Glitch di Tossina

Il glitch di Tossina è un glitch presente nei giochi della serie principale di sesta, settima e ottava generazione.

È apparso per la prima volta in Pokémon X e Y ed in seguito in tutti i successivi giochi della serie principale fino a Pokémon Spada e Scudo. In questi ultimi, si verifica nelle versioni dalla 1.0.0 alla 1.3.0, ma è stato corretto nella versione 1.3.1.

Effetto

Se un Pokémon di tipo Veleno usa Tossina, qualsiasi mossa che usa per il resto del turno andrà sempre a segno, anche se il bersaglio è in uno stato di semi-invulnerabilità dato da mosse come Fossa o Volo.

Ciò è ancor più rilevante nei casi in cui un Pokémon usa più mosse in un singolo turno, ad esempio a causa di Imposizione, Sincrodanza o Magispecchio, o nei casi dell'utilizzo di Divinazione e Obbliderio.

Ad esempio, si consideri un Pokémon di tipo Veleno che ha usato Tossina nel turno precedente, ma ha selezionato Perforcorno nel turno attuale. Se viene influenzato da Imposizione, prima che faccia la sua mossa normale, venendo costretto ad usare Tossina, quando eseguirà il Perforcorno selezionato più avanti in quel turno questa mossa colpirà senza fallire.

Spiegazione

Il glitch si presenta a causa di un flag temporaneo impostato sul Pokémon che usa Tossina, durante l'esecuzione della mossa, anche se viene utilizzata tramite Imposizione o Magispecchio. Questo flag verrà impostato anche se Tossina fallisce per motivi come un bersaglio già avvelenato, di tipo Acciaio o protetto da Salvaguardia; tuttavia, non verrà impostato se l'utilizzo di Tossina viene impedito da Inibitore, Provocazione o Esclusiva.

Questo flag non può essere passato tramite Staffetta e scompare se il Pokémon viene sostituito.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione