Pokémon parlanti

I Pokémon parlanti sono Pokémon che possono parlare il linguaggio umano. Il linguaggio umano in sé non è chiaramente rappresentato, e tutte le persone nel mondo dei Pokémon sembrano parlare una lingua comune, che viene sempre indicata come linguaggio umano (comunque, nei giochi di quarta generazione, è possibile raccogliere delle voci Pokédex stranieri, e vi sono PNG di quarta e quinta generazione che parlano lingue straniere). Mentre sembra che tutti i Pokémon siano in grado di capire il linguaggio umano, pochi riescono a comunicare con gli esseri umani, se non attraverso il linguaggio del corpo. Ci sono eccezioni a questo, però, a seconda della versione del mondo dei Pokémon viene dipinto.

Nei giochi

In Rosso e Blu, Giallo e nei loro remake, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, il Doduo di Copiona è in grado di dire qualche parola in lingua umana quando viene avvicinato. Inoltre, Bill, quando viene trasformato in un Pokémon, può parlare il linguaggio umano dalla sua casa a Miramare. In aggiunta, il fantasma di Marowak può parlare.

Nella seconda generazione e nei loro remake, un Murkrow appartenente al Team Rocket dice al giocatore la password per la stanza del generatore a Mogania.

In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, il Sig. Petri vuole riuscire a comunicare con i Pokémon, così inizia un progetto per la Devon SpA che consiste in un traduttore della lingua Pokémon; tuttavia, non ha fatto molti progressi. Il Dr. Kaminko ha sviluppato un dispositivo prima di Pokémon XD che doveva avere questo compito, ma non ha funzionato ed è stato demolito.

In quarta generazione è stato introdotto Chatot, un Pokémon capace di imitare il linguaggio umano attraverso l'uso della mossa Schiamazzo.

Darkrai non è in grado di parlare direttamente, ma si presume che l'uomo nella Locanda del Marinaio sia una illusione creata da Darkrai, attraverso il quale è in grado di comunicare con il giocatore.

In Nero 2 e Bianco 2, se il giocatore visita il Bosco Smarrimento, uno Zoroark travestito da viaggiatore parla con il giocatore prima di smascherarsi per ciò che è realmente e sparire. Inoltre, a Pokéwood, nel finale del film Un amore a prima sfida vi è uno Smeargle parlante, e nella serie La porta spaziotemporale compare un Ledian parlante.

Il gioco Hey You, Pikachu!, si incentra intorno ad uno speciale dispositivo chiamato Poké Helper che traduce certe parole del linguaggio umano in versi che un Pikachu selvatico può capire. In Pokémon Channel, diversi Pokémon appaiono come ospiti e star della TV, con i loro discorsi sottotitolati nel linguaggio umano.

Alcuni Pokémon sono anche capaci di usare la telepatia, come Regigigas in Pokémon Ranger: Ombre su Almia o Calyrex in Pokémon Spada e Scudo.

Non si può essere in grado di dire se tutti i Pokémon, selvatici o no, siano capaci di capire il linguaggio umano, come dice la voce Pokédex di Lapras, dove viene descritta la sua capacità di comprendere il linguaggio umano. Inoltre, il Pokédex dice che Latias è in grado di capire il linguaggio umano, e che può anche comunicare telepaticamente con gli umani.

Nei giochi Mystery Dungeon e negli episodi speciali dell'animazione basati su questi, tutti i Pokémon possono parlare (tranne Jynx). Ciò include il giocatore, che è stato trasformato in un Pokémon. Tuttavia, poiché non ci sono personaggi umani in Mystery Dungeon, è possibile che questi Pokémon non siano in grado di parlare il linguaggio umano, ma usino il loro proprio linguaggio Pokémon, che il giocatore può comprendere per via di essere stato trasformato anch'esso in Pokémon.

Nell'animazione

Nella serie animata

Comprensione del linguaggio umano

Sebbene in L'uomo che sussurrava ai Pokémon si affermi che i Pokémon non possono comprendere direttamente il linguaggio umano, nella serie animata ciò viene contraddetto da molti altri episodi precedenti e successivi. Inoltre, sembra siano in grado di capirlo già dalla schiusa, come visto con Larvitar in Paura del mondo.

La serie animata in genere non si concentra sui problemi di linguaggio, per cui vi è una certa confusione sul linguaggio Pokémon e la capacità dei Pokémon di capire gli esseri umani. Anche se è ovvio che tutti i Pokémon siano in grado di capirsi a vicenda, Meowth fa riferimento a un "linguaggio Meowth" in La storia di Meowth, con Jessie che cita il "linguaggio Chimecho" in Arrivo a Forestopoli, quindi non è chiaro se ci sia un linguaggio comune, od ogni specie di Pokémon abbia il suo. In Un Deoxys in crisi Meowth cita il "linguaggio dello spazio" come lingua parlata da Deoxys, dichiarando di non conoscerlo.

Per quanto riguarda il linguaggio umano, Meowth è stato mostrato apprenderne la pronuncia, non il linguaggio in sé, implicando che tutti i Pokémon abbiano una conoscenza innata del linguaggio umano, e che per parlarlo dovrebbero imparare a pronunciarne i suoni o stabilire un qualche tipo di comunicazione telepatica. Nonostante ciò, Misty chiede a Meowth di tradurre le sue parole ad altri Pokémon in Secondo il vento che tira, mentre Vera insegna al suo Bulbasaur il significato della parola città in Terra proibita. Pertanto, questa capacità dei Pokémon non è ben definita nella serie animata.

Pokémon parlanti

Anche se ogni Pokémon nella serie animata può comprendere il linguaggio umano, pochissimi possono parlarlo, e tra questi rientrano molti Pokémon leggendari. In molti casi, però, molti Pokémon comunicano attraverso la telepatia.

Meowth è il più famoso e ricorrente Pokémon parlante. Il suo clone in Mewtwo contro Mew e Mewtwo Returns, tuttavia, non può parlare, non essendo Meowth nato con l'abilità di saper parlare il linguaggio umano: lo ha imparato in seguito a un duro lavoro.

Anche se il Pikachu di Ash non parla il linguaggio umano nella serie principale, lo ha fatto una volta in Scelgo te!.

Pokémon Metodo di comunicazione Presente in
  Meowth Linguaggio umano La maggior parte degli episodi da Emergenza! a L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!
       Pokémon di Ash e del Team Rocket Sottotitoli (le frasi sono state lette dal narratore nel doppiaggio danese, francese, italiano, polacco e svedese, mentre da una diversa voce fuori campo per ogni Pokémon nel doppiaggio spagnolo latinoamericano; nessun tipo di traduzione è stata fornita nei doppiaggi ceco e slovacco) L'isola dei Pokémon giganti
  Gastly Linguaggio umano Il fantasma della scogliera
  Lapras di Babbo Natale Telepatia Incontro con Babbo Natale
  Mewtwo Telepatia Mewtwo contro Mew
Mewtwo Returns
Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione
Un'avventura oltre le aspettative!
  Lugia Telepatia La forza di uno
  Slowking Linguaggio umano La forza di uno
  Entei (come manifestazione fisica dei desideri di Molly) Linguaggio umano (il doppiaggio inglese ha aggiunto un effetto eco per indicare che la capacità di parlare di Entei fosse in realtà telepatia, mentre la versione giapponese lo fa parlare normalmente) L'Incantesimo degli Unown
    Pidgey, Rattata e Oddish Linguaggio compreso dalla prospettiva di Simon durante un flashback L'uomo che sussurrava ai Pokémon
  Ninetales Tramite una ragazza illusoria chiamata Lokoko Un'attesa infinita
  Larvitar di Ash Linguaggio umano (all'interno della dimensione alternativa) L'altra dimensione
  Jirachi Telepatia Jirachi: Wish Maker
  Ralts di Max Telepatia Il piccolo eroe
  Lucario Telepatia Lucario e il mistero di Mew
  Manaphy Capace di dire alcune parole come "felice" e "ti voglio bene" Pokémon Ranger e il Tempio del Mare
  Chatot Ripete il linguaggio umano Vari episodi
  Darkrai Linguaggio umano L'ascesa di Darkrai
  Shaymin Telepatia Giratina e il guerriero dei cieli
  Arceus Linguaggio umano Arceus e il Gioiello della Vita
  Zorua Telepatia Il re delle illusioni Zoroark
  Yamask Tramite Spighetto mentre lo possiede con la sua maschera Una notte nel museo di Zefiropoli!
   Zekrom
Reshiram
Telepatia Bianco—Victini e Zekrom
Nero—Victini e Reshiram
      Kyurem
Solenni Spadaccini
incluso Keldeo
Telepatia Kyurem e il solenne spadaccino
       Esercito dei Genesect
Mewtwo
Telepatia Genesect e il risveglio della leggenda
  Zoroark Assumendo le sembianze di un'Infermiera Joy L'isola delle illusioni!
    Diancie
Carbink
(Quarzio e Dazio)
Xerneas
Telepatia Diancie e il bozzolo della distruzione
  Controparte del Mondo Specchio di Meowth Linguaggio umano La grotta degli specchi!
  Hoopa Telepatia, linguaggio umano Hoopa e lo scontro epocale
  Volcanion Telepatia Volcanion e la meraviglia meccanica
      Diggersby
Pangoro
Delphox
Froakie
Chesnaught
Linguaggio umano durante il sogno di Pikachu e Meowth creato da Darkrai Ti porterei in un sogno!
  Nuclei di Zygarde Mollicino e Z2 Telepatia Pokémon XYZ
  Pokédex Rotom Linguaggio umano (attraverso le funzioni del Pokédex) Pokémon Sole e Luna
  Naganadel Telepatia Un prisma tra luce e buio!
  Kartana Linguaggio umano invertito Vivere sul filo del rasoio!
  Smart Rotom Linguaggio umano (attraverso le funzioni dello smartphone) Esplorazioni Pokémon
   Zarude Linguaggio compreso dalla prospettiva degli Zarude e di Koko I segreti della giungla
  Controparte del Mondo Parallelo di Meowth Linguaggio umano Le porte del mondo parallelo!
Scontro finale alle porte del mondo parallelo!

Nel manga

Nel manga Pokémon Pocket Monsters, tutti i Pokémon possono parlare ad eccezione del Pikachu di Red.

Nel manga Il magico viaggio dei Pokémon, Clefairy e Squirtle possono parlare il linguaggio umano, tuttavia la maggior parte del linguaggio Pokémon viene tradotto per la comodità del lettore (indicato da un carattere diverso nelle bolle).

Nel manga Pokémon Gotta Catch 'Em All, Shū può comprendere il linguaggio dei loro Pokémon attraverso una speciale auricolare chiamata In-Com.

Nel manga Pokémon Zensho, Sabrina possiede un Lapras che può comunicare con gli umani.

Nel manga Pokémon Adventures, quando Bill viene accidentalmente trasformato in un Rattata in VS Fearow, chiede a Rosso di aiutarlo a ritrasformarsi. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, Mewtwo rivela a Rosso di avere l'abilità di poter comunicare telepaticamente.