Isola di Shamouti

Isola di Shamouti
Bandiera EN-US.png Shamouti Island
Bandiera Giappone.png アーシア島
Isola Shamouti.png
Debutto nell'animazione
Shamouti.png
Posizione
Una veduta aerea delle isole di Shamouti (a destra), del Fulmine (in alto a sinistra), del Ghiaccio (in mezzo a sinistra) e del Fuoco (in basso a sinistra)

L'Isola di Shamouti è situata nel centro delle Isole Orange. Come spiegato nel secondo film, Shamouti e le isole circostanti, l'Isola del Fuoco, l'Isola del Ghiaccio e l'Isola del Fulmine, sono collegate al bilanciamento naturale grazie ai Pokémon leggendari Moltres, Articuno, Zapdos e al loro mediatore Lugia.

L'Isola di Shamouti ospita annualmente il Festival della Leggenda. Per secoli, gli isolani hanno sempre tenuto una cerimonia per onorare il profetizzato Prescelto che avrebbe domato gli uccelli della leggenda per fare in modo che rilasciassero la loro energia sul mondo. Si vestono con i loro costumi tradizionali, apparentemente per scopi storici, ma qualcuno delle nuove generazioni pensa che la salvaguardia dei costumi serva ad attirare turisti.

Secondo il Professor Oak, antichi testi di culture diverse definiscono questa zona della regione come la sorgente di tutte le acque del mondo e forse della vita stessa.

Aree d'interesse

 
La Città di Shamouti di sera

Città

La città è il centro dei festival annuali dell'Isola di Shamouti per onorare il Prescelto che si suppone possa portare l'armonia tra gli uccelli leggendari, sempre in lotta tra loro, e possa aiutare la bestia del mare a placarli. È relativamente moderna, tuttavia conserva le sue tradizioni native, con un grande totem nel mezzo della città. Durante il festival, viene aperto un grande bazar, dove la gente può comprare i souvenir per l'occasione.

Casa del Festival

 
L'altare dell'Isola di Shamouti

Il punto di riferimento del festival è un grande chiosco, dove viene posto un grande banchetto in onore del Prescelto. Ogni anno, una persona è selezionata tra la folla per recitare la parte del Prescelto, facendolo viaggiare per l'Isola del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine per recuperare i tre tesori custoditi lì. Alla fine, la vergine del festival suona una canzone accompagnata dalla sua ocarina, e il festival si chiude per un altro anno.

Santuario

Un grande altare è presente sulla scogliera a sud dell'Isola di Shamouti, di fronte a quelle del Fuoco, del Ghiaccio e del Fulmine, ed è il luogo dove il "Prescelto" deve porre i tre tesori. Delle strutture di pietra sono state costruite attorno all'altare sul quale devono essere posti questi tesori, e tutto attorno crescono fiori di ibisco. Uno Slowking parlante abita in questo luogo.

Pokémon visti sull'Isola di Shamouti

In Pokémon 2 - La Forza di Uno

 
Butterfree
 
Seel
 
Shellder
 
Seaking
 
Slowking
 
Lugia


In Scelgo te!

 
Ledyba
 
Lapras
 
Wailord


Curiosità

 
Mappa delle Isole Orange sul pannello di controllo di Lawrence III. L'Isola di Shamouti è il riquadro evidenziato.
  • Durante la produzione del secondo film, il nome di prova era フォーポイント島 Isola Fourpoint.
  • Nella versione giapponese del secondo film, una guida turistica menziona che Shamouti è collocata ai "オレンジ諸島の海の果てよ," ma nel doppiaggio dice che è nel centro dell'arcipelago. Un giornalista televisivo, sempre nel doppiaggio, dice anche che l'inusuale attività meteorologica è originaria della "regione centro-settentrionale delle Isole Orange". Nel film, una mappa digitale dell'arcipelago mostra che l'Isola di Shamouti è isolata in una zona nord-orientale della regione.
    • Tuttavia, altre mappe successive sono completamente diverse da quella del film e mostrano che l'isola è situata nel centro. Oltre ad essere nel centro dell'arcipelago, è anche sullo stesso meridiano del Monte Argento, se qualcuno andasse a vedere la mappa delle Isole Orange.
  • Il santuario dell'Isola di Shamouti fa una breve apparizione nei titoli di coda di Scelgo te!, che è ambientato in una continuity alternativa rispetto alla serie animata principale.

In altre lingue

FF7F00FF7F00