Glitch delle mosse con un turno di carica

Il glitch delle mosse con un turno di carica è un glitch presente nei giochi Pokémon della serie principale di quinta, sesta, settima e ottava generazione. Può produrre effetti insoliti quando una mossa che richiede un turno di carica viene sovrascritta durante la lotta.

Esecuzione

Il glitch deve essere eseguito in una Lotta in Doppio o in Triplo in cui è possibile guadagnare esperienza. Un Pokémon deve essere sul punto di salire al livello in cui impara una nuova mossa, deve avere già i quattro slot delle mosse occupati e uno di questi deve contenere una mossa con un turno di carica, come Solarraggio o Fossa. Bisogna provare a usare questa mossa facendo in modo che un Pokémon più veloce si muova per primo nel turno ed elimini uno degli avversari. Ciò si traduce in esperienza acquisita e l'aumento di livello del Pokémon, il quale deve imparare la nuova mossa dimenticando quella con il turno di carica che sta per usare.

Effetti

In terza e quarta generazione, sovrascrivere lo slot di una mossa che è stata selezionata ma non ancora eseguita farà sì che venga utilizzata la nuova mossa presente in quello slot. Nei giochi più recenti, il Pokémon utilizzerà la mossa originariamente selezionata anche se in quel momento è stata appena dimenticata.

Nel caso di una mossa con turno di carica, solo il turno di carica segue questa modalità. Nel turno successivo, invece di mandare a segno la mossa caricata, il Pokémon interessato ripeterà la sua mossa più recente usata prima di quella col turno di carica, qualunque essa sia, che andrà a colpire lo stesso bersaglio che il giocatore aveva scelto al momento della sua selezione. In ogni caso, se la mossa con turno di carica originale era una mossa con un turno di semi-invulnerabilità, il secondo turno riporterà il Pokémon alla vulnerabilità standard e, se la mossa era Cadutalibera, lo stesso vale per il Pokémon che è stato afferrato.

Se il Pokémon non ha usato alcuna mossa da quando è diventato attivo nella lotta in corso, come ad esempio nel caso che questo glitch venga attivato nel primo turno, invece di mostrare una casella di testo che recita "<POKÉMON> usa <MOSSA>!", il gioco mostrerà una casella di testo che reciterà semplicemente "!", il che sta ad indicare un tentativo di utilizzare una mossa vuota (numero di indice 0). Questa mossa prende di mira il Pokémon nella posizione in campo più a sinistra del giocatore e fornisce un messaggio di errore generico se l'utilizzatore stesso della mossa è in quella posizione, o un messaggio di attacco schivato se l'utilizzatore è nella posizione più a destra in una Lotta in Triplo e quindi il bersaglio è fuori portata. Dalla quinta alla settima generazione, la mossa vuota è una mossa di stato con una precisione dello 0% che fallirà sempre a meno che uno dei Pokémon non abbia Nullodifesa, il che consentirà di colpire come una mossa di tipo Normale di potenza 0, ignorando le statistiche e di solito infliggendo esattamente 1 PS di danno. In ottava generazione, la mossa vuota copia invece i dati della mossa Botta, un attacco fisico di tipo Normale con potenza 40.

Se la mossa che viene ripetuta in questo modo al posto del secondo turno della mossa di carica è...

  • una mossa che non è più presente nel moveset attuale del Pokémon, una mossa senza PP rimasti o una mossa che normalmente verrebbe impedita da Corpetto assalto:
    • La mossa può ancora essere utilizzata con successo.
  • una mossa soggetta agli effetti di Inibitore, Anticura, Gravità, Colpo Infernale, Provocazione o Esclusiva:
    • La mossa viene impedita, con la casella di testo che mostra l'avviso standard per qualsiasi sia l'effetto applicabile che l'ha interrotta. Nel caso della mossa vuota (prima dell'ottava generazione), questo metodo può essere usato per far sì che il gioco mostri il nome formale della mossa: "A causa di Provocazione, <POKÉMON> non può usare ---". Se la mossa con turno di carica che viene sostituita è Geocontrollo ma la mossa ripetuta ripetuta non è una mossa di stato, Provocazione non la impedirà.
  • una mossa con priorità alterata:
    • La mossa che la rimpiazza sarà il secondo turno della mossa con turno di carica, che viene eseguita immediatamente senza dover spendere prima un altro turno di carica.
  • una mossa che richiama altre mosse, come Assistente o Metronomo:
    • La mossa che viene ripetuta è la mossa originale, non la mossa che ha richiamato. Ciò significa che la mossa ripetuta può risultare in una mossa diversa da quella richiamata l'ultima volta.
  • Mimica o Schizzo:
    • Per queste mosse viene attuato un controllo intrinseco per assicurarsi che siano nel moveset attuale del Pokémon, altrimenti falliranno. Quindi, se l'istanza originale di una di queste mosse ha successo, la versione ripetuta fallirà sempre (a meno che il Pokémon che usa questo glitch non sia Smeargle e non salga di livello per imparare una nuova mossa Schizzo). Se l'istanza originale fallisce, la mossa ripetuta può ancora avere successo; una mossa appresa in questo modo andrà nello slot delle mosse di Mimica o Schizzo, non nello slot della mossa con turno di carica che è stata selezionata e sovrascritta.
  • Trasformazione:
    • Come Mimica e Schizzo, una Trasformazione ripetuta può avere successo solo se l'utilizzo iniziale fallisce. Infatti, se la Trasformazione iniziale ha successo, il Pokémon non è soggetto a questo glitch: qualsiasi modifica alle sue mosse al salire di livello viene tenuta separata dal suo moveset da trasformato e, invece di ripetere Trasformazione, la mossa con turno di carica porterà a termine il suo secondo turno come di consueto.
  • Centripugno, Cannonbecco o Gusciotrappola:
    • Queste mosse faranno visualizzare il loro solito avviso all'inizio del turno e sono soggette alle loro meccaniche standard, come ad esempio l'utilizzatore di Centripugno che perde la concentrazione se viene colpito all'inizio dello stesso turno e non è più in grado di eseguire la mossa.
  • Battipiedi:
    • La mossa con turno di carica non completata non è considerata un attacco fallito e Battipiedi non otterrà maggiore potenza, anche se questa ha fallito la volta precedente che è stata usata.
  • Destinobbligato:
    • Nonostante il turno di carica intermedio, la mossa ripetuta è considerata già usata, quindi (dalla settima generazione in avanti, in cui Destinobbligato è soggetto a una regola relativa ai precedenti utilizzi) l'esecuzione ripetuta fallirà se l'uso precedente ha avuto successo e viceversa.
  • una mossa protettiva, come Protezione:
    • A differenza di Destinobbligato, ripetere una di queste mosse dopo il turno di carica intermedio non la renderà considerata già utilizzata ed essa non avrà possibilità di fallire, eccezion fatta per Ribaltappeto che, se ripetuto, fallirà per la natura della mossa stessa.
  • una mossa Z generica, come Carica Travolgente o Floriscoppio Sfolgorante:
    • Invece della casella di testo "<POKÉMON> usa <MOSSA>!", la casella di testo che appare sarà completamente vuota, senza nemmeno il punto esclamativo fornito dalla mossa vuota. Il Pokémon usa quindi una versione della mossa Z che ha solo 1 di potenza ed è sempre fisica, anche se la mossa precedente era speciale. Se le animazioni sono attive, nessuna animazione per la mossa verrà riprodotta e la barra dei PS del bersaglio non sembrerà cambiare affatto, ma il danno viene comunque inflitto e verrà preso in considerazione la volta successiva che subirà danni, che ripristinerà PS, o che inizierà un turno.
  • una mossa Z esclusiva, come Super Pikaboom o Dolcesacco di Botte:
    • La casella di testo vuota apparirà come nel caso precedente, ma la mossa verrà utilizzata con la sua piena potenza standard e la sua effettiva categoria danno.
  • una mossa Z di stato, come Potenziamento Eevolutivo:
    • Verrà utilizzata la versione non Z della mossa. Il Pokémon non riceverà alcun bonus aggiuntivo dal Potere Z.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione