Leaf (gioco)

Se stai cercando l'Allenatrice che compare in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, vedi Verde.

Se stai cercando l'Unità che compare in Pokémon Masters EX, vedi Leaf (Masters EX).

Leaf è un'Allenatrice presente nei giochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e Pokémon Masters EX. È la controparte femminile di Rosso.

Nei giochi

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Leaf è una ragazza undicenne di Biancavilla appassionata di Pokémon insieme al suo migliore amico, Blu, poi diventato suo rivale. Le sue avventure incominciano un giorno quando il Professor Oak propone a lei e a Blu di scegliere fra i tre Starter originari di Kanto. Subito dopo aver preso i Pokémon, Blu sfiderà Leaf pensando di vincere.

Dopo essere arrivata a nord di Smeraldopoli e aver ricevuto un pacchetto da consegnare a Oak a Biancavilla, il professore da a Leaf e a Blu un Pokédex per registrare le informazioni di tutti i Pokémon di Kanto, collezionandoli per creare il loro team, e sconfiggere ciascun Capopalestra. In questo campo Blu è sempre stato a un passo avanti rispetto a Leaf, e incontrandola gli mostra volta a volta i suoi progressi. Leaf inoltre incontra spesso una banda di criminali, il Team Rocket, e di conseguenza riesce a sconfiggere tutte le sue Reclute, in particolare quelle che hanno tentato di rubare i fossili al Monte Luna, un membro in cammino verso l'organizzazione per reclutare persone nel Team sul Percorso 24 e un altro, responsabile del furto di una MT da una casa di Celestopoli. Alla fine, Leaf scopre un complotto del Team Rocket, infiltrandosi nel loro rifugio sotto il Casinò Rocket, dove incontra il loro capo, Giovanni. Dopo averlo sconfitto e aver cacciato il Team Rocket da Azzurropoli, Leaf utilizza la Spettrosonda che Giovanni lascia dietro di lui dopo la lotta per riconoscere i Pokémon di tipo Spettro e salvare il Sig. Fuji nella Torre Pokémon a Lavandonia, tenuto in ostaggio da un trio di Reclute. Leaf, poi, si dirige verso Zafferanopoli, invasa dal Team Rocket, il quale ha intenzione di rubare la Master Ball recentemente inventata dal Presidente della Silph SpA, così Leaf lo raggiungerà e nella stessa stanza troverà nuovamente Giovanni, con cui lotterà ancora, concludendo le trame del Team temporaneamente.

Dopo avere conquistato sette medaglie, Leaf incontra Giovanni per l'ultima volta, ma stavolta nel ruolo di Capopalestra di Smeraldopoli. Dopo averlo battuto e ottenuto la Medaglia Terra, Giovanni si rende conto che non ha nessuna possibilità di continuare con il Team Rocket con Verde tra i piedi, così scioglie l'organizzazione per migliorare se stesso.

Dopo aver attraversato la Via Vittoria e essere arrivato all'Altopiano Blu, Leaf sconfigge tutti i Superquattro e scopre, con grande sorpresa, che Blu li ha sconfitti tutti prima di lei e che è diventato il Campione. Leaf, però, riesce a sconfiggere ugualmente Blu, diventando proprio lei il Campione, ma poi continua il suo allenamento, piuttosto che restare all'Altopiano Blu. Incontrando parte del Team Rocket nella parte meridionale del Settipelago, guidato dal Generale Archer, Leaf rivela che dopo aver conquistato la Medaglia Terra Giovanni ha lasciato l'organizzazione e, dopo essere stato sconfitto dall'allenatore, il gruppo ha intenzione di ridare vita al Team e riportare indietro Giovanni, avendo già pianificato l'utilizzo di onde radio per costringere i Pokémon ad evolversi.


Artwork

   
Concept art di Leaf e Squirtle
per la sua statuina Kotobukiya ArtFx J
Artwork di Leaf mentre vola
con Pidgey
   
Un artwork di Ken Sugimori
per una cartolina dell'anno nuovo del 2005
Un artwork di Ken Sugimori

Sprite e modelli

       
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite Retro da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite nell'intro da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite nei crediti da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
       
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld da
Smeraldo
Modello da
Colosseum
Modello da
XD: Tempesta Oscura
   
Sprite VS da
Pokémon Masters EX
Modello da
Pokémon Masters EX

Nomi opzionali


Nella serie Super Smash Bros.

Leaf appare come personaggio giocabile, e variante di Rosso, in Super Smash Bros. Ultimate. È chiamata semplicemente "Allenatrice di Pokémon" e ha una squadra formata da Squirtle, Ivysaur e Charizard. Leaf non lotta in prima persona, ma manda in campo i suoi tre Pokémon, cambiandoli seguendo l'ordine sopra detto.

Controparti

Nell'animazione

Anche se nessuna controparte di Leaf è apparsa nell'animazione Pokémon, condivide alcune caratteristiche fisiche con Melody.

Nel manga

 
La controparte di Leaf in Pokémon Adventures

Verde del manga Pokémon: La Grande Avventura, che sembra essere basata su un personaggio femminile inutilizzato di Pokémon Rosso e Verde, viene considerata da molti la controparte di Leaf nel manga. Questa tesi è supportata dal fatto che i vestiti di Verde cambiano nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia per diventare uguali a quelli di Leaf.

Leaf ha anche una controparte nel manga Pokémon Ruby-Sapphire chiamata Blue.

Curiosità

  • Leaf doveva essere inserita in prima generazione e doveva avere all'incirca lo stesso aspetto a parte il cappello e i vestiti.
  • I protagonisti di Rosso Fuoco e Verde Foglia dovevano assumere i nomi di "Fire e Leaf" (Fuoco e Foglia) di conseguenza il Rosso dei remake e il Rosso delle prime 2 generazioni dovevano essere 2 persone diverse. All'ultimo momento si è deciso di mantenere il nome Rosso per il personaggio maschile, e chiamare Leaf il personaggio femminile.
  • Il padre di Leaf è menzionato nel Centro commerciale di Azzurropoli.
  • La maggior parte dei soprannomi predefiniti in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono i nomi originali delle versioni femminili di Kanto (Leaf), di Johto (Cetra) e di Sinnoh (Lucinda). Rispettivamente, per il personaggio maschile, i soprannomi predefiniti sono quelli delle versioni maschili: Rosso, Armonio e Lucas.

Nomi

Leaf è il nome ufficiale utilizzato per questo personaggio in Pokémon Masters EX e negli articoli come le figure ARTFX J di Kotobukiya[1][2] e la collezione Pokémon Scale World di Bandai.[3] Viene anche indicata come "Leaf" nei dati inutilizzati di un'Allenatrice ed è uno dei suoi nomi opzionali in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Inoltre Ken Sugimori ha accennato su Twitter che Leaf sia il nome predefinito del giocatore.[4]

Fino alla rivelazione del suo nome ufficiale, era anche conosciuta come "Verde" (ブルー Blue in giapponese) nel fandom per abbinarla alla sua controparte del manga Pokémon: La Grande Avventura. Questo nome verrà successivamente utilizzato ufficialmente in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! per Verde. Tuttora non è stato confermato se Leaf e Verde siano versioni differenti dello stesso personaggio.

Riferimenti


RossoLeafArmonioKristyCetraBrendonVeraLucasLucindaAlcideAnitaSanzoRinaCalemSerenaElioSeleneChaseElaineVictorGloriaLucaLuceFlorianJuliana
LucaMicheleLunickSolanaPrimoLauraMartinoMarinaMarkMintHeroHeroineCorinna PielestoTodd SnapTim GoodmanLucaScottieBettie