Glitch di Surf

Il glitch di Surf è un glitch presente soltanto nelle versioni giapponesi di Pokémon Diamante e Perla ed è stato ufficialmente riconosciuto da Nintendo. Permette al giocatore di incontrare i Pokémon misteriosi Darkrai e Shaymin senza bisogno dei rispettivi strumenti Evento.

Procedimento

 
Esecuzione del glitch

A causa di un'errore di programmazione, la porta di fronte ad Aaron della Lega Pokémon può essere attraversata con Surf. Se si fa ciò, si finisce nel vuoto (area nera che circonda le zone accessibili del gioco). Da qui il giocatore può raggiungere virtualmente qualsiasi luogo di Sinnoh con opportuni spostamenti, accedendo ai Sotterranei e poi tornando in superficie.

In particolare è possibile raggiungere l'Isola Lunanuova o il Paradiso Fiore senza bisogno dei rispettivi strumenti Evento Scheda Soci e Lettera di Oak: in queste aree si possono trovare rispettivamente Darkrai e Shaymin. Il giocatore può in seguito volare o teletrasportarsi in una qualsiasi altra zona accessibile.

Dal momento che questo glitch aggira il normale svolgimento degli eventi, i due Pokémon non potranno più essere trovati, neanche ottenendo la Scheda Soci o la Lettera di Oak.

Il glitch è stato corretto nelle versioni internazionali dei giochi, che però sono affette da un bug simile chiamato tweaking; quest'ultimo permette comunque di raggiungere i luoghi sopra citati, anche se la procedura è un po' più complicata.

Pericoli

Dato che il vuoto non dovrebbe essere regolarmente accessibile dal giocatore, si rischia di rimanervi intrappolati; ci si può liberare soltanto usando dei cheat o riavviando il gioco. Se il giocatore ha salvato il gioco mentre si trovava nel vuoto ed è impossibilitato ad usare cheat, il gioco stesso deve essere resettato e ricominciato da capo.

Rimedi

Nintendo, dopo aver riconosciuto ufficialmente il glitch, ha distribuito alcuni rimedi per riparare agli eventuali danni, rimuovendolo in seguito dai rilasci internazionali dei giochi.

Nel caso in cui il giocatore avesse salvato il gioco mentre era intrappolato nel vuoto, è stato reso possibile recuperare i precedenti dati di salvataggio tramite un programma distribuito sulle DS Download Stations del Giappone, grazie al quale il giocatore verrà teletrasportato nella sua città natale Duefoglie.


Effetti dei glitch
Elenchi per generazione