Delphox di Serena

(Reindirizzamento da Braixen di Serena)
Poké Ball Sprite Zaino.png Delphox di Serena
Bandiera EN-US.png Serena's Delphox
Bandiera Giappone.png セレナのマフォクシー (Mahoxy di Serena)
Serena Delphox.png
Delphox di Serena
Debutto
Ottenimento
Femmina
Ardita
Posizione attuale
Doppiaggio

La Delphox di Serena è il primo Pokémon che Serena ha ottenuto all'inizio del suo viaggio a Kalos. L'ha ricevuta da Fennekin dal Professor Platan.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon XY

Delphox compare per la prima volta da Fennekin in Una Lotta Aerea! come uno dei tre Pokémon iniziali che i nuovi Allenatori Pokémon possono scegliere dal Professor Platan. In Un'amicizia elettrizzante!, Serena sceglie Fennekin come suo primo Pokémon. Più avanti nello stesso episodio, Fennekin scaccia una Vespiquen selvatica che sta per attaccare Serena con Braciere, dimostrando fin da subito coraggio e attaccamento nei confronti della sua Allenatrice.

 
Da Fennekin

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Fennekin si sveglia con Serena in un Centro Pokémon e, felice, si concede una grande colazione assieme a lei. Fennekin copia i movimenti di Serena durante la colazione, stirandosi nello stesso momento della ragazza. Successivamente, viene presentata ad Ash, Pikachu, Lem e Clem, salutandoli con gioia.

In Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, Fennekin mostra il desiderio di lottare picchiettando la gamba di Serena come se dovesse chiederle il permesso di affrontare il Team Rocket.

In Prossimamente in Pokévisione!, collabora con Serena per realizzare un video per la Pokévisione. Viene poi catturata dal Team Rocket assieme a Pikachu e Dedenne ma, grazie ai loro attacchi combinati, riesce a scappare mentre Jessie è distratta a recitare per il suo stesso video. Esita ad attraversare una pozza di fango che la separa da Serena, ma corre poi verso la sua Allenatrice quando questa viene attaccata dai Pokémon del Team Rocket. Non appena la Pumpkaboo di Jessie prova a colpire con Frustrazione, Fennekin libera un potente Lanciafiamme che lo sconfigge, prima che Pikachu possa spedire i cattivi in orbita.

In Lottar m'è dolce!, Fennekin sta mangiando dei Bignè con gli altri quando compare una Slurpuff che ruba tutti quelli destinati a Dedenne usando Psichico. Il Pokémon si scopre essere di un'Allenatrice chiamata Meringa, che inizia una rivalità con Serena dopo aver sostenuto che i suo dolcetti non sono "male". Successivamente, partecipa con la ragazza al concorso di Pokébignè, dove la aiuta a creare dei dolcetti in stile tipo Fuoco. Grazie all'abilità di Fennekin, Serena riesce ad accedere alla finale assieme a Meringa e ai Fratelli Cucinabacche. Dato che non hanno gli ingredienti necessari, si dirigono nella foresta alla loro ricerca, dove vengono attaccati da cinque Swirlix, che Fennekin prova a contrastare con Graffio, ma rimane bloccata dai fili appiccicosi degli avversari. Pikachu riesce a soccorrerla, dandole così modo di respingere gli Swirlix con Lanciafiamme. Successivamente, il gruppo viene attaccato da uno dei robot del Team Rocket: il Pokémon di Serena, usando Lanciafiamme, unisce le forze con il Fulmine di Pikachu e l'Energipalla dello Slurpuff di Meringa per distruggerlo. Ritornati alla competizione, la si vede al fianco della sua Allenatrice quando viene sconfitta dai Fratelli Cucinabacche, entrando nei primi tre.

In L'estate delle scoperte!, Fennekin affronta il Bulbasaur di Shana. Inizia con Lanciafiamme, che l'avversario contrasta con Energipalla. Nonostante lo svantaggio di tipo, la mossa di Bulbasaur colpisce Fennekin, che perde la Lotta al Primo Colpo.

 
Al suo primo Varietà da Fennekin

In Lotta per la sala d'onore!, Fennekin viene usata in una lotta di gruppo assieme a Pikachu e Chespin contro il Bulbasaur di Shana, lo Squirtle di Tierno ed il Charmander di Trovato. Fennekin inizia usando Lanciafiamme per contrastare quello di Charmander, permettendo a Pikachu di colpire Squirtle. Questi riesce a respingere l'avversario e a colpire Fennekin con una Pistolacqua superefficace. Fennekin prova poi a bloccare l'Idrondata di Squirtle con Introforza, ma la mossa dell'avversario la surclassa e, così, viene sconfitta. Dopo l'incontro, Serena e Fennekin vengono consolate da Ash.

In Sognando un futuro da Performer Pokémon!, Fennekin osserva il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Lagunopoli assieme alla sua Allenatrice, Shana ed il suo Bulbasaur, guardando la performance di Aria e del suo Braixen e quella di Kaya, finché non viene interrotto da un Pancham. Più tardi, si mette a cercare Chespin dopo che ha inseguito il Pancham, trovando quest'ultimo e conducendo Serena dal Pokémon. Poco dopo, la ragazza decide di catturarlo dato che gli piace danzare e lei vuole diventare una Performer Pokémon, così Fennekin affronta Pancham. Inizia con Graffio, ma viene catturata dal Team Rocket, dato che Jessie desidera un Braixen come quello di Aria. Tuttavia, Fennekin viene salvata grazie a Fletchinder, Pancham e Chespin, prima che Pikachu spedisca in orbita i cattivi. Fennekin e Pancham rincominciano la loro lotta: Pancham è davvero forte ed evade un primo tentativo di cattura, ma il Pokémon di Serena lo sconfigge definitivamente con Lanciafiamme ed Introforza, permettendo alla sua Allenatrice di catturarlo. La si rivede poi quando la ragazza rivela a lei e a Pancham il suo sogno.

In Alla ricerca del partner perfetto!, Fennekin danza assieme a Pancham quando Serena vuole mostrare le proprie abilità ai suoi amici e a Nenè. Usa Lanciafiamme per creare una spirale di fuoco, mentre Pancham ci salta attraverso. Per terminare la loro performance, Fennekin usa nuovamente la mossa mentre il suo compagna utilizza Neropulsar per formare una magnifica tempesta di fuoco. Nenè dice che i movimenti di Pancham non sono compatibili con la danza di Fennekin. Dopo aver partecipato all'allenamento di danza di Jessie, viene catturata assieme a Pancham e Chespin, oltre che alla Smoochum ed il Farfetch'd di Nenè, in una delle mongolfiere del Team Rocket, ma riesce a liberarsi. Viene sconfitta dalla Palla Ombra di Pumpkaboo, ma viene salvata quando Chespin e Pancham, dopo aver litigato, decidono di allearsi temporaneamente per sconfiggere i cattivi. Si riunisce poi con la sua Allenatrice.

 
Da Braixen, appena evoluta

In Debutto al Varietà!, Serena partecipa al suo primo Varietà Pokémon con Fennekin. Tuttavia, durante il primo round, Fennekin inciampa nel fiocco che sta indossando, causando l'eliminazione della sua Allenatrice. Il giorno dopo, Serena va a fare una passeggiata assieme a Fennekin e Pancham, scoppiando ad un certo punto in lacrime. I suoi Pokémon la confortano, aiutandola a sentirsi meglio. Più tardi, con l'aiuto dei suoi Pokémon, Serena mostra ad Ash, Lem e Clem il suo nuovo look.

In Lotta con stile e un sorriso smagliante!, Serena inizia ad allenare Fennekin e Pancham per una nuova tecnica da usare nel loro prossimo Varietà Pokémon. All'inizio le cose sembrano andare bene, fino a quando Pancham non centra l'Anello di Fuoco di Fennekin e si scotta, arrabbiandosi con il suo compagno di squadra. Anche il tentativo successivo fallisce ed i due iniziano a litigare, con Fennekin che colpisce Serena con Lanciafiamme. La ragazza si arrabbia con i suoi due Pokémon e, frustrata, scappa via, rattristando Fennekin e Pancham per la maggior parte della giornata. Fennekin si rallegra quando la vede ritornare. Dopo essersi scusati tra loro, Serena ed Aria si sfidano in una Lotta in Doppio, con la prima che usa i suoi due Pokémon contro il Delphox e l'Aromatisse della seconda. Fennekin fatica contro Aromatisse dato che il suo Graffio viene bloccato da Riflesso, che ferma anche il Pietrataglio di Pancham, lasciandolo esposto a Magifiamma. Dopo alcuni consigli da parte di Aria, Serena decide di combinare le loro mosse, con Fennekin che scala il Pietrataglio di Pancham per lanciare un Lanciafiamme dal cielo. Tuttavia, la mossa viene contrastata e surclassata dal Lanciafiamme di Delphox, che ferisce Fennekin. Subito dopo, Pancham prova a bloccare il Raggioscossa di Aromatisse rivolto alla sua compagna con Neropulsar, ma senza successo. Dopo un po' di incoraggiamento da parte di Serena, Fennekin si evolve in Braixen, che usa Lanciafiamme assieme al Neropulsar di Pancham, causando parecchio danno a Delphox ed Aromatisse, ma Aria sospende l'incontro.

 
Da Braixen

In Una performance dal fascino ardente!, Braixen viene usata nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Frescovilla. Durante l'Esibizione a Tema, la si vede aiutare Serena a cucinare alcuni Pokébignè per i tre giudici. Successivamente, viene usata nell'Esibizione Libera, dove crea uno show assieme a Pancham. La loro performance viene ben accolta dal pubblico e, così, ricevono abbastanza punti da far passare in testa Serena. Subito dopo vengono dichiarati vincitori, facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.

In Fiducia ritrovata!, Serena, Pancham e Braixen iniziano a pensare ad una strategia da usare nel loro prossimo Varietà. Durante gli allenamenti, Braixen rompe accidentalmente il suo ramo. Il Pokémon si demoralizza e, quando gli altri cercano di trovargliene uno nuovo, lei declina perché non vuole sostituire il suo. Quando incontrano un erborista chiamato Signor Sanapianta, decidono di lottare per vedere come si sarebbe comportata Braixen con solo una parte del suo ramo. Quando il Team Rocket compare per attaccare, Braixen impara Fuocobomba e li sconfigge, ma nel frattempo i due pezzi del ramo si rompono in ancora più pezzi. Pancham le mostra un ramo che sta tenendo per darglielo. Serena ed i suoi Pokémon toccano insieme il nuovo ramo e Braixen lo accetta, con la ragazza che lo adorna con un fiocco. Successivamente, il Signor Sanapianta unisce i pezzetti del vecchio ramo per legarli ad una piantina in modo che possa ricrescere, prima che i ragazzi partano per la loro prossima destinazione.

 
Il nuovo ramo di Braixen

In Esibizione con quiz a sorpresa!, dopo che Serena ha vinto l'Esibizione a Tema del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli, Braixen si unisce agli altri nella ricerca di Eevee, che è scappata via in preda al panico. Dopo averla ritrovata, Braixen si esibisce con Serena e Pancham nel round di Esibizione Libera. Serena ed i suoi Pokémon ballano, inspirati da Eevee, prima che Braixen finisca la loro performance lanciando una Fuocobomba in aria. Avendo esaltato il pubblico con le loro mosse, ricevono il maggior numero di voti, facendo ottenere a Serena la sua seconda Chiave della Principessa.

In Debutto danzante!, Braixen viene usata nel Varietà di Ponte Mosaico assieme ad Eevee, al suo debutto. Durante la notte, conforta Eevee assieme agli altri per farle ritrovare fiducia in se stessa. Braixen ed Eevee rimangono nei camerini durante l'Esibizione a Tema mentre Serena e Pancham gareggiano ed esultano quando vincono, perché sono passati al round d'Esibizione Libera. Si esibisce assieme a Serena ed Eevee, ma quest'ultima ad un certo punto cade. Dopo che Eevee è stata incoraggiata da Serena, Braixen continua la performance, concludendola ancora una volta con Fuocobomba. Anche se hanno perso, non è arrabbiata.

In Scelte da professionisti!, Braixen viene usata nel Varietà di Fioritopoli. Lei e Pancham partecipano all'Esibizione a Tema del Raduno dei Rhyhorn assieme a Serena, ma rimane solamente a guardare dato che i Rhyhorn corrono per conto loro verso la ragazza. Danza assieme ai suoi compagni nell'Esibizione Libera e termina la performance usando Fuocobomba combinandolo con il Comete di Sylveon, che forma una stella che esplode in mille scintille. Dopo aver vinto il Varietà, lei e gli altri ricevono i complimenti dei loro amici con una festa, dove riceve del cibo da Pikachu, Dedenne e Noibat. Dopo aver recuperato la spazzola che Serena ha dimenticato, lei e gli altri si nascondono velocemente dato che hanno sentito accidentalmente Amelia parlare con Paloma.

 
Da Braixen nel torneo di Categoria Professionisti

Dopo aver aiutato Serena ad ottenere le tre Chiavi della Principessa necessarie per ambire al titolo di Regina di Kalos, Braixen viene usata nel Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in Categoria professionisti in scena!. Durante il primo round, è inserita nello stesso gruppo della Slurpuff di Meringa e del Glaceon di Sara Lee. Usa Lanciafiamme per creare delle fiamme che girano attorno a lei e Serena, mentre le due danzano; termina quindi la performance con una Fuocobomba a forma di stella. La sua esibizione viene ben accolta del pubblico, che le da il maggior numero di voti, permettendo a Serena di avanzare al round successivo. Nell'episodio seguente, viene usata nella finale assieme a Pancham e Sylveon. Dopo aver creato delle splendide scintille combinando il suo Lanciafiamme con il Neropulsar di Pancham ed il Comete di Sylveon, Braixen e Serena creano un anello di fuoco grazie al bastone del Pokémon. Dopo essere stati sollevati in aria dal Vento di Fata di Sylveon, Braixen, Pancham e la stessa Sylveon combinano le loro mosse ancora una volta per creare un gigantesco fiore di fuoco che sboccia, impressionando il pubblico, Tuttavia, non è abbastanza per sconfiggere la squadra avversaria, composta da Aria e i suoi Delphox, Aromatisse e Vivillon, così Aria mantiene il suo titolo di Regina di Kalos.

Braixen viene usata per distruggere le radici giganti che stanno colpendo Luminopoli in Scalata al potere! dopo che il Team Flare ha lanciato il loro attacco. Più tardi, in A ogni impresa il suo eroe!, quando Serena, il Team Rocket, Marin ed il Professor Platan si avvicinano ai Laboratori Elisio, Braixen difende l'elicottero dagli attacchi del Weavile di Martynia. Successivamente, aiuta ad affrontare diverse Reclute del Team Fare e i loro Houndoom. Nell'episodio successivo, Braixen viene fatta uscire per lottare contro la Roccia Gigante per impedirgli di raggiungere la Meridiana di Fluxopoli. Cerca poi di respingere le radici per proteggere Serena, Marin e Clem.

In Lottare ricominciando da zero!, Braixen ed il resto dei Pokémon di Serena ricevono una medaglia per le loro gesta eroiche contro il Team Flare.

In Il primo giorno di una nuova vita!, Braixen, assieme alla sua Allenatrice, a Shana, a Jessie ed ai loro rispettivi Pokémon, si esibisce in una performance per i cittadini di Luminopoli. Viene poi usata in una lotta contro Ash e Pikachu, dove viene colpita immediatamente da un velocissimo Attacco Rapido. Nonostante cerchi di bloccare un imminente Codacciaio con il suo ramo, l'attacco si dimostra troppo potente e viene colpita. Lancia quindi un Lanciafiamme, ma Pikachu lo schiva, poi i due Pokémon si scontrano con Graffio e Codacciaio. Braixen riesce quindi a lanciare una Fuocobomba, colpendo il Pokémon di Ash. La lotta viene quindi interrotta dal ragazzo.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Ritrovarsi per la prima volta!, viene rivelato che Braixen si è evoluta in Delphox durante il viaggio di Serena ad Hoenn. Partecipa alla Gara Pokémon Live di Porto Alghepoli assieme ai suoi compagni, riuscendo a far pareggiare Serena con Orthilla per il primo posto.

Personalità e caratteristiche

 
Da Fennekin con Serena

Da Fennekin, assomiglia molto alla sua Allenatrice. In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, si stiracchia esattamente come Serena. Fennekin è orgogliosa del suo aspetto e si rattrista quando il pelo o la coda le si sporcano. In La foresta di Bambù!, ringrazia Froakie per averle pulito la coda con le Frobolle della sua schiena, mentre in Prossimamente in Pokévisione! si arrabbia con Ash e Pikachu diverse volte per averla ricoperta accidentalmente di fuliggine e zucchero a velo. Successivamente, esita a scappare dal Team Rocket a causa della pozza di fango che le blocca il passaggio, cambiando idea dopo aver visto la sua Allenatrice che si getta nel fango per andarle incontro. La cosa si nota anche in Corsa all'oro!, quando si nasconde per non essere colpita dalla Pistolacqua di un Corsola.

 
Da Braixen con Serena

Fennekin si arrabbia facilmente senza pensarci due volte, come mostrato in Prossimamente in Pokévisione!, quando prova a colpire ripetutamente Pikachu con Braciere. Nello stesso episodio si nota quanto sia abbastanza gelosa, soprattutto della performance del Fennekin di Aria vista sulla Pokévisione, oltre che quando Ash e Chespin si complimentano con lei. Tuttavia, è amichevole ed affettuosa verso la sua Allenatrice. Dopo essersi evoluta in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, mantiene questo affetto. Si dimostra anche molto protettiva sia verso Serena che verso i suoi amici, come mostrato in Un'amicizia elettrizzante!, Prossimamente in Pokévisione!, Una giornata nera! e di nuovo in Una performance dal fascino ardente!, dove agisce senza che le venga dato alcun ordine.

Fennekin ha degli interessi, al pari di Serena, come visto in Prossimamente in Pokévisione! ed in Lottar m'è dolce!, dove la si vede divertirsi a cucinare e a vestirsi, e le piacciono molto i Pokébignè ed altri dolci, come i macaron. Come mostrato per la prima volta in La foresta di Bambù!, le piace anche sgranocchiare dei rametti, cosa caratteristica della sua specie.

Mosse usate

 
Usando Introforza
da Braixen
Usata per la prima volta in:
Un'amicizia elettrizzante!
Usata per la prima volta in:
Prossimamente in Pokévisione!
Usata per la prima volta in:
Prossimamente in Pokévisione!
Usata per la prima volta in:
Nuovi amici della foresta!*
Usata per la prima volta in:
Fiducia ritrovata!
Usata per la prima volta in:
Ritrovarsi per la prima volta!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Lanciafiamme Elettrificato
Descrizione: una combinazione di Fulmine e Lanciafiamme. I due attacchi convergono e creano un flusso rosso-arancione circondato da scintille gialle di elettricità.

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork ufficiale da Pokémon XY

Doppiatrici

Di seguito i doppiatori per la parte di Delphox nel sogno di Pikachu e Meowth in Ti porterei in un sogno!.

 
La Delphox di Serena nel sogno di Pikachu e Meowth

E62829EF4179

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Delphox compare da Fennekin nell'adattamento manga del 17° film. Ricompare da Braixen nell'adattamento manga del 18° film.

Mosse usate

 
Usando Lanciafiamme
Usata per la prima volta in:
Hoopa and the Clash of Ages
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Nella serie principale

Una Fennekin basata sulla Fennekin di Serena è stata distribuita ai giocatori tramite un codice seriale disponibile nelle feature interattive di Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!. Il codice seriale può essere usato dal 26 febbraio al 31 marzo 2015 ed è SERENA01.

02265
セレナ
Incontrato
Luminopoli (Evento speciale)
Natura
Fiocco
  Fiocco Classico
Giochi
XYROZA
Metodo
codice seriale
Regione
Giappone
Luogo
online
Durata
dal 26 febbraio al 31 marzo 2015
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
096
Allenatore:
Serena
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Assorbirandom 4
Addormentaforza 5
Macchiadolio 9
Potenziale:
★★★★★
Disponibilità:
Unicerca VIP: Serena
#Unità:
096
Allenatore:
Serena
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Assorbirandom 4
Addormentaforza 5
Macchiadolio 9
Potenziale:
★★★★★
Disponibilità:
Evolvendo Fennekin
#Unità:
096
Allenatore:
Serena
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Assorbirandom 4
Addormentaforza 5
Macchiadolio 9
Potenziale:
★★★★★
Disponibilità:
Evolvendo Braixen

Curiosità

Vestiti

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Fennekin, Braixen e Delphox.