene che le cose raccolte debbano essere visibilmente esposte, altrimenti non potrebbe essere chiamata una collezione.
    • Inoltre, Lawrence, nella versione doppiata della stessa scena, menziona di aver iniziato la sua collezione da una carta di Mew Antico. Questa informazione non è stata rivelata nella versione originale, ma è stata menzionata in un opuscolo promozionale rilasciato con il film in Giappone, insieme ad altri elementi del suo personaggio. Il dialogo è stato aggiunto a causa della sostituzione dell'opuscolo con la distribuzione della carta stessa quando il film è stato rilasciato in America.
  • La spiegazione del Professor Oak sullo sbilancio degli elementi è stata riscritta per renderla meno complicata. Una breve sequenza durante la spiegazione è stata inoltre tagliata.
  • La scena della liberazione di Moltres è stata accorciata per togliere la spiegazione scentifica dettagliata data da Tracey sul motivo dietro all'esplosione.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Vedi anche

Collegamenti esterni

Riferimenti