Fratelli Eevee
I Fratelli Eevee sono quattro Allenatori di Pokémon della serie animata Pokémon, tre dei quali hanno un Pokémon identificativo delle tre Eeveeluzioni (a quel tempo). Compaiono come personaggi del giorno in L'importante non è vincere.

Rainer, Sparky e Pyro sembrano avere la stessa età, probabilmente sono tre gemelli. Mikey è chiaramente più giovane dei suoi tre fratelli.
Nella serie animata
Storia
In L'importante non è vincere, Ash ed i suoi amici si imbattono in un Eevee legato ad un albero e notano che sul suo collare c'è un indirizzo ed arrivano presto a Stone Town per riportare l'Eevee. Trovano la magione dei Fratelli Eevee, dove stanno ospitano una festa delle Pietre evolutive.
Sparky, Rainer e Pyro sono contenti di rivedere Eevee, anche se il suo Allenatore Mikey non lo è. Il ragazzo spiega a Misty che i suoi fratelli maggiori hanno organizzato la festa per costringerlo a far evolvere Eevee. I fratelli credono che l'evoluzione è l'unica strada per rendere forte un Pokémon e cercano di convincere anche Brock ed Ash a far evolvere i loro Vulpix e Pikachu, ma entrambi rifiutano.
Il Team Rocket interrompe la festa, rubando il cibo, le pietre ed i Pokémon. Grazie all'Horsea di Misty ed al suo inchiostro, il gruppo ed i Fratelli Eevee seguono le loro tracce. I fratelli usano i loro Pokémon per affrontare il Team Rocket, ma Arbok e Weezing li sconfiggono. Eevee torna da Mikey ed insieme battono i cattivi. La vittoria di Mikey gli fa ottenere il rispetto dei suoi fratelli, che iniziano a supportare il suo desiderio di diventare un allenatore di Eevee.
Sparky
Sparky ha dei capelli a punta color oro. Il suo Pokémon identificativo è Jolteon. Afferma che è il migliore perché, quando si arrabbia, il suo pelo diventa irto come spine che può lanciare verso l'avversario usando Missilspillo.
Il Jolteon di Sparky è un Pokémon che Sparky ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Vaporeon e Flareon. Sparky si vanta della potenza di Jolteon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.
Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Missilspillo assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.
L'unica mossa conosciuta di Jolteon è Missilspillo.
Rainer
Rainer ha dei capelli blu scuri che assomigliano ad una pinna. Il suo Pokémon identificativo è Vaporeon. Afferma che è il migliore perché può fondersi nell'acqua e sparire usando Scudo Acido.
Il Vaporeon di Rainer è un Pokémon che Rainer ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Jolteon e Flareon. Sparky si vanta della potenza di Vaporeon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.
Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Scudo Acido assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.
Le mosse conosciute di Vaporeon sono Scudo Acido ed Azione.
Pyro
Pyro ha dei capelli rossi che assomigliano a delle fiamme. Il suo Pokémon identificativo è Flareon. Afferma che è il migliore per la potenza delle fiamme del suo Turbofuoco.
Il Flareon di Pyro è un Pokémon che Pyro ha fatto evolvere assieme ai Pokémon dei suoi fratelli e compare solamente in L'importante non è vincere, dapprima alla festa evolutiva di Stone Town con Vaporeon e Jolteon. Sparky si vanta della potenza di Flareon, cominciando quindi a litigare con i suoi fratelli. Appare il Team Rocket e rapisce tutti i Pokémon, oltre alle Pietre evolutive.
Successivamente, trovano il Team Rocket grazie alla perdita di benzina della loro mongolfiera e riescono a liberare tutti i Pokémon tranne Eevee. Usando Turbofuoco assieme alle mosse di tutti gli altri Pokémon dei quattro fratelli (incluso Eevee), riescono a spedire in orbita il Team Rocket. Lo si vede per l'ultima volta nella foto scattata alla fine dell'episodio.
L'unica mossa conosciuta di Flareon è Turbofuoco.
Mikey
Mikey ha dei capelli castani con un disegno che ricorda il collare di un Eevee. Possiede un Eevee non evoluto.
L'Eevee di Mikey viene nascosto nella cavità di un albero perché Mikey si è stancato del desiderio dei suoi fratelli di farlo evolvere. Successivamente, decide che lo vuole tenere così com'è.
Doppiatori
Arabo | Sparky: مروان فرحات Marwan Farhat Rainer: عادل أبو حسون Adel Abo Hassoon Pyro: زياد الرفاعي Zeyad Errafae'ie Mikey: امال سعد الدين Amal Saad Eddin |
Finlandese | Sparky: Arto Nieminen Rainer: Pasi Ruohonen Pyro: Minna Tasanto Mikey: Jenni Sivonen |
Giapponese | Sparky: 小西克幸 Katsuyuki Konishi Rainer: 伊藤健太郎 Kentarō Itō Pyro: 岡野浩介 Kōsuke Okano Mikey: 冬馬由美 Yumi Tōma |
Inglese | Sparky: Matthew Mitler Rainer: Adam Blaustein Pyro: Matthew Mitler Mikey: Kayzie Rogers |
Italiano | Sparky: Luca Bottale (Mediaset) Rainer: Patrizio Prata (Mediaset) Pyro: Paolo Sesana (Mediaset); Paolo De Santis (TPCi) Mikey: Federica Valenti (Mediaset); Stefano Pozzi (TPCi) |
Norvegese | Sparky: Erik Skøld Rainer: Trond Teigen Pyro: Tommy Karlsen Mikey: Katrine Blomstrand |
Polacco | Sparky: Radosław Popłonikowski Rainer: Wojciech Majchrzak Pyro: Mikołaj Klimek Mikey: Renata Berger |
Spagnolo | Sparky: Cholo Moratalla Rainer: Roberto Cuenca Rodríguez Pyro: Álex Saudinós Mikey: Chelo Vivares |
Spagnolo | Sparky: Benjamín Rivera Rainer: Carlos Hugo Hidalgo Pyro: Alfredo Gabriel Basurto Mikey: Ana Lobo |
Vietnamita | Sparky: Trần Vũ Rainer: Nguyễn Anh Tuấn Pyro: Hồ Tiến Đạt Mikey: Nguyễn Kim Anh |
Nel manga
In The Electric Tale of Pikachu
Storia
Rainer, Pyro e Sparky—assieme a Mikey—compaiono nella serie manga The Electric Tale of Pikachu, che è basata sulla serie animata.
In To Evolve or Not to Evolve, That is the Question!, Rainer, Pyro e Sparky sono membri di un gruppo chiamato Knights of the E Stone. Per potersi unire, i membri devono avere almeno un Pokémon che si è evoluto tramite una delle Pietre evolutive. Unirsi al gruppo The Knights of The E Stone è una tradizione di famiglia che i fratelli approvano, facendo pressione a Mikey per fargli evolvere il suo Eevee, così che anche lui possa unirsi.
Con l'aiuto di Ash, l'Eevee di Mikey ed il Pikachu di Ash sconfiggono i tre fratelli, dando modo a Mikey di unirsi al gruppo senza far evolvere il suo Pokémon.
I fratelli hanno un carattere giocoso anche nel manga, stuzzicando Mikey dicendogli che Misty è la sua "ragazza", sparendo poi in una nuvola di fumo quando lasciano la stanza.
Secondo questo canone, Rainer è il più grande dei fratelli, seguito da Pyro e quindi da Sparky.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti dei Fratelli Eevee nel manga:
Il Vaporeon di Rainer viene usato contro Ash per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Viene sconfitto facilmente dal suo Pikachu.
Non si conosce alcuna mossa di Vaporeon.
Il Flareon di Pyro viene usato contro Ash per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Viene sconfitto facilmente dal suo Pikachu.
Non si conosce alcuna mossa di Flareon.
Il Jolteon di Sparky viene usato contro Mikey per determinare se Mikey possa entrare o meno nei Knights of the E Stone. Lotta egregiamente, ma viene sconfitto quando l'Eevee di Mikey usa Mimica per copiare le sue mosse ed usarle contro di lui.
L'unica mossa conosciuta di Jolteon è Missilspillo.
Curiosità
- Sparky ha lo stesso doppiatore nella versione giapponese, inglese, finlandese, norvegese e polacca di Chopper, mentre Rainer quello di Scuz e Pete Pebbleman.
- I Fratelli Eevee non hanno nessuna rappresentazione nella loro famiglia delle Eeveeluzioni che hanno debuttato dopo la prima generazione. Si pensa che prima o poi qualcuno aggiusterà la cosa ma, come per molti altri personaggi del giorno, i Fratelli Eevee non sono più ricomparsi nella serie animata Pokémon dopo il loro debutto.
- Questo non è l'unico gruppo di parenti che allena le Eeveeluzioni ad apparire nella serie animata. Quando Ash ed i suoi amici arrivano a Johto, incontrano le Kimono Girl che, come le loro controparti in Pokémon Oro e Argento, allenano ognuna una delle cinque evoluzioni. Diversamente dai Fratelli Eevee, comunque, nessuna possiede un Eevee, tranne l'Eevee di Sakura, che si evolve poi in Espeon.
- Il nome Sparky viene usato di nuovo nella serie animata per il Pikachu di Richie.
- Stranamente, ai tempi dell'episodio, Ash, Misty e Brock possedevano tutti un Pokémon che poteva evolversi con una Pietra evolutiva che usano gli Eevee per evolversi. Pikachu si evolve con la Pietratuono, Vulpix con la Pietrafocaia e Staryu con la Pietraidrica. Pyro e Sparky offrono le loro pietre a Brock e ad Ash nella speranza che facciano evolvere i loro Pokémon, ma Rainer non la offre a Misty, probabilmente perché lei possedeva già uno Starmie.
- In Pokémon GO, se un Eevee viene soprannominato con il nome di uno fratelli Eevee (escluso Mikey), è garantito che si evolverà nell'Eeveeluzione del rispettivo fratello, mentre al contrario si evolverebbe in una forma casuale. Questo metodo, tuttavia, sembra funzionare solo una volta per Eeveeluzione.