Glitch di Q◣

Esempio di Pokémon Ibrido, con RBGlitchNameFF.png come recipiente e Magikarp come donatore.

Il Glitch di Q◣, conosciuto anche come Glitch di Charizard 'M e Glitch della fusione Pokémon, è un glitch presente nei giochi di prima generazione che permette di creare Pokémon ibridi instabili, ossia Pokémon che hanno contemporaneamente le caratteristiche di due Pokémon differenti, "fondendo" due Pokémon. In particolare, il Pokémon ibrido avrà specie, mini-sprite, tipo, metodo evolutivo, statistiche e mosse apprendibili (sia per livello che per MN/MT) del primo Pokémon, detto "donatore", mentre avrà colore, livello, mosse apprese e soprannome del secondo Pokémon, detto "recipiente". Per eseguirlo, è necessario avere il Pokémon glitch con numero d'indice #255 (0xFF in esadecimale), ovvero YGlitchNameFF.png, in Pokémon Giallo, o RBGlitchNameFF.png, in Pokémon Rosso e Blu.

Esecuzione

Per eseguire il Glitch, avremo bisogno di un Pokémon qualunque, ad esempio un Rattata, un  / , un "recipiente", ad esempio un Magikarp, e un "donatore", ad esempio un Rhyhorn. Questi Pokémon andrano quindi depositati in un box libero nello stesso ordine in cui sono elencati sopra. A questo punto, nel box ci sarà Rattata al primo posto e  /  al secondo, mentre Magikarp e Rhyhorn non saranno visibili, poiché il gioco riconosce  /  come "ESCI". Per fondere i due Pokémon, basterà ritirare Rattata dal box. Avremo dunque tre Pokémon nel box: un  / , un Pokémon ibrido avente  /  come recipiente e Magikarp come donatore, e un secondo Pokémon ibrido avente Magikarp come recipiente e Rhyhorn come donatore.

 
Il risultato del Glitch: un ibrido con Magikarp come recipiente e Rhyhorn come donatore.

Nota: Rattata, Magikarp e Rhyhorn sono qui nominati come esempio, è possibile eseguire il Glitch con qualsiasi specie di Pokémon.

Collegamenti esterni



Effetti dei glitch
Elenchi per generazione