Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokémon parlanti

I Pokémon parlanti sono Pokémon che possono parlare il linguaggio umano. Il linguaggio umano in sé non è chiaramente rappresentato, e tutte le persone nel mondo dei Pokémon sembrano parlare una lingua comune, che viene sempre indicata come linguaggio umano (comunque, nei giochi di quarta generazione, è possibile raccogliere delle voci Pokédex stranieri, e vi sono PNG di IV e V generazione che parlano lingue straniere). Mentre sembra che tutti i Pokémon siano in grado di capire il linguaggio umano, pochi riescono a comunicare con gli esseri umani, se non attraverso il linguaggio del corpo. Ci sono eccezioni a questo, però, a seconda della versione del mondo dei Pokémon viene dipinto.

Indice

Nei giochi

In Rosso e Blu, Giallo e nei loro remake|, il Doduo di Copiona è in grado di dire qualche parola in lingua umana quando viene avvicinato. Inoltre, Bill, quando viene trasformato in un Pokémon, può parlare il linguaggio mano dalla sua casa a Miramare. In aggiunta, il fantasma di Marowak può parlare.

Nella II generazione e nei loro remake, un Murkrow appartenente al Team Rocket dice al giocatore la password per la stanza del generatore a Mogania.

In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, il Sig. Petri vuole riuscire a comunicare con i Pokémon, così inizia un progetto per la Devon SpA che consiste in un traduttore della lingua Pokémon; tuttavia, non ha fatto molti progressi. Il Dr. Kaminko ha sviluppato un dispositivo prima di Pokémon XD che doveva avere questo compito, ma non ha funzionato ed è stato demolito.

La IV generazione ha introdotto Chatot, un Pokémon capace di imitare il linguaggio umano attraverso l'uso della mossa Schiamazzo.

Darkrai non è in grado di parlare direttamente, ma si presume che l'uomo nella Locanda del Marinaio è una illusione creata da Darkrai, attraverso il quale è in grado di comunicare con il giocatore.

In Nero 2 e Bianco 2, se il giocatore visita il Bosco Smarrimento, uno Zoroark travestito da viaggiatore parla con il giocatore prima di smascherarsi per ciò che è e sparire. Inoltre, a Pokéwood, nel finale del film Un Amore a Prima Sfida vi è uno Smeargle parlante, ed in La Porta Spaziotemporale compare un Ledian parlante.

Il gioco Hey You, Pikachu!, si incentra intorno uno speciale dispositivo chiamato PokéHelper traduce certe parole del linguaggio umano in versi che un Pikachu selvatico può capire. In Pokémon Channel, diversi Pokémon appaiono come ospiti e star della TV, con i loro discorsi sottotitolati nel linguaggio umano.

Alcuni Pokémon sono anche capaci di usare la telepatia, come Regigigas in Pokémon Ranger: Ombre su Almia.

Non si può essere in grado se tutti i Pokémon, selvatici e no, sono capaci di capire il linguaggio umano, come dice la voce Pokédex di Lapras, dove viene descritta la sua capacità di comprendere il linguaggio umano. Inoltre, il Pokédex dice che Latias è in grado di capire il linguaggio umano, e che può anche comunicare telepaticamente con gli umani.

Nei giochi Mystery Dungeon e negli episodi speciali dell'anime, tutti i Pokémon possono parlare (tranne Jynx). Ciò include il giocatore, che è stato trasformato in un Pokémon. Tuttavia, poiché non ci sono personaggi umani in Mystery Dungeon, è possibile che questi Pokémon non siano in grado di parlare il linguaggio umano, ma usano il loro proprio linguaggio Pokémon, che il giocatore può comprendere per via di essere stato trasformato anch'esso in Pokémon.

Nell'anime

Comprensione del linguaggio umano

Come accennato in precedenza, tutti i Pokémon nell'anime, senza nessuna eccezione, possono comprendere il linguaggio umano. Inoltre, sembra siano in grado di capirlo già dalla schiusa, come Larvitar in Paura del mondo.

L'anime in genere non si concentra su problemi di lingua, per cui vi è una certa confusione sulla lingua Pokémon e la capacità dei Pokémon di capire gli esseri umani. Anche se è ovvio che tutti i Pokémon sono in grado di capire l'altro, Meowth nell'episodio La storia di Meowth cita il linguaggio Meowth, e Jessie in Arrivo a Forestopoli cita il linguaggio Chimecho, quindi non è chiaro se ci sia un linguaggio comune, od ogni specie di Pokémon ha il suo. In Un Deoxys in crisi Meowth cita il linguaggio dello spazio come lingua parlata da Deoxys, e dichiara di non conoscere tale linguaggio.

Per quanto riguarda il linguaggio umano, Meowth nello stesso episodio è stato mostrato apprendere la pronuncia, non il linguaggio stesso, ciò implica che tutti i Pokémon hannouna conoscenza innata del linguaggio umano, in modo che possano capirlo, Nonostante questo, Misty in Secondo il vento che tira, chiede a Meowth di tradurre le sue parole ad altri Pokémon, e Vera ha insegnato al suo Bulbasaur il significato della parola città in Terra proibita. Pertanto, questa capacità dei Pokémon non è ben definita nell'anime.

Pokémon parlanti

Anche se ogni Pokémon nell'anime può comprendere il linguaggio umano, pochissimi possono parlarlo, anche se molti Pokémon leggendari possono. In molti casi, però, molti Pokémon comunicano attraverso la telepatia.

Nel manga

Nel manga Pokémon Pocket Monsters, tutti i Pokémon possono parlare ad eccezione di Pikachu di Red.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon, Clefairy e Squirtle possono parlare il linguaggio umano, tuttavia la maggior parte del linguaggio Pokémon viene tradotto per la comodità del lettore (indicato da un carattere diverso nelle bolle).

Nel manga Pokémon Gotta Catch 'Em All, Shū può comprendere il linguaggio dei loro Pokémon attraverso una speciale auricolare chiamata In-Com.

Nel manga Pokémon Zensho, Sabrina possiede un Lapras che può comunicare con gli umani.

Nel manga Pokémon Adventures, quando Bill viene accidentalmente trasformato in un Rattata in VS Fearow, chiede a Rosso di aiutarlo a ritrasformarsi. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, Mewtwo rivela a Rosso di avere l'abilità di poter comunicare telepaticamente.