Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

XY049

Clem in difesa!
Bonnie for the Defense!
XY049.png
XY049
EP848
出動ラプラス防衛隊!ユリーカがんばる!!
Andiamo, Team di Difesa per Lapras! Fa del tuo meglio Clem!!
Prima visione
Giappone
30 ottobre 2014
Stati Uniti
20 dicembre 2014
Italia
25 dicembre 2014
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard
尼野浩正 Hiromasa Amano
Assistente alla regia
鈴木卓夫 Takuo Suzuki
Direttore animazione
斉藤圭太 Keita Saitō

Clem in difesa! è il quarantanovesimo episodio della serie XY e l'ottocentoquarantottesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 30 ottobre 2014, mentre in Italia è stato trasmesso il 25 dicembre 2014.

Indice

Trama

Mentre Ash e Serena si allenano, e Lem lavora alle sue invenzioni, Clem va in esplorazione della foresta. Lì incontra tre bambini che hanno formato un gruppo chiamato unità di difesa Lapras; dopo averle mostrato il loro nascondiglio, i tre le presentano il loro amico Lapras. Il Pokémon si sta riprendendo da una ferita e ha ancora un po’ di febbre. Sopraggiungono Ash, Serena e Lem alla ricerca di Clem, che suggeriscono di chiamare l’Infermiera Joy., Inizialmente i bambini, diffidenti, si oppongono ma poi accettano il suo aiuto. Rimessosi in forze, Lapras però continua a guardare l’acqua e a piangere. Lem capisce che al Pokémon manca l’oceano e tutti insieme lo aiutano a tornare a casa. Alla fine, superando qualche ostacolo - Team Rocket incluso - Lapras riesce a ricongiungersi con la sua famiglia. Per Clem è ora di salutare i suoi nuovi amici e riprendere il viaggio verso Temperopoli.[1]

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Curiosità

 
L'intertitolo è incentrato su Clem in questo episodio

Errori

  • Quando Lem chiama Chespin e Luxio dalle loro Poké Ball, le pupille negli occhi di Luxio sono di colore nero anziché giallo.
  • Quando gli amici di Lapras usano Geloraggio sul Team Rocket, i bracci meccanici del sottomarino Magikarp scompaiono.

Modifiche

  • L'intertitolo si incentra su Ash nel doppiaggio.
  • Nel doppiaggio, i bambini iniziano a piangere perché Ash dice loro che "le condizioni di Lapras continuano a peggiorare", quindi Lem dice che ciò non accadrà ma il Pokémon ha bisogno di cure. Nella versione originale, Ash dice esplicitamente che se lasciano Lapras lì, potrebbe morire.

In altre lingue

Riferimenti