Pokémon ibridi instabili

Se stai cercando i Pokémon glitch di quarta generazione, vedi Ibrido di quarta generazione.

Un Pokémon ibrido instabile è un particolare Pokémon ottenibile tramite glitch in prima e seconda generazione che ha le caratteristiche di due Pokémon contemporaneamente. Questi due Pokémon sono detti "ricevente", ossia il Pokémon originale che ha subito gli effetti del glitch, e "donatore", un secondo Pokémon le cui caratteristiche vanno a sostituire alcune caratteristiche del ricevente. Questo glitch è dovuto al fatto che nelle prime due generazioni i dati relativi alla specie dei Pokémon in squadra erano gestiti da due indirizzi differenti, che, normalmente, si riferivano alla stessa specie.

In prima generazione, è possibile creare un ibrido attraverso il glitch della guardia di Johto, il glitch di Q◣ o il glitch di Rhydon, mentre in seconda generazione si può creare un ibrido tramite la clonazione Pokémon, sebbene nelle versioni giapponesi dei giochi di seconda generazione sia possibile creare un ibrido anche attraverso il glitch dei dati della Gara Pigliamosche.

Caratteristiche

Le caratteristiche degli ibridi differiscono tra prima e seconda generazione. Tuttavia, in entrambe le generazioni hanno una caratteristica in comune: se si prova ad utilizzare una pietra evolutiva su un ibrido, il messaggio "POSSIBILE/IMPOSSIBILE" sarà visualizzato a seconda di come si evolve il ricevente. Tuttavia, se il donatore si evolve tramite pietra evolutiva, la pietra sarà utilizzabile anche se il gioco mostra il messaggio "IMPOSSIBILE".

Prima generazione

In prima generazione, un ibrido avrà specie, mini-sprite, tipo, evoluzioni, statistiche e mosse apprendibili (sia per livello che per MT/MN) del donatore, mentre avrà colore, soprannome, livello e mosse apprese del ricevente.

Seconda generazione

In seconda generazione, un ibrido avrà sprite fuori dalla battaglia, mini-sprite, tipo, evoluzioni, mosse e sesso fuori dalla battaglia del donatore, mentre avrà sprite in battaglia, sesso in battaglia, debolezze e resistenze del ricevente.

Stabilizzare un ibrido

Poiché un ibrido ha i dati di due specie contemporaneamente, sarà impossibile scambiarlo con i giochi di seconda generazione. Per risolvere questo problema, è necessario che il Pokémon abbia i dati di una sola specie. Ciò è possibile evolvendo il Pokémon ibrido, depositandolo alla Pensione Pokémon oppure scambiandolo in Pokémon Stadium 2; nel primo caso il Pokémon assumerà la specie del Pokémon in cui il donatore si evolve normalmente (ad esempio, il 'M (FF)/Magikarp ottenuto sopra diventerebbe un Gyarados), mentre con gli altri due metodi il Pokémon conserverà la specie del ricevente perdendo quella del donatore. Va comunque sottolineato che eventuali modifiche subite dal Pokémon mentre era un ibrido (come statistiche o nuove mosse apprese) sono permanenti: ciò permette di utilizzare l'ibridazione come exploit per creare Pokémon con caratteristiche impossibili da ottenere altrimenti.

Glitch che consentono di creare un ibrido

Prima generazione

Glitch di Rhydon

Articolo principale: Glitch di Rhydon

Quando viene catturato un Pokémon che ha un numero Pokédex invalido (ossia non compreso tra 1 e 151) e viene poi mandato nel PC di Bill, esso diventerà un ibrido, avente il Pokémon catturato come ricevente e Rhydon come donatore.

Glitch di Q◣

Articolo principale: Glitch di Q◣

In prima generazione,  RB e  G possono essere utilizzati per fondere due Pokémon in un ibrido.

Glitch della guardia di Johto

Articolo principale: Glitch della guardia di Johto

Mentre i Pokémon della squadra sono nascosti da ????? (FF) per eludere i controlli della Tempocapsula, in prima generazione essi sono visibili come ibridi tra il Pokémon di prima corrispondente al Pokémon di seconda generazione (come ricevente) e  RB/ G.

Seconda generazione

Clonazione Pokémon

Articolo principale: clonazione Pokémon

Effettuando il glitch della clonazione in seconda generazione, c'è una possibilità di ottenere un bad clone. In questo caso, si ottiene un ibrido tra il Pokémon che si stava clonando e una delle versioni dei bad clones.

Glitch dei dati della Gara Pigliamosche

Articolo principale: glitch dei dati della Gara Pigliamosche

Attraverso questo glitch, il giocatore potrà ottenere un ibrido che avrà il secondo Pokémon in squadra come donatore e il sesto come ricevente.

Possibili utilizzi degli ibridi

Allenare un Pokémon oltre il livello 100

Se il donatore e il ricevente hanno categorie di esperienza diverse, è possibile allenare l'ibrido oltre il livello 100, o farlo scendere di livello se il donatore era già al livello 100. In particolare, se il donatore richiede più esperienza del ricevente per raggiungere il livello 100, l'ibrido potrà salire di livello finché non raggiungerà il totale di esperienza che servirebbe al ricevente per raggiungere il livello 100. Se invece il donatore richiede meno esperienza del ricevente per raggiungere il livello 100, e il donatore era al livello 100 al momento della fusione, l'ibrido scenderà di livello fino a raggiungere il livello che il ricevente avrebbe avuto con l'ammontare di esperienza del donatore.

Ottenere Pokémon con statistiche elevate

Catturando il Pokémon glitch  , le cui statistiche al livello 100 sono intorno ai 400 per categoria, e usandolo come ricevente per realizzare un ibrido, quest'ultimo avrà statistiche insolitamente alte.

Sebbene in Pokémon Rosso e Blu   sia assente, è possibile eseguire questo glitch anche qui, poiché il suo corrispettivo   ha anch'esso statistiche estremamente alte.

Allenare MissingNo.

In Pokémon Giallo, allenare MissingNo. è virtualmente impossibile, poiché blocca il gioco se si prova ad allenarlo oltre il livello 1. Tuttavia, utilizzando MissingNo. come donatore per un ibrido, sarà possibile allenare l'ibrido al suo posto senza alcun problema.

In Pokémon Rosso e Blu, questo problema non esiste, in quanto in queste versioni MissingNo. è molto più stabile e non causa il blocco del gioco.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione