Archer

Archer
Bandiera EN-US.png Archer
Bandiera Giappone.png アポロ
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
NeriOAC, Verde acquaHGSS
Occhi
Verde acqua
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado
Generale

Archer è un generale del Team Rocket introdotto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento, ma il cui nome viene rivelato solo in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Nei giochi

In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia Archer, il cui nome non è ancora conosciuto, sembra un normale generale del Team Rocket che lavora presso il magazzino di Quintisola; egli è il capo delle operazioni del Team Rocket nel Settipelago e accusa il giocatore di aver fatto girare la voce che l'organizzazione si fosse sciolta. Dopo la sua sconfitta definitiva si rende conto che il giocatore ha ottenuto la Medaglia Terra di Smeraldopoli, capendo quindi che Giovanni è stato battuto, ma giura che in futuro troverà il vecchio capo e riunirà il Team Rocket; il computer su cui stava lavorando parla dell'effetto delle onde radio sull'evoluzione di alcune specie di Pokémon, preannunciando quanto avrebbero fatto tre anni dopo al Lago d'Ira di Johto.

Tre anni dopo, in Pokémon Oro e Argento, Archer diventa il capo provvisorio del Team Rocket al posto del latitante Giovanni; egli dirige le operazioni per la conquista della Torre Radio di Fiordoropoli, che gli servirà per riuscire a contattare il vecchio capo e riportare in vita l'organizzazione.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, così come tutti gli altri generali del Team Rocket, Archer subisce un profondo restyling e la sua identità viene ampliata rivelandone il nome per la prima volta; egli indossa un maglione nero con sopra una giacca bianca.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! Archer appare come braccio destro di Giovanni.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Citazioni

Perbacco! Ma come hai fatto ad arrivare fin qui? Devi essere un Allenatore incredibilmente forte... Il nostro scopo è quello di occupare la radio e annunciare all'intero Paese che ci siamo riuniti. Così Giovanni, il nostro capo, farà ritorno dal suo cammino di ascesi! Noi ci riprenderemo tutto il nostro potere.. E tu non ci metterai i bastoni tra le ruote!!

Sprite

         
Sprite da
Oro e Argento
Sprite da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Modello VS da
Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

 
Archer nel manga

Archer appare nell'Arco HeartGold & SoulSilver insieme agli altri tre generali. Lui, insieme ai suoi compagni di squadra, prendono il controllo del Team Rocket da Carr, dicendo che rimarrà fedele alle intenzioni di Giovanni.

Mentre gli altri tre svolgono i loro compiti relativi al Pokémon leggendario Arceus, il compito di Archer stava nella cattura del Pokémon per se stesso. Archer, Milas e Maxus arrivano a vedere Astral dopo aver sconfitto Cristallo sul Percorso 38. Improvvisamente, Arceus appare davanti a loro, e Cristallo tenta di catturarlo, scioccando i generali. Nonostante la sua tenacia, Cristallo fallisce la cattura del Pokémon, e viene lanciata contro un albero.

I generali inseguono Arceus e lo trovano a combattere contro Oro alle Rovine d'Alfa. Una volta lì, Arceus usa i suoi poteri e li trasporta tutti alle Rovine Sinjoh, dove i quattro Generali lo fermano e lo spingono sulle Tre Are. Usando la sua grande forza, costringono Arceus a creare loro i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina.

Credendo di aver soddisfatto il suo capo, Giovanni, Archer inizia a piangere dalla felicità. Tuttavia, la sua gioia è rapidamente distrutta quando Argento vola per distrarre i Generali, mentre Oro e Cristallo battono i tre Pokémon che Arceus ha creato. Dopo averlo fatto, Arceus, ora liberati dai suoi vincoli, usa i suoi poteri per cacciare Archer e gli altri generali e si completa assorbendo le Lastre. Con grande shock di Oro, Argento e Cristallo, i cloni cominciano a riformarsi, e Archer rivela che, poiché il processo di creazione è stato avviato, non può essere fermato. Archer scatta, e inizia dicendo che tutto è destinato, la creazione di Dialga, Palkia e Giratina, Arceus e il mondo sono destinati al Team Rocket. La sua follia comincia a spaventare i suoi compagni di squadra.

Quando torna Giovanni, Archer è lieto di vedere che i suoi piani stanno funzionando e la persona che ritiene il vero boss del Team Rocket è tornato. Tuttavia, Archer si sconvolge quando Giovanni inizia ad attaccare i Pokémon che ha lavorato così duramente per creare. Archer supplica di Giovanni di fermarsi, ma Giovanni lo manda via. Indignato, Archer dichiara che Giovanni non è l'uomo che egli pensava fosse e decide di catturare Arceus e il Team Rocket per se stesso. Dopo aver perso la testa, Archer corre verso l'Ara per catturare Arceus, solo che finisce per essere facilmente mandato via. Atterra su Milas e sviene. Dopo che la lotta è finita, Giovanni dice ad Archer che sarà punito in seguito.

Pokémon

Crobat
Debutto: VS Arceus III

Crobat viene usato per il trasporto aereo. È stato visto portare Archer verso la luce che viene emessa da Arceus insieme agli altri Generali. In seguito, ha aiutato a trascinare Arceus sulle Tre Are.

Non si conosce alcuna mossa di Crobat.

Houndoom
Debutto: VS Arceus III

Houndoom è stato usato per trascinare Arceus nelle Tre Are. In seguito, si è visto quasi soffocare a morte Maxus con la sua potente coda quando ha rivelato quello che è successo a lui dopo la sua perdita di Argento.

Non si conosce alcuna mossa di Houndoom.

Controllati

Arceus
Debutto: VS Oddish

Archer utilizza i poteri di Arceus per modificarne il tipo con le Lastre e lo usò per creare i Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina. Anche se credeva che è stato lui a causare gli eventi per accadere, Arceus ha fatto tutto da solo come un test per vedere se l'umanità fosse degna di essere salvata e se potevano aiutarsi fra loro per fermare i tre Pokémon ha creato. Mentre Giovanni, Alfredo, Lance, Argento e Cristallo si misero di fronte agli altri, Oro rimase a calmare la rabbia di Arceus. Con il suo Puntino, è riuscito a raggiungere Arceus, dimostrando in modo che l'umanità è degna di essere salvata. In seguito, Arceus se ne è andato in luoghi sconosciuti.

L'unica mossa conosciuta di Arceus è Giudizio, mentre la sua abilità è Multitipo.

Dialga
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Dialga dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Alfredo ha combattuto contro Dialga e ha dimostrato un'immunità alla sua capacità di manipolare il flusso del tempo. Dopo che la battaglia era finita, Dialga volò via.

L'unica mossa conosciuta di Dialga è Fragortempo.

Palkia
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Palkia dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Lance ha lottato contro Palkia e il suo Dragonite ha avuto l'abilità di deviare i suoi colpi. Dopo che la lotta era finita, Palkia volò via.

L'unica mossa conosciuta di Palkia è Fendispazio.

Giratina
Debutto: VS Arceus V

Archer ha creato questo Giratina dopo aver trascinato Arceus sulle Tre Are. Anche se è stato apparentemente distrutta da una combinazione di Radicalbero, Incendio e Idrocannone, si è rapidamente riformato. Giovanni ha combattuto contro Giratina, con l'orrore di Archer. Quando la malattia di Giovanni gli ha impedito di continuare la battaglia, Argento è intervenuto per difendere suo padre dagli attacchi. Dopo la lotta era finita, Giratina è tornato nel Mondo Distorto.

Non si conosce alcuna mossa di Giratina.

Nel manga Pocket Monsters HGSS Jō's Big Adventure

Quando e Tsubaki stavano lottando contro il Team Rocket, Archer stava spiando loro tramite una telecamera. Dopo aver notato che le reclute avevano perso contro i due Allenatori, che interviene con l'invio di Houndoom. Tuttavia, Houndoom non era in grado di sconfiggerli, il che lo ha sconvolto.

Houndoom

Houndoom è stato mandato da Archer dopo che le reclute hanno perso contro Jō e Tsubaki. È stato rapidamente sconfitto da Totodile. Non si conosce alcuna mossa di Houndoom.

Curiosità

In altre lingue

4F52534F5253