Glitch dell'Uovo di Celebi

Il glitch dell'Uovo di Celebi è un glitch che permette di ottenere nei giochi di seconda generazione un qualsiasi Pokémon, compresi quelli altrimenti impossibili da avere, se non con trucchi o un evento.
Requisiti
Per attivare questo glitch serve innanzitutto un Uovo che abbia come particolare una mossa Uovo nella terza posizione (a seconda della mossa, alla fine del processo avremo un Pokémon diverso), poi serve un ????? (FF) e infine altri sei Pokémon qualsiasi.
Metodo
Il giocatore deve prima depositare l'uovo in un Box mentre ha in squadra cinque Pokémon qualsiasi e il ????? (FF). Dovrà quindi andare alla pensione e chiedere di allevare ????? (FF) per poi ritirarlo subito (una volta ritirato il suo nome sarà cambiato in una moltitudine di "?"). IL giocatore deve poi mettere il ????? (FF) nel primo posto della squadra e andare al PC. Poiché il PC non riconosce ????? (FF), questo ci permetterà di "nascondere" tutti i Pokémon posti dopo di lui in squadra e, di conseguenza, di avere più di 6 Pokémon in squadra.
Con l'opzione "Sposta Pokémon senza messaggio", il giocatore deve spostare un Pokémon qualsiasi dal PC alla cima della squadra. Poi il giocatore deve tornare alla pensione e chiedergli di allevare nuovamente ????? (FF) per poi tornare al PC e depositare il primo e il secondo Pokémon della squadra. Successivamente con l'opzione "Sposta Pokémon senza messaggio" il giocatore deve muovere l'uovo dal suo PC alla cima della squadra e infine depositare gli ultimi Pokémon fino a trovarsi con l'uovo in primo posto e un altro Pokémon in seconda posizione. Dopo aver completato la messa a punto il giocatore deve far schiudere l'uovo e nascerà un Pokémon al livello 0 quindi inutilizzabile. Per concludere il giocatore deve allenare il Pokémon fino al livello tre consegnandolo alla pensione o usando caramelle rare, in modo da poterlo utilizzare.
Spiegazione
La specie del Pokémon che esce dall'uovo viene stabilita dalla terza mossa conosciuta da quest'ultimo. Questo perché nelle prime due generazioni ogni Pokémon condivideva il proprio numero d'indice con una mossa. Per cui, se la terza mossa è Picchiaduro, dall'uovo uscirà un Celebi, poiché entrambi hanno numero d'indice FB, o ancora, usando Splash, dall'uovo uscirà un Mewtwo, avendo entrambi numero d'indice 96.
Con questo sistema è possibile ottenere solo un Pokémon glitch, ossia ????? (00), ottenibile se l'uovo non conosce una terza mossa. Infatti, alle altre varianti di ????? sono associate mosse inesistenti, non ottenibili nel gioco. Tuttavia, il glitch non può essere utilizzato anche per ottenere un Ledyba, poiché la mossa ad esso associata è Scontro, che non può essere imparata se non tramite un secondo glitch.
Strumento tenuto
Mentre la terza mossa dell'uovo controlla la specie del Pokémon che uscirà, la quarta controlla lo strumento tenuto dal Pokémon al momento della schiusa. Se, ad esempio, come quarta mossa l'uovo avesse Riflesso, il Pokémon schiuso avrebbe come strumento la GS Ball (non ottenibile in nessun altro modo eccetto che usando il Pokémon Mobile System GB nella versione giapponese di Pokémon Cristallo) grazie al fatto che Riflesso e la GS Ball condividono lo stesso numero di indice (73).
Tabella di conversione
In questa tabella, è possibile vedere i numeri d'indice di ogni specie, mossa e strumento di seconda generazione, in modo da poter controllare gli effetti del glitch. Per effettuare la conversione, andare al Pokémon/Strumento desiderato, leggere la mossa corrispondente e far sì che essa si trovi rispettivamente al terzo/quarto posto del set di mosse dell'uovo.
Curiosità
- Per ottenere un Celebi è necessario che l'uovo in questione abbia come terza mossa Picchiaduro. Questo è possibile solo accoppiando due Sneasel con lo stesso set di mosse e come terza mossa appunto Picchiaduro.
- Una prima versione di questo glitch venne scoperta per la prima volta dal sito Glitch City Laboratories. Questa prima versione non prevedeva l'utilizzo di un uovo, e permetteva di ottenere solo un Celebi al livello 100 avente come allenatore originale una serie di simboli glitch. Per questo motivo era conosciuto come "Celebi trick" (il trucco di Celebi). Successivamente, nuove ricerche portarono a sviluppare il metodo qui esposto, utilizzabile per ottenere tutti i Pokémon presenti nel gioco.