PK04

Pikachu - il salvataggio
Bandiera EN-US.png Pikachu's Rescue Adventure
Bandiera Giappone.png ピカチュウたんけんたい
(La Spedizione Pikachu)
PK04
PK04.png
In onda
Bandiera Giappone.png17 luglio 1999
Bandiera Stati Uniti.png21 luglio 2000
Bandiera Italia.png22 dicembre 2000
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
OLM
Sceneggiatura
園田英樹
Storyboard
浅田裕二
Assistente alla regia
浅田裕二
Direttore animazione
玉川明洋

Pikachu - il salvataggio è il quarto Corto di Pikachu. È stato trasmesso assieme al film Pokémon 2 - La Forza di Uno. Qui, Pikachu e amici devono salvare la Togepi dispersa.

Trama

Si inizia con Ash ed i suoi amici che riposano in un campeggio, mentre tutti i loro stanno dormendo. Un gruppo di Ledyba li sorpassa in volo, svegliando Togepi, che si alza e li osserva. Quindi sbadiglia e rotola giù da una collina, destando Pikachu ed il resto dei Pokémon. Decidono di seguire Togepi, finendo per perdersi durante l'esplorazione. Togepi continua a rotolare, colpendo sulla strada Meowth, cadendo insieme dal tronco di un albero. I Pokémon chiamano Togepi, ma non ottengono risposta. Psyduck arriva quindi correndo dalla collina e colpisce Pikachu e gli altri, che cadono anche loro. Il tronco li porta verso una montagna, dove alcuni Ledyba li afferrano prima che possano schiantarsi al suolo e li posano su di alcune foglie. Si trovano quindi faccia a faccia con un Elekid. Lui e Pikachu iniziano a lottare e si vede Meowth incastrato in una cavità di un albero. Urla per chiedere aiuto, svegliando un Gyarados, che lo attacca, anche se Meowth riesce a scappare.

Tornato con il gruppo, Pikachu e gli altri seguono Elekid verso un albero, dove trovano Togepi assieme ad alcuni Exeggcute. Pikachu si arrampica sull'albero, ma viene fermato dagli Exeggcute. Bulbasaur usa allora le sue liane per afferrare Togepi, ma uno degli Exeggcute gliene morde una. Squirtle scopre quindi che una delle uova è scomparsa e sembra che vogliano usare Togepi per riempire il vuoto. Il gruppo decide allora di cercare l'Exeggcute scomparso.

Compare un Bellossom, che esegue uno show per i Pokémon. Una volta terminato, il gruppo incontra alcuni Clefairy, che usano Metronomo, che si trasforma in Esplosione. Lo scoppio crea un buco in una caverna, lanciando la gang in aria. Pikachu ed Elekid collidono entrambi contro Meowth, cadendo su di uno Snorlax e poi, rimbalzandoci sopra, nella cascata di Gyarados. Il trio deve lottare per avere la meglio su quest'ultimo: Pikachu usa Fulmine, spedendo in orbita Meowth. Pikachu ed Elekid ritrovano quindi il resto dei Pokémon. Inizia a spirare una tempesta, costringendo l'Exeggcute ad uscire dall'albero. Il gruppo, come il resto dei Pokémon della foresta, prova ad aiutarlo mentre un fulmine colpisce l'albero, appiccandovi un incendio. Squirtle e Marill lo spengono usando la loro Pistolacqua, ma il nido dove riposa Togepi viene portato via dal vento, ma Bulbasaur usa le liane per afferrarlo. Tuttavia, comincia ad essere trascinato via anche lui, così tutti gli altri Pokémon creano una catena per salvarlo. Alla fine torna il sole e Dragonair vola attraverso l'arcobaleno, con Pikachu che abbraccia Togepi felice. Ad Exeggcute, tuttavia, manca ancora una delle sue uova. Torna quindi una Chansey che restituisce l'uovo a cui aveva badato. Exeggcute saltella attorno ad una Pietrafoglia in balia della felicità e si evolve in Exeggutor. Il gruppo dice addio e torna dai propri Allenatori.

Eventi principali

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti nel doppiaggio

Personaggi

Persone

  • Ash (faccia mai mostrata)
  • Misty (faccia mai mostrata)
  • Tracey (faccia mai mostrata)

Pokémon

Pokémon che aiutano a salvare Exeggcute

Altri Pokémon selvatici

Pokémon visti durante i titoli di coda giapponesi

Curiosità

 
Jynx ricolorata nei titoli di coda
  • Per la pubblicazione giapponese in Blu-ray del 2012 di questo corto di Pikachu, Jynx è stata ricolorata nei titoli di cosa a causa delle controversie sul suo colore.
  • La "canzone di benvenuto" che gli abitanti dell'albero cantano a Pikachu ed al suo gruppo quando arrivano viene suonata anche in background nel menu principale del DVD di Pokémon 2 - La forza di Uno.
  • Anche se Exeggutor viene descritto solitamente avere tre teste, questa è la prima volta che un Exeggutor nella serie animata viene confermato avere solo tre teste, dato che tutti gli Exeggutor visti precedentemente avevano almeno 4-6 teste.
  • I Butterfree visti sono della variante normale, piuttosto che quella delle Isole Orange.
  • Questo corto è stato adattato nel manga a colori All That Pikachu!.
  • Questo episodio segna il debutto nel doppiaggio di Dragonair, dato che l'episodio dove aveva debuttato in origine è stato censurato al di fuori del Giappone.

Errori

  • Quando Togepi cade da una collina, le macchie sulle sue zampe diventano dello stesso colore delle zampe stesse.
  • Quando Meowth compare per la prima volta, la sua zampa anteriore sinistra non è colorata per alcuni frame.
  • Durante la intro, alcune mascelle dei Ledyba sono colorate di rosso invece che di giallo.
  • Diversi Poliwhirl dicono "Poliwrath", mentre un Poliwag dice "Poliwhirl."
  • Mentre i vari Pokémon stanno danzando per Pikachu e amici, si vede Elekid con i fori nelle corna. Tuttavia, dopo aver girato la testa, i fori sono scomparsi.
  • Mentre protegge le uova, un Pidgey usa la voce di un Fearow.
  • Mentre Exeggcute si sta evolvendo, la pancia del Pidgey è marrone al posto di essere del solito giallo.

Modifiche nel doppiaggio

  • Nell'originale, il narratore descrive gli eventi del corto. La narrazione è stata rimossa nel doppiaggio.
  • Il doppiaggio islandese di questo corto traduce il nome di alcuni Pokémon.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni