Sprite capovolti

Lo sprite capovolto è un effetto collaterale dell'incontro di alcuni Pokémon glitch in prima generazione.

Effetti

 
All'ingresso nella lotta lo sprite del Pokémon avversario è capovolto speculare, quello del giocatore è glitchato ma visibilmente capovolto.
 
Durante la lotta gli aprite posteriori dei Pokémon del giocatore sono glitchati
 
Quando il Pokémon avversario compie una mossa il suo sprite si "rompe".

Come suggerisce il nome, questo glitch fa sì che gli sprite appaiano specchiati. Questo effetto è normalmente presente tra le impostazioni dello schermo, lo sprite di alcuni Pokémon glitch come MissingNo. può corrompere i dati attivandolo.

Lo sprite del giocatore e quelli posteriori dei Pokémon assumono un aspetto glitchato quando specchiati probabilmente perché non predisposti a farlo. Inoltre, anche se gli sprite anteriori si capovolgono correttamente a inizio lotta, una volta che viene aggiornato causa un attacco, lo sprite si "rompe". L'effetto non causa danni permanenti al gioco.

Risoluzione

Per eliminare l'effetto, basta visualizzare la voce Pokédex o la schermata delle statistiche di un Pokémon non glitch.

Causa

In Rosso, Blu e Giallo, un indirizzo della RAM determina se lo sprite del Pokémon durante la lotta è invertito o meno. L'indirizzo in Pokémon Rosso e Blu è 0xd0aa, mentre 0xd0a9 in Giallo. Il suo valore normale è 0x00, che rappresenta uno sprite con un orientamento normale. L'effetto si manifesta quando quel indirizzo viene corrotto con un valore diverso dagli sprite di alcuni Pokémon glitch.

Vedere gli ingressi Pokédex dei Pokémon glitch con il numero di Pokédex 00 o superiore a 151 può causare gli stessi effetti. Visualizzando la voce Pokédex o la schermata delle statistiche di un Pokémon non glitch si ripristina il valore a 0x00 riportando al orientamento normale.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione