Pioggia acida

La pioggia acida è un glitch presente in Pokémon Platino e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver che determina il verificarsi simultaneo di tutte le condizioni atmosferiche in una volta durante una lotta in link. Anche se è stato scoperto prima del rilascio in lingua inglese di Platino, è ancora presente in tutte le versioni dei giochi menzionati.

Causa

Questo glitch si attiva se un giocatore utilizza Inseguimento su un Pokémon che viene sostituito dall'altro Allenatore e lo manda K.O. mentre una qualsiasi condizione atmosferica ad eccezione della pioggia battente è attiva, oppure durante gli effetti di Distortozona, Gravità o Baraonda. Dopo che il Pokémon successivo è entrato in campo, tutte e quattro le condizioni atmosferiche saranno attive contemporaneamente, fino alla fine della lotta. Tutti i Pokémon subiranno danni alla fine di ogni turno.

Questo glitch si verifica se l'host della lotta in link è il giocatore che usa Inseguimento, anche se il gioco che sta usando in quel momento è uno tra Pokémon Diamante o Pokémon Perla (l'altro giocatore deve comunque avere uno dei giochi in cui il glitch esiste).

Effetti

 
Dusclops che subisce Pressione, la sua abilità

Se Distortozona, Gravità o Baraonda sono attivi quando il glitch si attiva, appariranno insieme ai messaggi delle condizioni atmosferiche, secondo la seguente priorità:

  1. Distortozona
  2. Gravità
  3. Baraonda
  4. Nebbia (causa danno a tutti)
  5. Grandine (causa danno a tutti, compresi i tipi Ghiaccio)
  6. Luce solare intensa (causa danno a tutti)
  7. Tempesta di sabbia (causa danno a tutti, compresi i tipi Roccia, Terra e Acciaio)
  8. Pioggia battente (causa danno a tutti)

Altre mosse come Fangata o Ultimocanto non verranno influenzate e funzioneranno normalmente.

Normalmente, un Pokémon subirebbe danni quattro volte ogni turno, ma se un Pokémon è immune ai danni sia della grandine che della tempesta di sabbia, come ad esempio Swinub o un Pokémon con abilità Magicscudo, sarà immune a tutti gli effetti dannosi di questo glitch. Un Pokémon con un'abilità che guarisce in determinate condizioni atmosferiche come ad esempio Corpogelo o Copripioggia verrà invece guarito quattro volte ogni turno finché non avrà recuperato tutti i suoi PS, a quel punto inizierà a subire danni. Pellearsa guarirà invece durante il messaggio della pioggia battente e infliggerà danno durante il messaggio della luce solare intensa, della tempesta di sabbia, della grandine e della nebbia.

Sia Tuono che Bora hanno una precisione del 100%, mentre Solarraggio non necessita del turno di carica, ma il suo danno è dimezzato.

Se un Castform o un Cherrim vengono portati in lotta, la loro abilità li farà trasformare all'infinito, bloccando così l'incontro finché il gioco non viene spento. In particolare, Castform cambierà tra la sua Forma Sole e la sua Forma Pioggia.

Palla Clima sarà del tipo corrispondente alla condizione climatica a priorità maggiore in grado di fargli cambiare tipo. Ad esempio, se la pioggia acida è stata attivata durante la luce solare intensa, sarà di tipo Fuoco, mentre se è stata attivata durante gli effetti di Gravità sarà di tipo Ghiaccio perché la prima condizione atmosferica in grado di influenzare la mossa, secondo l'ordine di priorità, è la grandine.

Collegamenti esterni




Effetti dei glitch
Elenchi per generazione