Elenco glitch in settima generazione

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di settima generazione.

Sole e Luna

Tutte le versioni

Glitch delle linee di contorno

Al piano inferiore dell'Æther Paradise sono presenti due gruppi di otto casse da imballaggio, uno a sinistra e uno a destra dell'ascensore. Se il giocatore si reca verso uno di questi gruppi di casse e si posiziona in modo tale da essere visibile tra le prime due casse a nord, le linee di contorno del suo modello spariranno, in quanto questo dovrebbe essere nascosto alla vista stando alla programmazione grafica interna delle casse. Sarà possibile anche notare una linea nera sul protagonista che si estende orizzontalmente lungo la parte alta dello spazio tra una cassa e l'altra.

 
Nello screenshot di destra, le linee di contorno sono sparite dal modello della protagonista.

Glitch di Staffetta-Mente Locale

Se un Pokémon con l'abilità Mente Locale acquisisce lo stato di confusione dalla mossa Staffetta, questo stato persisterà finché un altro Pokémon non prenderà il suo posto.

Questo glitch è presente nei giochi della serie principale di quinta, sesta e settima generazione.

Glitch degli strumenti scelta

Se un Pokémon è già costretto all'uso di una sola mossa a causa di uno strumento scelta e l'effetto di questo strumento viene negato da Impaccio, Divieto o Magicozona, il Pokémon rimarrà costretto ad usare quella mossa.

Glitch della confusione

Se un Pokémon si colpisce da solo a causa di uno stato di confusione, gli strumenti che si attivano quando i suoi PS scendono a meno di un certa somma non si attivano. Lo faranno quando il Pokémon perderà PS la volta dopo (sempre escludendo i danni causati dalla confusione).

Questo glitch è presente nei giochi della serie principale di quinta, sesta e settima generazione.

Glitch grafici

Alcune copie di Sole e Luna sono state soggette a glitch grafici a causa dei quali il modello del protagonista rimane sempre nella sua posa 3D di default (con le braccia leggermente più lontane dal busto), elementi solidi diventano sfuggenti, modelli di oggetti si spostano in maniera casuale e altre stranezze grafiche.

Glitch della mutazione nel GTS

Il giocatore deve prima depositare un Pokémon nel Global Trade System che non dovrà essere scambiato durante il periodo dell'attivazione del glitch. In seguito, deve cercare un Pokémon qualsiasi e selezionarne uno che sia stato già scambiato (è preferibile selezionare Pokémon che vengono scambiati frequentemente come Ditto). Dopodiché, se il giocatore visualizza le Info del Pokémon che ha depositato, attiverà un glitch visivo per cui il modello del Pokémon depositato verrà rimpiazzato dal modello del Pokémon che aveva cercato nel GTS.

Glitch del controllo legalità

Diverse funzioni in Pokémon Sole e Luna, come gli scambi online e il Punto Lotta, controllano che un Pokémon sia legale prima di permettere il suo utilizzo; tuttavia, questi controlli sono imperfetti e spesso ritengono dei Pokémon legittimi come dei Pokémon modificati.

Glitch del modello istantaneo durante l'evoluzione

 
La comparsa del modello di Pikachu durante la schermata dell'evoluzione di Pichu.

Durante un'evoluzione, prima che appaia il messaggio "Cosa? (POKÉMON) si sta evolvendo!", il modello del Pokémon evoluto appare per una frazione di secondo nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
I Pokémon con modelli grandi possono apparire anche al di fuori dello schermo.

Glitch del verso nel Poké Relax

Se un Pokémon con una forma alternativa viene scelto per l'interazione nel Poké Relax, il primo verso che emetterà sarà quello della sua forma di default, indipendentemente dalla natura della sua forma attuale. In seguito verrà usato il verso giusto. Questo glitch si applica soltanto a quei Pokémon con una forma alternativa che persiste fuori dalla lotta e che hanno versi diversi in base alla forma. Gli Oricorio Stile Cheerdance, Hula e Buyō emetteranno il verso di Oricorio Stile Flamenco e Lycanroc Forma Notte emetterà il verso di Lycanroc Forma Giorno.

Glitch della lotta con Hau

Nella Lotta Multipla all'Æther Paradise con Hau come alleato, può capitare che la sua intelligenza artificiale gli faccia erroneamente utilizzare la mossa Z sul Pokémon del giocatore, piuttosto che sul Pokémon avversario.

Glitch di Maledizione

Se un Pokémon non è già di tipo Spettro ma lo diventa a causa di Mutatipo durante l'esecuzione di Maledizione, questi userà la Maledizione di tipo Spettro su se stesso (incurante di Sonoqui o Polverabbia); ciò non può essere bloccato da Truccodifesa.

Lo stesso glitch è presente nei giochi della serie principale di sesta generazione.

Glitch del Poké Resort

Esiste un glitch relativo al Poké Resort che rende possibile allenare Pokémon, far schiudere uova, far crescere bacche e terminare esplorazioni in qualche minuto. La procedura è la seguente:

  • Recarsi al Poké Resort e mandare Pokémon ad allenarsi nell'Isolotto Buonalena, collocare uova nell'Isolotto Caldecoccole, piantare bacche nell'Isolotto Granraccolto o spedire Pokémon in un'esplorazione nell'Isolotto Batticuore.
  • Uscire dal Poké Resort e salvare la partita.
  • Utilizzare il tasto Home per tornare alla schermata iniziale della console e andare su Impostazioni (il gioco verrà chiuso automaticamente).
  • Modificare la data e l'orario in 31/01/2017, 23:59.
  • Avviare nuovamente il gioco e dirigersi al Poké Resort.

A questo punto il giocatore scoprirà che i Pokémon nell'Isolotto Buonalena avranno terminato il loro allenamento, i Pokémon nell'Isolotto Batticuore avranno portato a termine l'esplorazione, le bacche nell'Isolotto Granraccolto saranno cresciute e pronte e le uova nell'Isolotto Caldecoccole si saranno schiuse. Dopo aver svuotato il Poké Resort, sarà possibile ripetere la procedura all'infinito.

Glitch di Cadutalibera

Se le animazioni durante la lotta sono disattivate e un Pokémon che usa Cadutalibera va KO o viene sostituito prima di infliggere il danno, il bersaglio della mossa diventa invisibile. Questo può essere causato dallo strumento Assorbisfera tenuto dell'utilizzatore, da Bitorzolelmo o Cartelrosso tenuti dal bersaglio o dalle abilità Cartavetro o Spineferrate del bersaglio.

Questo effetto persiste finché il Pokémon che ne è affetto va K.O. o viene sostituito. Anche se il Pokémon cambia forma rimane invisibile.

Glitch delle condizioni meteo

Se una condizione atmosferica altera lo sfondo nelle lotte all'aperto durante gli stessi turni in cui è attivo anche un campo e l'effetto di quest'ultimo termina prima di quello della condizione atmosferica, il cielo sullo sfondo sarà sereno invece che alterato anche se la condizione è ancora in atto.

Glitch del testo delle MT

Quando un Pokémon impara una MT, il suo testo nello zaino sarò nero invece di grigio, come succede per i Pokémon che già conoscono la mossa.

Glitch sonoro del Raticate dominante

In Pokémon Luna, quando compare il Raticate Forma Alola dominante, viene riprodotto il verso di Gumshoos al posto del suo. Questa svista è probabilmente dovuta al fatto che Gumshoos il Pokémon dominante che fa da controparte in Pokémon Sole.

Glitch del Kommo-o dominante

Quando il Kommo-o dominante appare dinanzi al giocatore, le sue linee di contorno spariscono quando l'inquadratura lo riprende dal fianco sinistro, appena inizia il tema musicale dei Pokémon dominanti. Le linee ricompaiono quando Kommo-o viene visto ruggire da davanti.

Glitch del Greninja di Ash trasformato

Se un Pokémon trasformato in Greninja di Ash usa Acqualame mentre le animazioni sono attive e se la mossa colpisce più di tre volte, il quarto e l'eventuale quinto colpo non verrano visualizzati correttamente e tutti gli altri Pokémon in campo diventano invisibili finché non sarà eseguita un'altra animazione.

Glitch sonoro del Canyon di Poni

Se il giocatore apre una scheda nel menu mentre si trova nel luogo della prova del Canyon di Poni, la musica si ferma fintanto che la scheda rimane aperta.

Glitch dell'ombra dell'albero di bacche

Nella Piana di Poni c'è un albero di Bacche ad ovest la cui ombra inizia a lampeggiare brevemente quando il giocatore passa nelle sue vicinanze.

Glitch del moltiplicatore di Rotolamento

Questo glitch si verifica quando le mosse Rotolamento o Palla Gelo colpiscono un Mimikyu Forma Mascherata. In questa circostanza, il contatore della mossa aumenterà di uno, ma il moltiplicatore rimarrà invariato. Nel caso in cui la mossa dovesse colpire tutti e 5 i turni previsti, il moltiplicatore mancante viene "conservato" e il Pokémon attaccante sarà libero di selezionare una qualsiasi altra mossa. Nel momento in cui viene selezionata una mossa che causa danno usando la formula del danno, la potenza della mossa viene moltiplicata per il moltiplicatore conservato (normalmente x16, x32 nel caso in cui sia stato utilizzato Ricciolscudo prima dell'utilizzo di Rotolamento o Palla Gelo). Nel caso in cui venissero nuovamente selezionati Rotolamento o Palla Gelo il Pokémon attaccante non sarà bloccato per altri cinque turni. È possibile che vengano conservati più moltiplicatori se durante la stessa sequenza di Rotolamento o Palla Gelo l'avversario manda in campo più esemplari di Mimikyu Forma Mascherata. In questo caso al termine dei cinque turni sarà possibile potenziare più di una mossa, usando i moltiplicatori conservati dal più basso. Se si utilizza una mossa che colpisce più di un bersaglio in una Lotta in Doppio, l'ordine con cui vengono applicati i moltiplicatori conservati (quando applicabili) è il seguente: Pokémon alleato, avversario a destra, avversario a sinistra.

Questo glitch è presente anche in Ultrasole e Ultraluna.

Tra la versione 1.0 e la versione 1.1

Glitch del nuovo mese

Quando la data interna passa ad un nuovo mese, tutte le attività del Poké Resort vengono portate a termine.

Glitch di Scatterbug

A seconda della forma del Vivillon corrispondente, Scatterbug non è in grado di imparare mosse Uovo.

Glitch di Cadutalibera su Agodifesa

Se chi usa Cadutalibera prende di mira un Pokémon che ha usato Agodifesa e i suoi PS scendono a 0 a causa di quest'ultima, l'utilizzatore non va KO e il suo modello rimane anche nel turno successivo, mentre il suo stato scompare.

Nella versione 1.0

Glitch della mossa imparata con l'evoluzione

Immediatamente dopo l'evoluzione, alcuni Pokémon non imparano mosse che normalmente imparerebbero evolvendosi. Questo glitch colpisce solo le mosse che il Pokémon può imparare anche al livello 1. È il caso di Kadabra che non impara Confusione se si evolve da un Abra al livello 16 o di Butterfree che non impara detta mossa se si evolve da un Metapod al livello 11.

Glitch di Memento e Monito

Le mosse Memento e Monito, se usate come mosse Z, causano la disconnessione dei dati se vengono usate nel Punto Lotta. Di conseguenza, il loro utilizzo in questo ambito è stato temporaneamente bannato.

Glitch della mossa Z di Memento

Quando si usa Memento come mossa Z, il gioco afferma che l'utilizzatore farà recuperare tutti i PS al Pokémon che gli subentrerà; tuttavia, dopo che Memento-Z viene utilizzata, non viene applicato l'effetto aggiuntivo del Potere Z sulla mossa, che quindi avrà l'effetto standard.

Glitch del Bitorzolelmo

Quando un Pokémon equipaggiato con Bitorzolelmo viene colpito dall'avversario con una mossa da contatto che causa il KO di entrambi i Pokémon, il Pokémon con il Bitorzolelmo sarà dichiarato vincitore al posto dell'avversario. Nonostante questo fosse il funzionamento regolare di Bitorzolelmo nei giochi precedenti, nei giochi di settima generazione la Game Freak si era riproposta di modificarlo, riuscendoci soltanto con l'aggiornamento 1.1 di Sole e Luna.

Nella versione 1.2

Glitch degli NPC

A volte, dopo la schiusa di un Uovo, gli NPC smettono di muoversi e assumono la loro posizione di default. Il glitch termina quando il giocatore si muove.

Ultrasole e Ultraluna

Glitch del Ditto trasformato in Cuoco

Se il giocatore parla al Ditto trasformato in Cuoco in una certa posizione e lo sconfigge o lo cattura, il personaggio del giocatore impedirà al vero Cuoco di tornare in posizione per trenta secondi, correndo per tutto il tempo senza mai raggiungerlo. Finiti i trenta secondi, il Cuoco si fermerà ed inizierà a parlare al giocatore a distanza, come se fosse giunto a destinazione.

Glitch di Pioggiaplasma

Per qualche motivo, la mossa Pioggiaplasma fallirà sempre; questo errore è stato corretto nell'aggiornamento alla versione 1.1.

Glitch dell'Insegnamosse

Esistono due glitch che hanno a che fare con l'Insegnamosse:

Glitch della sovrascrittura

Se il giocatore insegna una mossa a un Pokémon con meno di quattro mosse tramite l'Insegnamosse, la prima mossa verrà sovrascritta da quella nuova e verrà spostata all'ultima posizione. Questo errore è stato corretto nell'aggiornamento alla versione 1.1.

Glitch di Silvally

Silvally è programmato per imparare tutte e tre le mosse Patto, ma l'Insegnamosse può insegnargli solo Erbapatto.

Glitch di Bodyguard

Quando si usa la mossa Bodyguard, essa ridurrà il danno subito dalle mosse Z al 25% del totale come se fosse stata usata Protezione. Questo errore è stato corretto nell'aggiornamento alla versione 1.1.

Glitch del pronome francese

Se si gioca in lingua francese, durante la conversazione dopo la prova di Ibis, il testo di Suiren che recita «Et elle n'a fait qu'une bouchée de Tarenbulle...» (corrispettivo di «Hanno sbaragliato persino i miei Araquanid!») usa sempre il pronome elle, riferito al personaggio giocabile, anche quando questi è maschio.

Glitch di Litten

Se il giocatore sceglie Litten come Pokémon iniziale, il gioco si blocca dopo il termine della scena seguente. Questo glitch è stato rimosso nella versione 1.1.

Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Glitch del rivale

Durante ogni lotta contro il rivale, questi curerà uno dei suoi Pokémon se i suoi PS scendono sotto una certa cifra. Mentre lo fa, compare la scritta "Hai usato una Pozione", anche se non è stato il giocatore ad usare lo strumento. Ciò può accadere anche durante la lotta contro un Gentiluomo nella Motonave Anna.

Pokétrasferitore

Nomenclature

Glitch delle categorie

Se il nome della categoria di un Pokémon è stato cambiato tra la prima e la seconda generazione, il Pokétrasferitore considera erroneamente che questo Pokémon è stato soprannominato.

Glitch di Mr. Mime

In prima generazione, in inglese, italiano e spagnolo, Mr. Mime non presenta uno spazio nel suo nome. Inoltre, il punto nel nome di Mr. Mime in questi giochi è un punto decimale (codice 0xF2), invece che il punto (codice 0xE8) che può essere inserito nei soprannomi; il Pokétrasferitore interpreta il punto decimale come un tratto d'unione, ma interpreta correttamente il punto. Ne risulta che il Pokétrasferitore assegna il nome MR-MIME ai Mr. Mime senza soprannome inviati dai giochi in queste lingue.

Glitch dei nomi francesi

Alcuni Pokémon della prima generazione presentano diactritici (come "é") o la legatura "œ" nei loro nomi francesi, ma i giochi di questa generazione non usano questi caratteri speciali nei loro nomi. Se spedito tramite Pokétrasferitore, il nome del Pokémon sarà considerato un soprannome; non sarà quindi trasformato con le lettere minuscole e non cambierà con l'evoluzione.

Pokémon interessati
Pokémon Nome francese
Prima generazione Settima generazione
Charmander SALAMECHE Salamèche
Clefable MELODELFE Mélodelfe
Exeggcute NOEUNOEUF Nœunœuf
Ditto METAMORPH Métamorph
Eevee EVOLI Évoli

Glitch dello spostamento dei nomi

Se il giocatore tenta di trasferire MissingNo., 'M (00) o un altro Pokémon glitch nella Banca Pokémon dalle versioni Virtual Console Rosso, Blu e Giallo, il software non consentirà il trasferimento ma ogni Pokémon avrà soprannome, Allenatore Originale e Numero ID Allenatore scambiati con quelli del Pokémon prima di lui.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione