Shu

(Reindirizzamento da Shū)
Questo articolo si riferisce al personaggio del manga Pokémon. Per il personaggio della serie animata Pokémon con lo stesso nome giapponese vedi Drew
Shu
Bandiera EN-US.png Shu
Bandiera Giappone.png シュウ
Shu.png
Shu ed il suo Pikachu
Età
Genere
Maschile
Provenienza
Unknown
Parenti
Debutto nell'animazione

Shu è un Allenatore Pokémon specializzato nella cattura di PoKémon. È il personaggio principale del manga Pokémon.

Personaggio

 
Shu nel suo vestito alternativo

Shu usa un dispositivo chiamato In-Com, una cuffia creata da suo padre, che gli permette di parlare con i suoi Pokémon. Usa anche un Pokédex. Ha una mira terribile, e spesso manca i suoi bersagli quando lancia le Poké Ball. Shu è un ragazzo entusiasta, e spesso usa schemi bizzarri per catturare i Pokémon, ma sempre efficaci. È molto fedele ai suoi Pokémon, anche se il suo Pikachu è testardo e spesso rifiuta di ricevere gli ordini. Il suo rivale è Tomio.

Storia

Shu incontra il suo Pikachu in Ti riprenderò, Pikachu! dove trova una Poké Ball con dentro un Pikachu abbandonata nella foresta. A quanto pare, la Poké Ball era diventata difettosa, ed ha rilascio ovunque l'energia elettrica di Pikachu. Shu è stato in grado di resistere alla corrente rilasciata Pikachu; dopodiché sono diventati amici. Anche se hanno uno stretto legame, bisticciano in continuazione.

Pokémon

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Shu

Pikachu è il partner principale di Shu nella sua squadra, e lo ha usato più volte degli altri suoi Pokémon. Nonostante i loro momenti difficili l'uno con l'altro, Shu e Pikachu continuano ad essere amici.

Caterpie

Shu ha catturato Caterpie travestendosi da uno della sua specie. Questo piano, a differenza dei precedenti, ha funzionato.

Le mosse conosciute di Caterpie sono Millebave e Azione.

Nidoran

Mentre Shu fa una sfida a chi cattura più Pokémon con il suo rivale, Tomio, un Nidoran♂ sbuca fuori. Tuttavia, prima che Shu catturi il Nidoran, nota che la sua zampa è cattive condizioni, quindi lo lascia andare. Dopo la gara, Nidoran si presenta a Shu e si unisce al suo viaggio.

L'unica mossa conosciuta di Nidoran♂ è Furia.

Bellsprout (×2)

Shu cattura uno Bellsprout una sfida a chi cattura più Pokémon con il suo rivale, Tomio in La sfida per la cattura dei Pokémon. Cattura un altro Bellsprout in Catturiamo Bellsprout!.

Le mosse conosciute del secondo Bellsprout di Shu sono Paralizzante e Sonnifero.

Wartortle

Wartortle è stato la causa di dei problemi su un'iusola. Dopo che Shu è riuscito a catturarlo, Blastoise (travestito da isola) rimanda lui e Pikachu a riva.

Le mosse conosciute di Wartortle sono Pistolacqua e Idropompa.

Hitmonlee

Hitmonlee andava in giro a dare calci a Pokémon e persone. Una volta catturato da Shu, Hitmonlee si è calmato.

Non si conosce alcuna mossa di Hitmonlee.

Poliwag

Shu ha visto Poliwag mentre stava facendo una pausa. Questo li ha fatto venire voglia di catturarlo. Tuttavia, il Pokémon era molto veloce, ma con un attacco Fulmine di Pikachu, Shu è stato in grado di catturarlo.

Le mosse conosciute di Poliwag sono Bolla e Pistolacqua.

Diglett

Shu ha cercato di catturare questo Diglett giocando ad Acchiappa la Talpa.

L'unica mossa conosciuta di Diglett è Terremoto.

Ditto

Ditto si è trasformato in Moltres quando Shu è entrato in città. Dato che Moltres era un Pokémon leggendario, Shu ha cercato di catturarlo. Tuttavia, dopo la sua cattura, si è accorto che si trattava di un Ditto.

L'unica mossa di Ditto è Trasformazione.

Zubat

Shu cattura uno Zubat in Battaglia tra il fumo. Più avanti nello stesso capitolo, lo ha usato in una battaglia contro un ragazzo di nome Ken.

L'unica mossa conosciuta di Zubat è Supersuono.

Ponyta

Shu è stato visto usare Ponyta per la prima volta in una lotta contro Ken in Battaglia tra il fumo. Shu usa Pontya per saltare in alto sul campo di battaglia in modo da far attaccare Pikachu dall'alto. Ponyta riappare in Catturiamo Bellsprout!, quando Shu lo usa in una lotta contro un Bellsprout selvatico nell'intento di catturarlo.

Non si conosce alcuna mossa di Ponyta.

Weedle

Dopo che Shu salva Weedle, esso decide di aggiungersi alla sua avventura.

L'unica mossa conosciuta di Weedle è Millebave.

Oddish

La prima apparizione di Oddish avviene in L'Oddish goloso dove divora del miele.

L'unica mossa conosciuta di è Solarraggio.

Slowpoke

Shu cattura Slowpoke con l'aiuto di Nidoran♂, Caterpie, Pikachu ed altri. In La gara fotografica!, Slowpoke è stato usato in una competizione fotografica Pokémon Pokémon.

Le mosse conosciute di Slowpoke sono Confusione e Inibitore.

Geodude

Shu cattura un Geodude tre giorni prima di incontrare Shinji.

Alakazam
Debutto: GDZ35

Shu usa Alakazam per impedire a Mr. Mime di scappare con Pikachu. Tuttavia, Alakazam è stato sconfitto quando Mr. Mime ha usato Schermoluce.

L'unica mossa conosciuta di Alakazam è Psicoraggio.

Sentret
Debutto: GDZ42

Shu cattura Sentret in una foresta

L'unica mossa conosciuta di Sentret è Ricciolscudo.

Hoothoot
Debutto: GDZ43

Shu cattura Hoothoot in una foresta oscura. Più avanti, lo usa per combattere Ho-Oh.

L'unica mossa conosciuta da Hoothoot è Ipnosi.

Spinarak
Debutto: GDZ44

Shu cattura Spinarak dopo che Pikachu lo indebolisce. Durante un incontro con Rin e Ran, Shu lo usa per scappare. Più avanti, quando Shu sta cadendo, usa la ragnatela di Spinarak per salvarsi.

Le mosse conosciute di Spinarak sono Millebave e Ragnatela.

Gyarados (×2)
Debutto: GDZ45

Shu ha usato Gyarados per salvare una donna da una caduta. Ne ha catturato un altro in GDZ79 con l'aiuto di un pescatore.

L'unica mossa conosciuta del primo Gyarados è Idropompa.

(×2)
Debutto: GDZ47

Shu ha usato Wooper dopo che una donna lo ha legato per combattere con lui. Più avanti, aiuta Shu a catturare Lugia. Shu cattura un altro Wooper in GDZ77.

Le mosse conosciute del primo Wooper sono Doppioteam e Pistolacqua.

Jynx
Debutto: GDZ48

La prima apparizione di Jynx avviene quando Shu partecipa alla Gara Pigliamosche.

Più avanti, Jynx aiuta Shu nella cattura di Lugia usando un attacco di Ghiaccio che congela l'acqua in modo da farla attraversare a Shu.

Le mosse conosciute di Jynx sono Bora e Gelopugno.

Yanma
Debutto: GDZ48

Shu cattura Yanma nella Gara Pigliamosche. Più avanti, aiuta Shu a catturare Lugia.

L'unica mossa conosciuta da Yanma è Supersuono.

Ursaring
Debutto: GDZ49

Shu incontra Ursaring dopo essere stato spaventato da lui. Lo ha catturato dopo essere stato schiacciato da un albero caduto. Più avanti, aiuta Shu a catturare Lugia.

Non si conosce alcuna mossa di Ursaring.

Hitmontop
Debutto: GDZ51

Hitmontop debutta nel manga quando era un Tyrogue buttato fuori dal dojo perché troppo debole. Dopo che Shu lo ha accolto ed allenato, essi sono tornati al dojo dove hanno affrontato un Machoke, causando l'evoluzione di Tyrogue in Hitmontop. Con i nuovi poteri di Hitmontop, è stato in grado di sconfiggere Machoke.

Hitmontop è stato poi usato nella battaglia contro Tyranitar e Lugia.

Le mosse conosciute di Hitmontop sono Azione, Triplocalcio e Calciorullo.

Chinchou
Debutto: GDZ54

Shu cattura Chinchou sott'acqua. È stato poi usato in una lotta contro il Kingdra di un Allenatore.

Le mosse conosciute di Chinchou sono Falcecannone e Scintilla.

Skarmory
Debutto: GDZ62

Al debutto, Skarmory è stato usato per combattere Charizard.Da allora, Skarmory è stato alcune volte usato per il trasporto aereo.

L'unica mossa conosciuta di Skarmory è Taglio.

Gloom
Debutto: GDZ64

Gloom è stato usato per combattere uno Swinub selvatico. Tuttavia, il suo fetore fa scappare lo Swinub. Non si sa se è l'evoluzione di un suo Oddish od un nuovo Pokémon catturato.

Non si conosce alcuna mossa di Gloom.

Dragonair
Debutto: GDZ66

Shu usa Dragonair per combattere Rin e Ran. Quando Rin ha tenuto in ostaggio il Pikachu di Shu, lui ha dovuto smetterla di usare gli attacchi di Dragonair perché avrebbero causato danni a Pikachu.

L'unica mossa conosciuta di Dragonair è Iper Raggio.

Quagsire

Shu usa Quagsire per combattere un branco di Houndour. Non si sa se è l'evoluzione del suo Wooper od un nuovo Pokémon catturato.

L'unica mossa conosciuta di Quagsire è Pistolacqua.

Houndour
Debutto: GDZ72

Shu incontra Houndour come capo del suo branco. Usando Quagsire riesce a catturarlo. Nel capitolo successivo, lo usa per combattere uno Sneasel.

Le mosse conosciute di Houndour sono Lanciafiamme e Braciere.

Sneasel
Debutto: GDZ73

Shu incontra Sneasel durante il suo viaggio tra le montagne. Riesce a catturarlo buttandolo in acqua. A questo Sneasel piace rubare oggetti dalle persone e dai Pokémon. Nonostante ciò, rispetta Shu come amico.

Le mosse conosciute di Sneasel sono Finta, Ventogelato, Bora e Lacerazione.

Sunkern
Debutto: GDZ77

Sunkern è stato usato per indebolire Wooper.

L'unica mossa conosciuta di Sunkern è Megassorbimento.

Slowbro
Debutto: GDZ78

Shu usa Slowbro per cercare di catturare una Jynx selvatica. Tuttavia, è stato messo a dormire dal Demonbacio di Jynx. Non si sa se è l'evoluzione del suo Slowpoke od un nuovo Pokémon catturato.

L'unica mossa conosciuta di Slowbro è Psichico.

Liberati

Lugia
Debutto: GDZ68

Dopo un'accesa battaglia, Shu riesce a catturare Lugia con l'aiuto di Pikachu, Hitmontop, Jynx, Ursaring e Wooper. Lo ha poi liberato così che possa continuare a proteggere l'oceano.

L'unica mossa conosciuta di Lugia è Aerocolpo.

Celebi
Debutto: GDZ70

Shu incontra Celebi dopo un incontro contro una Allenatrice con una Poké Ball boomerang. Shu e l'ALlenatrice lo rincontrano nuovamente, e Shu riesce a catturarlo. Dopo aver visto il resto della sua specie, Shu decide di liberarlo.

L'unica mossa conosciuta di Celebi è Parassiseme.


Personaggi del manga Pokémon
ShuPikachuAsukaHidekiHinokoKenMasatoshiMayaMikuriMomokoNagiReiRin e RanRyomaRyukoShinjiPadre di ShuMadre di ShuLadraTomioYukiYuta