Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Sincrodanza

Sincrodanza
EN-US Bandiera stretched.png Dancer (Danzatore)
JAP Bandiera.png おどりこ (Danzatore)
Descrizione
Permette al Pokémon di copiare immediatamente qualsiasi mossa basata sulla danza usata da un altro Pokémon in campo.
Permette al Pokémon di copiare immediatamente qualsiasi mossa basata sulla danza usata da un altro Pokémon in campo.

Sincrodanza è un'abilità introdotta in settima generazione. È l'abilità esclusiva di Oricorio.

Indice

Effetti

Durante la lotta

Se un altro Pokémon usa una mossa basata sulla danza, un Pokémon con l'abilità Sincrodanza copierà e userà immediatamente la stessa mossa. Usare una mossa grazie a Sincrodanza è indipendente da utilizzare la mossa selezionata, ovvero il Pokémon utilizzerà entrambe le mosse. Sincrodanza non si attiverà se un altro Pokémon utilizza una mossa basata sulla danza grazie a Sincrodanza, ma si attiverà se il Pokémon ha utilizzato una mossa basata sulla danza attraverso Imposizione.

Sincrodanza permette di copiare una mossa basata sulla danza di stato che è stata utilizzata come mossa Z, ma il Pokémon con Sincrodanza utilizzerà la mossa originale e non la mossa Z.

Sincrodanza non si attiva se l'animazione della mossa non avviene (assumendo che le animazioni siano attive): se tutti i bersagli della mossa sono protetti da essa, se la mossa fallisce (ad esempio Strampadanza utilizzato contro un bersaglio già confuso o con Mente Locale) o se tutti i bersagli della mossa sono immuni ad essa (ad esempio Mutadanza di tipo Elettro utilizzata contro un bersaglio di tipo Terra). Sincrodanza non si attiva se la mossa è rubata da Scippo.

Se molti Pokémon possiedono Sincrodanza quando una mossa basata sulla danza è utilizzata, l'abilità del Pokémon più lento si attiverà per prima (ignorando Rallentocoda e Gonfioaroma), anche durante Distortozona.

Se un Pokémon con Sincrodanza è confuso, può colpirsi da solo al posto di utilizzare la mossa basata sulla danza, anche se è protetto da mosse come Protezione o Ribaltappeto. Se un Pokémon ha tentennato, l'effetto si applicherà anche alle mosse basate sulla danza copiate tramite Sincrodanza. Se un Pokémon con Sincrodanza è bloccato in una mossa che colpisce per più turni (come Oltraggio o Petalodanza), da Ripeti o da uno strumento scelta, proverà comunque a copiare la mossa basata sulla danza, ma fallirà a meno che non sia bloccato proprio su quella mossa basata sulla danza; se un Pokémon che è bloccato in Petalodanza utilizza Petalodanza tramite Sincrodanza, questa non conterà nei 2-3 turni di colpi consecutivi della mossa. Se un Pokémon con Sincrodanza possiede Corpetto Assalto, potrà comunque copiare le mosse basate sulla danza.

Lunardanza viene copiata dopo che l'utilizzatore originale è andato K.O.. Se un Pokémon copia Petalodanza tramite Sincrodanza non verrà bloccato in quella mossa. Se Danzadipiume è riflessa da Magispecchio o Magivelo, Sincrodanza non si attiverà né per l'utilizzo originale della mossa né per la mossa riflessa. Se un Pokémon con Sincrodanza è sotto l'effetto di Provocazione, proverà a copiare le mosse di stato basate sulla danza utilizzate da un altro Pokémon, ma fallirà.

Le mosse utilizzate tramite Sincrodanza possono essere rubate da Scippo e riflesse da Magivelo e Magispecchio. Le mosse utilizzate tramite Sincrodanza non sono considerate le ultime mosse utilizzate (per l'utilizzo di Imposizione, Mimica o Speculmossa), ma il danno che hanno fatto è considerato per l'effetto di Specchiovelo e Metalscoppio.

Mosse copiate da Sincrodanza

Mossa Tipo Cat.
Danzadipiume Volante Stato
Danzaspada Normale Stato
Dragodanza Drago Stato
Eledanza Coleottero Stato
Lunardanza Psico Stato
Mutadanza Normale Speciale
Petalodanza Erba Speciale
Strampadanza Normale Stato
Voldifuoco Fuoco Speciale

Fuori dalla lotta

Sincrodanza non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Pokémon con Sincrodanza

  Oricorio
Prima abilità
Sincrodanza
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  Oricorio
Prima abilità
Sincrodanza
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  Oricorio
Prima abilità
Sincrodanza
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  Oricorio
Prima abilità
Sincrodanza
Seconda abilità
Nessuna
Abilità speciali
Nessuna
  • Le abilità in corsivo sono ottenibili solo in determinate circostanze.

Curiosità

  • La mossa Voldifuoco viene copiata poiché dal suo nome inglese si evince come essa sia basata su una danza ('Fiery Dance').

In altre lingue